Qualcuno volò sul nido del cuculo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualcuno volò sul nido del cuculo   Dvd Qualcuno volò sul nido del cuculo   Blu-Ray Qualcuno volò sul nido del cuculo
Un film di Milos Forman. Con Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Will Sampson, Brad Dourif.
Titolo originale One Flew over the Cuckoo's Nest. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 133 min. - USA 1975. MYMONETRO Qualcuno volò sul nido del cuculo * * * * 1/2 valutazione media: 4,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Forman, cinque oscar e la carcerazione mentale Valutazione 5 stelle su cinque

di Byrne

Feedback: 2984 | altri commenti e recensioni di Byrne
sabato 24 agosto 2013

Inizio così, anche se è sbagliato far retoricheggiando leva sui riconoscimenti. Solo tre film nell'intera storia del cinema hanno guadagnato i cinque oscar principali (miglior film, regia, sceneggiatura, attore protagonista e attrice protagonista) : si tratta di Accadde una notte, Il silenzio degli innocenti e Qualcuno volò sul nido del cuculo. L'ultimo in particolare sembra non volerne sapere di staccarsi dalla coscienza di chi l'ha analizzato, compreso, frainteso, adorato, odiato, ignorato. RImane lì, come una zecca onesta, come un orribile grillo parlante che ci sussurra cose che preferiremmo non ricordare. Manicomi e loro metodi di costrizione? Si. E no. Costruendo magnificamente l'impianto narrativo con una regia essenziale e fredda come il ghiaccio, Forman da' vita mobile e tangibile ad una delle sceneggiature più acute di cui si abbia memoria. Ne scaturisce un film volutamente insopportabile e sgradevole, che riesce nella sua titanica impresa di indignare lo spettatore a un livello quasi di disagio fisico. Lo fa letteralmente sentire in colpa. Lo mette in allarme. E lo fa, a differenza di questo ruffiano pezzo che tenta di descriverlo, evitando con adeguati sberleffi le molte trappole della retorica. I personaggi sono di una disperata ed umana "normalità", hanno un loro equilibrio apparente che inevitabilmente va a rotoli al primo scoglio che la loro instabile personalità presenta sul cammino della riabilitazione. E solo un personaggio esterno e poco incline all'uniformazione come Randall McMurphy/Nicholson, o uno che rifiuta evitando ogni contatto di farsi "contagiare" (mi si scusi l'orrido termine) come il Grande Capo/Sampson vedono attraverso le pareti di velluto dell'infermiera kapo così magistralmente interpretata da Louise Fletcher. La differenza tra i due? Anche se entrambi odiano la propria situazione, il secondo ci si è rassegnato, il primo non ci ha fatto il callo neppure per idea. E sovverte, sconvolge, rivolta come un guanto le abitudini ormai fossilizzate del mucchio di picchiatelli cui inevitabilmente si affeziona, suggerendo e raccontando loro la libertà senza mai riuscire a liberarli del tutto. Sarà proprio il disilluso Indiano a mostrargliela inquadrata tra le sbarre contorte di una finestra di inferriate, correndo nella notte in faccia alla prateria. Dolce e terribile, commovente e ironico, rampa di lancio per una manciata di future star o ottimi caratteristi su cui torreggiano il Nicholson più istrionico di sempre e la Fletcher. Lucido soprattutto, come forse aveva saputo esserlo soltanto, affrontando la tematica da un altro punto di vista, Arancia Meccanica di Kubrick. Impareggiabile.

[+] lascia un commento a byrne »
Sei d'accordo con la recensione di Byrne?

Ultimi commenti e recensioni di Byrne:

Vedi tutti i commenti di Byrne »
Qualcuno volò sul nido del cuculo | Indice

1° | federico