Il settimo sigillo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il settimo sigillo   Blu-Ray Il settimo sigillo
Un film di Ingmar Bergman. Con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Gunnel Lindblom, Bengt Ekerot, Bibi Andersson.
Titolo originale Det Sjunde Inseglet. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Svezia 1957. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 5 novembre 2018. MYMONETRO Il settimo sigillo * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulio andreetta sabato 20 giugno 2020
un film allegorico sul destino dell''uomo Valutazione 5 stelle su cinque

Vale sempre ribadire, all'inizio di ogni analisi estetica di un capolavoro, che qualsiasi interpretazione non rappresenta che uno tra i mille possibili sguardi sull'inesauribile ricchezza di un'opera d'arte. Indubbiamente in questa pellicola si staglia con apparente chiarezza la figura della morte. Essa tuttavia non rappresenta, come personaggio, che una proiezione della mente del protagonista, in quanto troppo sottilmente sfuggente per poter essere descritta in modo univoco. Quanto detto non significa che la morte non appaia nel film come una presenza reale, in quanto l'epidemia di peste miete vittime in tutti i villaggi ed è una presenza concreta nel racconto cinematografico, tuttavia mi sembra che il cavaliere Antonius Block conosca di essa, di volta in volta, aspetti antitetici e apparentmente contraddittori. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
venerdì 19 aprile 2019
e la visione originale? Valutazione 0 stelle su cinque

Dal trailer qui su internet si direbbe che non è un restauro ma una versione digitale non originale. MAURO PASTORE

[+] lascia un commento a »
fabio lunedì 16 luglio 2018
capolavoro. consigliato a tutti Valutazione 5 stelle su cinque

Impossibile non ritrovarsi in un film come questo, tanta è stata l'influenza che ha esercitato in molti campi dell'arte: dal cinema al fumetto.
Bergman non ha piani, non ha risposte, tutto è dubbio (Dio, l'uomo, la storia).
Bisogna accostarsi con umiltà ed un profondo amore per l'arte di fare cinema.
Grazie allora al Maestro per averci regalato questa perla; parafrasando un scena chiave del film: ce ne ricorderemo e sarà per noi un conforto.

[+] lascia un commento a fabio »
aristoteles lunedì 3 agosto 2015
scacco matto Valutazione 4 stelle su cinque

Poetico ,intenso , drammatico,emozionante.
La vita e la morte ,fragole appena raccolte e una partita a scacchi.
L'inevitabile si puo' rimandare ma non per sempre.
Tutto il film e' un'immensa opera teatrale, e forse l'unico appunto che si puo' fare e' che, in quanto tale, il ritmo dei dialoghi e dell'azione e' molto lento.
Meravigliosi i volti e le interpretazioni dei due protagonisti principali:il cavaliere e la morte.

[+] lascia un commento a aristoteles »
antonio tramontano sabato 28 febbraio 2015
gli enigmi universali della condizione umana Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo in pieno Medioevo. Il cavaliere Antonius Block al ritorno dalle Crociate incontra la Morte. Ella gli si presenta bianca e vestita di nero, scaltra e riservata, annunciandogli che la sua ora è giunta. Antonius ha perso la propria fede, è ossessionato da quesiti a cui il mondo risponde soltanto con il silenzio, domande che rivolge alla stessa Morte affinché gli
sveli i propri segreti. Ma l’unica ricompensa che ella può offrire al coscienzioso cavaliere è una sfida, e ciò si concretizza nella celebre partita a scacchi con la quale il momento temuto potrà essere, tramite una vittoria, solo rinviato. [+]

[+] lascia un commento a antonio tramontano »
il befe giovedì 19 febbraio 2015
opera magistrale Valutazione 5 stelle su cinque

Un vero caposaldo di rappresentazione epica, un testo decisamente poliedrico

[+] lascia un commento a il befe »
marilena lunedì 13 ottobre 2014
la danza finale Valutazione 5 stelle su cinque

Ho rivisto il Settimo Sigillo , dopo anni dalla prima volta. E' stato ancora più bello di quando da giovane. E' inutile parlare di questo grande film, i temi trattati sono  universali. gli attori sono formidabili, secondo me bergmar supera se stesso. Vorrei ricordare l'ultima scena, prima del the end. Il saltimbanco, è un uomo semplica e buono e solo lui vede la danza della Morte chi si porta via il Crociato e gli altri sei personaggi, che si intravedono neri su uno sfondo glaciale da paesaggio nordico,e, in questo caso, desolato. E' una scena che non ho mai dimenticata e non si può dimenticare "Danzano solenni allontanandosi dal chiarore dell'alba a un luogo sconosciuto"( Frase ricordata  a memoria e forse non esatta ). [+]

[+] lascia un commento a marilena »
dario fireman giovedì 30 gennaio 2014
tanto inquietante quanto inevitabile Valutazione 5 stelle su cinque

Il cavaliere Antonius Blok incontra la morte e la sfida. Cerca di evitarla, allontanandola tramandole contro e sfidandola in una partita a scacchi dove lei diceva di essere imbattibile. Alla fine il protagonista, cavaliere che non crede in Dio ed ha fatto dell'egoismo uno dei suoi punti di forza nella vita, si rende conto di non poter aggirare la morte e farà in modo di sacrificare se stesso, piuttosto che l'allegra famigliuola incontrata sul suo percorso. Tutte le scene e tutti i personaggi hanno un significato. Rappresentano i silenzi dell'uomo, i suoi malesseri, la sua pochezza, la sua fede, le sue paure. Bergman riflette molto probabilmente la sua figura nel protagonista, da uomo laico che si interroga sulla presenza di Dio e sull'impossibilità di di coglierlo con la propria mente. [+]

[+] lascia un commento a dario fireman »
byrne sabato 9 novembre 2013
ricordi di un altro cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Verboso, ridondante e macchinoso, il film più noto all'estero dell'immenso regista scandinavo si ispira ad una sua propria pièce teatrale per portare sullo schermo un bagaglio di inquietudini, timore e impressioni in grado di spaventare il più incallito dei cinici. Con la sua particolarissima messinscena in continua imitazione e straordinaria travalicazione dei modus operandi dell'arte pittorica, narra la storia di un Crociato che, di ritorno da una guerra di cui sappiamo ben poco, avendo persa la ragione di vita incontra la Morte in persona che, su una spiaggia tormentata da onde feroci, sarà da lui impunentemente sfidata a scacchi, nella scena forse più celebrata della storia del cinema. [+]

[+] lascia un commento a byrne »
luca scial� lunedì 5 agosto 2013
la cupezza del medioevo, tra ansie e paure Valutazione 3 stelle su cinque

Antonius Blok è un cavaliere che torna dalla Crociata stanco e deluso, insieme al suo scudiero. S'imbatte in un villaggio dove la peste dilaga. Timoroso della morte, decide di sfidarla a scacchi. Durante la partita s'imbatte in vari personaggi, tra cui una coppia di attori che gli infondono nuova fiducia nel prossimo. Ma la morte e la cupezza la fanno sempre da padrona.
Uno dei lungometraggi più conosciuti e rappresentativi del cinema di Bergman. Cupo, oscuro, qui la Morte si manifesta nella propria totalità e filosofia. Non è un pericolo nascosto ma una certezza con la quale fare i conti. Il regista svedese ben dipinge quanto si respirava nel Medioevo, tra fanatismo religioso, peste e costante paura dell'aldilà. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Il settimo sigillo | Indice