Qualcuno volò sul nido del cuculo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualcuno volò sul nido del cuculo   Dvd Qualcuno volò sul nido del cuculo   Blu-Ray Qualcuno volò sul nido del cuculo
Un film di Milos Forman. Con Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Will Sampson, Brad Dourif.
Titolo originale One Flew over the Cuckoo's Nest. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 133 min. - USA 1975. MYMONETRO Qualcuno volò sul nido del cuculo * * * * 1/2 valutazione media: 4,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le ali di Jack Nicholson Valutazione 5 stelle su cinque

di riccardo-87

Feedback: 3651 | altri commenti e recensioni di riccardo-87
mercoledì 27 gennaio 2010

Chi, sano di mente, potrebbe non definire “qualcuno volò sul nido del cuculo” un capolavoro assoluto della storia del cinema? Io credo nessuno. Questo film rasenta la perfezione. Jack Nicholson qui mette le ali e arriva, per citare un titolo famoso, “dove osano le aquile”. Ma Nicholson (R.P. McMurphy), è solo il primo di un cast spettacoloso, composto da una perfetta Louise Fletcher nei panni dell’odiosa e direi dannata infermiera Mildred Ratched, l’indiano Will Sampson nei panni del finto sordomuto “grande capo”, e da un “branco di picchiatelli”, come li soprannomina Nicholson, tra cui ricordo Danny De Vito nei panni di Martini, Sydney Lassick nei panni di Charley Cheswick, Christopher Lloyd nei panni di Taber e Brad Dourif nei panni di Billy Bibbit. Il film è pregno di frasi cariche di significato – “Ma che cosa vi credete di essere, vacca troia, pazzi? Davvero? Invece no, invece no: voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io. Ma non è possibile … ma non ce l’avete il coraggio di andare via di qua?” (McMurphy ad una “seduta” di gruppo, quando scopre che la maggioranza dei “picchiatelli” non è tenuta nel manicomio a forza, ma per loro scelta) -. Il film mira ad una condanna e smascheramento dei metodi repressivi usati nei manicomi; metodi che, lontani dal portare alla guarigione il malato, mirano invece a reprimere ogni sorta di vitalità del paziente, tentando di ridurlo ad una larva umana – si pensi ai medicinali distribuiti che Jack Nicholson rifiuta di prendere perché non vuole “ingoiare cose che a tradimento lo fanno ammosciare”-; il film rivela quindi il carattere sadico delle infermiere e dei metodi terapeutici, come l’elettroshock, ma pone in risalto anche la “giusta terapia”: la vitalità di McMurphy infatti non ha solo effetti positivi da un punto di vista di ribellione all’assurdità (“vacca troia, quella vi fa rigare tutti dritti; ma per chi l’avete scambiata, per il padre eterno?”), ma anche sulla psicologia dei malati, i quali, più che veri matti, appaiono piuttosto insicuri di sé e deboli psicologicamente, quasi come se fossero convinti di essere pazzi più che esserlo realmente. Come dimostra la scena in cui Nicholson li porta a pescare, spettacolosa per “l’odore di libertà” che emana, la pazzia pare ridursi ad un problema di fiducia in sé stessi, una volta superata la quale il “branco di picchiatelli” si tramuta in un gruppo di perfetti pescatori ( “ora non sei più un disgraziato scemo figliolo, sei un pescatore ora!” - Nicholson a De Vito). una figura a parte è invece quella dell’indiano, il quale ha perso ogni fiducia nella vita, e si accontenta di vivere passivamente nel manicomio fingendosi sordo – muto. McMurphy ha effetto positivo anche su di lui: l’indiano infatti è, alla fine, l’unica nota di speranza del film, che parrebbe concludersi con la totale sconfitta di Nicholson – operato al cervello e ridotto ad un’ameba – e il ripristino dell’orine sadico all’interno del manicomio; invece l’indiano, dopo aver liberato l’amico soffocandolo (“non ti lascio qui così, ti porto con me”), evade dal manicomio sfondando le sbarre dell’ospedale – carcere, in quella che si può definire una “vera e propria fuga verso la libertà e la vita”. Nella fuga del “grande capo” risiede, almeno in parte, anche la vittoria di Nicholson.

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo-87?

Ultimi commenti e recensioni di riccardo-87:

Vedi tutti i commenti di riccardo-87 »
Qualcuno volò sul nido del cuculo | Indice

1° | federico