Qualcuno volò sul nido del cuculo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualcuno volò sul nido del cuculo   Dvd Qualcuno volò sul nido del cuculo   Blu-Ray Qualcuno volò sul nido del cuculo
Un film di Milos Forman. Con Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Will Sampson, Brad Dourif.
Titolo originale One Flew over the Cuckoo's Nest. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 133 min. - USA 1975. MYMONETRO Qualcuno volò sul nido del cuculo * * * * 1/2 valutazione media: 4,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giomo891 giovedì 22 settembre 2022
anche le menti sofferenti possono volare. giomo891 Valutazione 5 stelle su cinque

Qualcuno volò sul nido del cuculo-Milos Forman 1975- uno dei pochi film (con Accade una notte e Il silenzio degli innocenti) a vincere tutti gli Oscar (5) per i quali era stato nominato.

Una storia che avrebbe voluto produrre ed interpretare Kirk Douglas, già negli anni 50.
Ha segnato la storia del cinema nella trattazione innovativa di un argomento molto delicato come il disagio presente negli ospedali psichiatrici, denunciando il trattamento inumano cui venivano sottoposti i pazienti ospitati nelle strutture ospedaliere statali, verso i quali vigeva un atteggiamento discriminatorio, alimentato dalla paura dell'aggressività che caratterizza in qualche caso la malattia mentale. [+]

[+] lascia un commento a giomo891 »
trouffldpotemkez giovedì 25 agosto 2022
incredibile film Valutazione 3 stelle su cinque

Quasi nulla da dire dell'ogni complimento per il film
poi sorprendente nonostante l'istintività di forman e l'esosità
di qualche tipo di scene, si ricordano temi di valore sorprendente
quando quegli autopatentati s'inventavano quel giro con il
loro pulmann da sembrare decennale senza rispettare
un sacco di regole, e quando sembrano
tornare loro, si ritrovano a quelloro modo, sembrano aver
fatto delle fesserie neanche vi fosse
guerre virus e prezzi del gas per alimentare con altre cose
quei pulmann triplicati, con qualsiasi genere di merce, per
non si sa cosa, con quel
poco di sano, murphy, combattendo persone che non
sembravano possedere le sue abilità. [+]

[+] lascia un commento a trouffldpotemkez »
ragnetto46 venerdì 14 maggio 2021
w i matti Valutazione 5 stelle su cinque

Ha fatto una recensione bellissima e come sempre ammiro i suoi commenti sui film anche più recenti. Questo è comunque uno dei miei preferiti in assoluto. Me lo rivedo in DVD e smpre mi affascina.  Di questi registi e attori se ne sente sempre più la mancanza. Il cinema è meraviglia e pensiero, ma stento sempre a farmi piacere quelli attuali e quasi mai italiani. Gli ultimi che ho visto erano sempre americani , guarda caso!!!  Una nonna di MYmovies

[+] lascia un commento a ragnetto46 »
brunopepi domenica 27 settembre 2020
opera da museo Valutazione 5 stelle su cinque

Recensire quest'opera suprema della storia del cinema ai giorno d'oggi mi sembra un tantino superfluo e sarebbero scarse le parole per reiterarne tanta maestosità, così mi limiterò a riproporre il post con qualche interessante particolarità.

Il suo fiore all'occhiello è quello di aver vinto i cinque Oscar principali, impresa fino ad oggi preclusa a soli tre film e sfiorando il premio alla colonna sonora soffiato con criterio da John Williams con "Lo squalo" Questo capolavoro assoluto della storia del cinema fu girato completamente in un vero ospedale psichiatrico dove molte comparse erano autentici malati di mente tanto che ogni membro del cast e della troupe operarono a stretto contatto con alcuni pazienti. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
cinephilo lunedì 23 settembre 2019
rivoluzionario, vero, coraggioso, epocale Valutazione 5 stelle su cinque

Semplicemente il più grande film mai girato insieme a Pulp Fiction. Milos Forman + Jack Nicholson vuol dire cinema nella forma più pura. Difficile da descrivere a parole questo capolavoro : bisogna semplicemente vederlo, ammirarlo in rigoroso silenzio e infine riflettere bene su un film che scava nell'anima.

[+] lascia un commento a cinephilo »
inesperto mercoledì 19 dicembre 2018
il joker e la kai Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è entrato meritatamente di diritto nella storia del cinema. L'importanza e la gravità dell'argomento affrontato lo pongono all'attenzione del grande pubblico mondiale di quegli anni; la grande qualità della lavorazione ed un ottimo cast che dà vita ad interpretazioni realmente spettacolari lo innalzano fra i cult del genere drammatico. Jack Nicholson e Louise Fletcher non vincono l'oscar per caso, ma DeVito, Lloyd e Douris danno una completezza recitativa che raramente si vede in altre opere cinematografiche. Complimenti.

[+] lascia un commento a inesperto »
coppone sabato 17 febbraio 2018
transgenerazionale Valutazione 0 stelle su cinque

Avevo 13 anni ed ero ancora un bambino (negli anni ‘70 i tredicenni erano bambini) quando i miei genitori, dopo aver visto questo film al cinema, ne parlarono con fervore per settimane lasciando un segnalibro di curiosità tra le pagine della mia memoria.
Avevo 16 anni quando mi capitò finalmente di vederlo, e posso affermare che abbia contribuito in modo decisivo non solo a farmi innamorare di un certo tipo di cinema, grazie alle risate per le stramberie dei “matti”, per la potenza indelebile dei personaggi (tra l’altro Grande Capo, non siete obbligati a crederlo, assomigliava incredibilmente a mia nonna Maria...) e per il dolore-gioioso del finale, ma anche a definire il mio carattere, la mia sensibilità, il mio gusto; ricordo che uscii dal cinema traballante, e numerose notti seguenti ebbero come preambolo del sonno immagini e suoni ormai impressi dentro me. [+]

[+] lascia un commento a coppone »
biso 93 venerdì 2 dicembre 2016
un grande film Valutazione 5 stelle su cinque

Qualcuno volò sul nido del cuculo e' un film del 1975 diretto dal grande Milos Forman ed interpretato tra i tanti, da un grandissimo ed immenso Jack Nicholson. E' davvero difficile trovare film che ti trasmettono così tante emozioni e riflessioni come questo. Un film dolce, il quale riesce ad essere divertente, drammatico e disturbante allo stesso tempo, in un equilibrio incredibile retto da un ottima sceneggiatura. Il cast e' ricco di attori che bene o male grazie a quest' ultimo, si sono ritagliati un posto nel mondo del cinema.  La colonna sonora trova il suo mondo nella urla dei matti, una regia puntigliosa ricca di primi piani perfetti ed una messa in scena ottimale sono i pregevoli aspetti tecnici i quali vengono in secondo piano rispetto agli aspetti politici, metaforici ed emotivi. [+]

[+] lascia un commento a biso 93 »
no_data venerdì 2 settembre 2016
qualcuno scrisse la storia del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Un film leggendario.

[+] lascia un commento a no_data »
paolino77 sabato 20 agosto 2016
un film mito della cultura popolare Valutazione 5 stelle su cinque

Inizialmente rifiutato da tutti i principali studi, è uno dei più bei film americani di sempre, diretto magistralmente da Milos Forman, con un Jack Nicholson perfetto (forse solo in “Professione reporter” e "Shining" è stato ancora migliore), Will Sampson meraviglioso, Brad Dourif assolutamente unico. Un film di grande forza, che non si dimentica, terribile e struggente, emotivamente profondo. McMurphy vede i pazienti del reparto come persone con bisogni e desideri, rispetto al ruolo di dell'infermiera Ratched (una grandissima Louise Fletcher) che li inscatola nel conformismo. Egli sfida il concetto stesso di pazzia: un messaggio confortante che dà ai pazienti fiducia in se stessi. Sorprendente l'alchimia tra Nicholson e la Fletcher: il ribelle in conflitto con l'infermiera è una delle guerre psicologiche più intriganti mai viste sullo schermo. [+]

[+] lascia un commento a paolino77 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Qualcuno volò sul nido del cuculo | Indice

1° | federico