Qualcuno volò sul nido del cuculo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualcuno volò sul nido del cuculo   Dvd Qualcuno volò sul nido del cuculo   Blu-Ray Qualcuno volò sul nido del cuculo  
Un film di Milos Forman. Con Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Will Sampson, Brad Dourif.
continua»
Titolo originale One Flew over the Cuckoo's Nest. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 133 min. - USA 1975. MYMONETRO Qualcuno volò sul nido del cuculo * * * * 1/2 valutazione media: 4,63 su 118 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,63/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * -
 critican.d.
 pubblico * * * * 1/2
Un altro titolo d'epoca che a buon diritto fa parte della leggenda del cinema. Nessun film è stato più faticosamente prodotto. Viene da molto lontano....
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * * *
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Un altro titolo d'epoca che a buon diritto fa parte della leggenda del cinema. Nessun film è stato più faticosamente prodotto. Viene da molto lontano. Il grande Kirk Douglas voleva interpretarlo e produrlo fin dagli anni Cinquanta. Aveva acquistato i diritti del romanzo di Ken Kesey, chiedeva finanziamenti a tutti i suoi conoscenti, che poi erano i produttori, grandi o piccoli. Ma per quei tempi il soggetto era giudicato troppo a rischio. Era un altro cinema, un'altra Hollywood. Doveva essere un altro Douglas, Michael, a realizzare il sogno del padre. Anche se per Kirk non fu proprio la stessa cosa. Si dice anzi che ci sia rimasto male. Michael affidò il film a Forman, un regista non proprio sconosciuto, che aveva dovuto lasciare la Cecoslovacchia durante la famosa primavera di Praga del Sessantotto. Jack Nicholson fa la parte di un pregiudicato che si fa internare in una clinica psichiatrica per sfuggire a guai maggiori. È vivace e intelligente, ed è un ribelle. Dunque comincia col sovvertire tutto. Induce i ricoverati a protestare, li porta a fare una gita in barca, fa loro scoprire un'altra vita fuori da quel luogo. Naturalmente si fa nemici medici e infermieri che per neutralizzarlo alla fine lo riducono un vegetale. Ma il suo amico, un indiano gigantesco, per salvargli la vita... lo uccide, poi sfonda il cancello della clinica e va verso la libertà che aveva cominciato ad assaporare. Film dunque dalle molteplici letture: la clinica può essere semplicemente il mondo e non è poi così chiara la linea che divide i sani dai pazzi. Le norme vigenti, dure e bloccate, alla fine possono essere solo un pretesto di discriminazione, ingiusto e criminale. Viva dunque l'eroe poco di buono che si batte sapendo di perdere. Naturalmente non erano casuali i richiami di libertà che venivano da Praga, e nemmeno il vento liberal che soffiava in quegli anni in America. Anche se Kesey c'era arrivato molto prima: ma è una prerogativa precisa del cinema arrivare più tardi della letteratura di almeno una generazione. Dunque grande film, premiato dovutamente con tutti gli Oscar più importanti (film, regista, sceneggiatore, Nicholson e Fletcher, l'infermiera). Jack Nicholson, con la sua recitazione nevrotica e sopra le righe, definì perfettamente il suo personaggio (quello di Shining, Voglia di tenerezza, Le streghe di Eastwick) e divenne uno dei massimi divi del cinema moderno, in compagnia dei suoi grandi coetanei, gli straordinari ragazzi del '37: Hoffman, Redford, Beatty e Jane Fonda.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Qualcuno volò sul nido del cuculo MYmovies
Premi e nomination Qualcuno volò sul nido del cuculo

premi
nomination
Premio Oscar
5
4
Nastri d'Argento
1
0
Golden Globes
5
0
David di Donatello
2
0
* * * * *

C. a. p . o . l . a . v. o . r. o .

domenica 31 dicembre 2006 di Federico

Un film capolavoro. Se la perfezione è impossibile,Milos Forman si è avvicinato parecchio,creando un film-capolavoro dai gusti e dai sapori di un vero best seller. Non si tratta di una realizzazione tecninca praticamente incriticabile,si parla di un film emozionante, che riesce a trasmettere al pubblico quelle sensazioni adatte a questo genere di film. Con un cast STRAORDINARIO, da un pazzesco Jack Nicholson,a un ammirabile Danny DeVito,ci sono tutti gli ingredienti per un film che ha emozionato continua »

* * * * *

Le ali di jack nicholson

mercoledì 27 gennaio 2010 di riccardo-87

Chi, sano di mente, potrebbe non definire “qualcuno volò sul nido del cuculo” un capolavoro assoluto della storia del cinema? Io credo nessuno. Questo film rasenta la perfezione. Jack Nicholson qui mette le ali e arriva, per citare un titolo famoso, “dove osano le aquile”. Ma Nicholson (R.P. McMurphy), è solo il primo di un cast spettacoloso, composto da una perfetta Louise Fletcher nei panni dell’odiosa e direi dannata infermiera Mildred Ratched, l’indiano Will Sampson nei panni del finto sordomuto continua »

* * * * *

Commovente

venerdì 4 agosto 2006 di Barson

Bello! bello davvero. Oltre che denuncia di metodi barbari cui venivano sottoposti i malati è metafora sul "sistema" che l'uomo si è costruito intorno e da cui, se non perfettamente integrato, non riesce ad uscire se non con il proprio annullamento. L'infermiera intransigente rappresenta la società con le sue regole a volte stupide. Il gruppetto di "picchiatelli" siamo noi con le nostre nevrosi tutti incanalati nello stesso flusso e incapaci di ribellarci. Mc Murphy non ci stà ma la sua è una continua »

* * * * *

Immenso

mercoledì 1 giugno 2005 di ParanoidAndroid

una recensione non basterebbe per definire una delle pietre miliari del cinema. un grido di protesta "muto", di un ambiente sempre e costantemente non ascoltato. l'interpretazione di nicholson baterebbe per garantire le 5 stelle. ma non solo l'immenso jack è impeccabile, al punto che è difficile credere che l'intero cast di "matti" non sia veramente stato selezionato in un manicomio. e poi, chi alla fine del film non ha provato un sentimento di odio profondo nei confronti della Fletcher? consacrazione continua »

Il dottore, Dean R. Brooks. e il paziente. Jack Nicholson
Lei è stato arrestato almeno cinque volte per aggressione. Cosa sa dirmi in proposito?
Cinque combattimenti. Rocky Marciano ne ha fatti quaranta ed è diventato miliardario!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Il dottore, Dean R. Brooks. e il paziente. Jack Nicholson
Lei è stato arrestato almeno cinque volte per aggressione. Cosa sa dirmi in proposito?
Cinque combattimenti. Rocky Marciano ne ha fatti quaranta ed è diventato miliardario!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
L'indiano Will Sampson parla di suo padre a Randle (Jack Nicholson)
L'ultima volta che l'ho visto era ubriaco fradicio, gli occhi bruciati dall'alcool. Ogni volta che portava la bottiglia alla bocca, non era lui che la beveva: era la bottiglia che gli beveva il cervello.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Qualcuno volò sul nido del cuculo

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 1 novembre 2011

Cover Dvd Qualcuno volò sul nido del cuculo A partire da martedì 1 novembre 2011 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman con Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Sydney Lassick. Distribuito da Warner Home Video, il dvd è in lingue e audio inglese, Dolby Digital Surround - italiano, Mono - francese, Mono. Su internet Qualcuno volò sul nido del cuculo (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Qualcuno volò sul nido del cuculo

SOUNDTRACK | Qualcuno volò sul nido del cuculo

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 17 marzo 2006

Cover CD Qualcuno volò sul nido del cuculo A partire da venerdì 17 marzo 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Qualcuno volò sul nido del cuculo del regista. Milos Forman Distribuita da Fantasy.

di Walter Veltroni

Questo film fu molto importante per chi andava al cinema, alla metà degli anni Settanta. Fu l’equivalente di L‘attimo fuggente per quelli di dieci anni dopo. Lo stesso spirito di libertà, la stessa indisciplina verso una istituzione chiusa. Lì un severo college, qui un manicomio. Dove Jack Nicholson si fa ricoverare per evitare il carcere. Lui è sano come un pesce ma si finge un po’ picchiatello. L’infermiera è odiosa come il preside del college di Robin Williams. La parte più bella del film è il rapporto tra Nicholson e i suoi compagni. »

di Sergio Donati

One Flew over the Cuckoòs Nest come forse saprete era un romanzo, poi adattato per la scena e rappresentato a Broadway da Kirk Douglas, dal quale ho saputo il resto della storia. Douglas comprò i diritti cinematografici, ma per diversi anni cercò invano di montare un film che le Majors trovavano troppo “duro” per il grande pubblico. Kirk si scoraggiò e praticamente offrì in regalo l'opzione al figlio Michael, che stava avendo un buon successo come attore in un serial tv ma aveva ambizioni di produttore. »

Qualcuno volò sul nido del cuculo | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | federico
  2° | riccardo-87
  3° | barson
  4° | paranoidandroid
  5° | maxam
  6° | filippo catani
  7° | j.j.winston
  8° | mr.qwerty
  9° | tizianastanzani
10° | paolo 67
11° | redbaron990
12° | paolomiki
13° | byrne
14° | kayako
15° | cimosa
16° | robi neftali
17° | great steven
18° | gianlublue
19° | p.pierlo94
20° | biso 93
21° | paolocorsi1967
22° | paolino77
23° | brando fioravanti
24° | paolo 67
Premio Oscar (13)
Nastri d'Argento (1)
Golden Globes (6)
David di Donatello (2)


Articoli & News
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità