Full Metal Jacket

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Full Metal Jacket   Dvd Full Metal Jacket   Blu-Ray Full Metal Jacket

memole giovedì 22 marzo 2007
questo è il mio fucile.... Valutazione 4 stelle su cinque

E' incredibile, lo spettatore si rilassa nel momento in cui i ragazzi vanno in guerra..la parte che più angoscia è l'addestramento, la spersonalizzazione dell'individuo, la trasformazione degli esseri umani in macchine da guerra. Un mitragliere dall'elicottero spara esaltato a donne e bambini inermi,ma a Joker dice con la massima tranquillita' che la guerra è 1 orrore. Ormai il contatto con la realtà è perduto, il marine perfetto è riuscito.

[+] lascia un commento a memole »
marco e 91 venerdì 16 marzo 2007
scusate Valutazione 5 stelle su cinque

Nelle mia prima recensione ho sbagliato tutto. Capolavoro.

[+] lascia un commento a marco e 91 »
germinal sabato 23 dicembre 2006
un artigianato magistrale Valutazione 5 stelle su cinque

Vorrei rinfrescare la memoria mia e degli altri: questo agghiacciante specimen sul kaos e la beffarda inanità della guerra, Kubrick lo girò in Inghilterra, con alberi finti e scenografie vere (le macerie sono fabbriche dismesse). Un'altra prova vincente della sua arte nemica della magniloquenza e di effetti speciali ingombranti, ridicoli e terribilmente noiosi. La scenografia spoglia e l'apparente impassibilità della narrazione favoriscono l'effetto straniante dell'opera, uno di quei film che si contano sulle dita di una mano: dalla parte della ratio dell'essere umano, stop. A dispetto dell'alone di glacialità di cui si circonda.

[+] lascia un commento a germinal »
yawgmoth mercoledì 6 settembre 2006
il prezzo e le conseguenze della guerra Valutazione 5 stelle su cinque

Che film! un vero capolavoro, incentrato non tanto sulla guerra ma su quello che comporta, sui suoi danni irreversibili, sulla disumanizzazione dell'uomo in funzione di un nemico da combattere fino alla più estrema conclusione di un duello eterno senza senso e senza scopo dove non importa chi sia il nemico quanto che ci sia un nemico da combattere. Il film inizia con i soldati che vengono "rapati a zero" prima di essere gettati nella camera comune e presentati a chi dovrà far di loro dei veri marine. Già la sequenza iniziale mostra l'umanità delle reclute che viene portata via coi colpi dei barbieri: chi aveva i capelli lunghi, chi corti, chi biondi, chi con un taglio piuttosto che un altro, ora sono tutti "rapati a zero" e la loro diversità individuale sembra già compromessa. [+]

[+] dark angel (di dark angel)
[+] lascia un commento a yawgmoth »
biella sabato 19 agosto 2006
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

1 tra i film + belli che abbia mai visto

[+] lascia un commento a biella »
marco 91 giovedì 13 luglio 2006
l'ultimo grande film di stanley Valutazione 4 stelle su cinque

Ennesimo grandissimo film di Kubrick. Questa volta sua maestà ci parla della guerra in Vietnam e ovviamente lo fa in maniera fantastica. Realismo impietoso, ironia, drammaticità e violenza in un cult del cinema bellico. Fotografia maestosa.

[+] lascia un commento a marco 91 »
ant82 mercoledì 21 giugno 2006
born to kill Valutazione 4 stelle su cinque

Ritratto dell'America guerrafondaia vista con cinico disprezzo dal regista.Provocante.

[+] lascia un commento a ant82 »
cineofilo92 domenica 2 aprile 2006
pam,parapam! Valutazione 5 stelle su cinque

Il miglior film di guerra mai realizzato, è un susseguirsi di ironia, sarcasmo, crudeltà e senzazioni straordinarie. La trama è semplice e efficace, il tutto è puro spettacolo, che narra gli orrori di Hue. Se volete un film sulla guerra molto violento ma originale e divertente, eccolo.

[+] giusto, originale e divertente (di joker nemico di batman)
[+] magnifico (di matte)
[+] lascia un commento a cineofilo92 »
rocky giovedì 15 settembre 2005
no alla guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Memorabile film di Kubrick sugli orrori della guerra del Vietnam (di tutte le guerre). Racconto corale di un 'esperienza umana tragica quanto effimera. Dall'addestramento dei futuri marines, alle battaglie nei campi avversari, l'opera è un ritratto della solitudine dell'uomo- recluta, vittima e carnefice di se stesso. L'alone dell'irreparabile imminente circonda la vicenda narrata: dall'omicidio-suicidio di "Palla di Lardo" in poi il film è un ritratto fedele della non logica della guerra. Carne da macello arriverà al massacro in un ordine di sequenza dove non si respira simpatia per nessuno dei personaggi: ciascuno interprete di un proprio destino scelto solo in apparenza. Si afferma così nell'opera lo schema Kubrichiano di tensione-orrore-dileggio verso i vari protagonisti, senza colpe ma anche senza giustificazioni verso l'uomo che si fa morte La comprensione si posa sui soli destini già assegnati alle vittime-carnefici: l'impossibilità di ribaltare la propria storia se non nella morte propria o dell'avversario, assume agli occhi del regista un senso di pietà e amarezza per quello che non avrebbe dovuto essere ed invece è stato e sarà sempre. [+]

[+] simpatia (di kosky)
[+] lascia un commento a rocky »
raf mercoledì 20 luglio 2005
viva topolin Valutazione 4 stelle su cinque

ancora una volta la guerra secondo kubrick. non siamo sui livelli di orizzonti di gloria, però il film è bello. lo stile asciutto ed algido del regista ben si adatta alla storia e alla rappresentazione della follia di ogni guerra. BRavissimo vincent "palla di lardo" d'onofrio. La scena finale con i soldati-spietai killer che marciano cantando la "bambinesca" viva topolin è geniale, degna di kubrick.

[+] lascia un commento a raf »
pagina: « 8 9 10 11 12 13 »
Full Metal Jacket | Indice

1° | rongiu