Qualcuno volò sul nido del cuculo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualcuno volò sul nido del cuculo   Dvd Qualcuno volò sul nido del cuculo   Blu-Ray Qualcuno volò sul nido del cuculo
Un film di Milos Forman. Con Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Will Sampson, Brad Dourif.
Titolo originale One Flew over the Cuckoo's Nest. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 133 min. - USA 1975. MYMONETRO Qualcuno volò sul nido del cuculo * * * * 1/2 valutazione media: 4,86 su 121 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Commovente Valutazione 5 stelle su cinque

di Barson

venerdì 4 agosto 2006

Bello! bello davvero. Oltre che denuncia di metodi barbari cui venivano sottoposti i malati è metafora sul "sistema" che l'uomo si è costruito intorno e da cui, se non perfettamente integrato, non riesce ad uscire se non con il proprio annullamento. L'infermiera intransigente rappresenta la società con le sue regole a volte stupide. Il gruppetto di "picchiatelli" siamo noi con le nostre nevrosi tutti incanalati nello stesso flusso e incapaci di ribellarci. Mc Murphy non ci stà ma la sua è una libertà illusoria fatta di alcol donne e divertimento che in una certa misura gli vengono offerti dal "sistema" stesso. Quando scavalcherà la recinzione, si troverà ingabbiato di nuovo, strade macchine case cemento... Sarà la sua poco pretenziosa idea di libertà la sua condanna quando alla fine aggredirà l'infermiera, il "sistema". L'indiano trae comunque forza dall'indole ribelle di Murphy e ritrova lo spirito che rendeva, un tempo, gli uomini veramente liberi. Quando sfonderà la finestra prigione, d'avanti a sé troverà la collina, gli alberi, il cielo...commovente.

[+] lascia un commento a barson »
Sei d'accordo con la recensione di Barson?

Qualcuno volò sul nido del cuculo | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdì 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedì 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...