Il settimo sigillo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il settimo sigillo   Blu-Ray Il settimo sigillo
Un film di Ingmar Bergman. Con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Gunnel Lindblom, Bengt Ekerot, Bibi Andersson.
Titolo originale Det Sjunde Inseglet. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Svezia 1957. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 5 novembre 2018. MYMONETRO Il settimo sigillo * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gunnar giovedì 8 marzo 2007
grande cinema Valutazione 4 stelle su cinque

La morte,il silenzio di dio, la paura del vuto, la solitudine dell' uomo abbandonato da dio sono i temi principali temi di questo celebre capolavoro di bergman che segna il suo definitivo approdo a uno stile più maturo rispetto ai film della prima stagione.La bellezza del film si regge tutta sulla forza dei dialoghi(uno su tutti la confessione del cavaliere) e il meraviglioso slancio figurativo di bergman; altrettanto forte l' interpretazione di Von Sidow nel ruolo del cavaliere Antonius block

[+] lascia un commento a gunnar »
beefheart domenica 4 febbraio 2007
perderlo è un vero peccato Valutazione 4 stelle su cinque

A proposito di film vecchi... questo non lo è affatto, un vero "evergreen" nonostante i suoi 50 anni suonati. Analizzato in quest'ottica il suo valore lievita esponenzialmente, ma anche estrapolando il giudizio dal contesto temporale, "Il settimo sigillo" ha tutte, ma proprio tutte, le carte in regola per essere visto e ricordato a lungo. Interpretazione, dialoghi, fotografia e sceneggiatura assolutamente attuali testimoniano e garantiscono lungimirante maestria. Immagini evocative, addirittura didascaliche, bianco e nero contrastato e suggestivo, ironia, accattivante caratterizzazione dei personaggi (il mio preferito è il fido scudiero Jons). Insomma perderlo è un vero peccato.

[+] lascia un commento a beefheart »
emanuele81 sabato 13 gennaio 2007
deludente... Valutazione 1 stelle su cinque

Un sito cinematografico lo considera il terzo film più bello della storia del cinema di tutti i tempi !!!!! Ero titubante nel guardare un film del '53 abituato come sono solo ai films di ultima generazione...ma le recenzioni che ho letto sul "settimo sigillo" mi hanno colpito...non ne ho vista neanche una con meno di 4 stelle!! così ho fatto questo "tuffo nel passato" e l'ho visto...e devo dire che è stata una grossa delusione... come è possibile che abbia riscosso tutto questo successo e ammirazione?? forse non sarò un buon intenditore, ma a me è parso che i ritmi sono troppo blandi, l'atmosfera "straniante" e molti, troppi personaggi assolutamente piatti, vuoti ed inutili nel dare colore, contenuto ed intensità alla trama(trama??). [+]

[+] un consiglio (di cura ludovico)
[+] come non darti torto (di kitano indignato)
[+] grande intenditore!!!!!!!!!!!!!!!!! (di leo)
[+] ... (di andrea)
[+] povera italia (di pneumatico)
[+] poverino (di matteo)
[+] ma scusa, non t'è venuto qualche dubbio (di zarathustra)
[+] non si sputa sui capolavori (di gab)
[+] mah (di dan)
[+] macchè noioso! questo è un capolavoro (di poggi)
[+] lascia un commento a emanuele81 »
birillo67 giovedì 11 gennaio 2007
se il tempo ti sfugge... Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro cinematografico ed un inno al bisogno che l'uomo ha di Dio. E' comunque un film complesso: se visto con superficialità può portare ad una visione anticlericale e antistorica. Leggi la mia recensione esaustiva ("Se il tempo ti sfugge...") pubblicata su Ciao.it ===>>> http://www.ciao.it/Il_settimo_sigillo__Opinione_605394

[+] lascia un commento a birillo67 »
gremlin 90 lunedì 27 novembre 2006
troppo il più migliomente meglio!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Assolutamente arciperfetta la prova di Bergman: in segna che solo i cuori puri possono vincere la morte!!!!! Evvai!

[+] lascia un commento a gremlin 90 »
tommy tee lunedì 27 novembre 2006
bergman: il più migliore Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista svedese a mio modesto parere sfodera con "Il settimo sigillo" tutto il suo talento.

[+] tommy sei tonto! (di ingmar bergman)
[+] lascia un commento a tommy tee »
lucy venerdì 17 novembre 2006
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

dovrebbero vederlo tutti

[+] lascia un commento a lucy »
yawgmoth venerdì 20 ottobre 2006
"non mi serve sapere" Valutazione 5 stelle su cinque

Una memorabile e preziosissima opera d'arte di un immenso cineasta. La vita, l'esistenza, il divino. Tutto è trattato in modo sublime. Si inizia con il cavaliere Antonius Block che incontra la morte, è venuta a prenderlo, ma lui non lo accetta e lancia una sfida: se in una partita a scacchi vincerà lui avrà salva la vita, in caso contrario accetterà di morire. La morte accetta quasi divertita. La figura della morte è trattata in modo superbo, una questione che mette a disagio, sgradevole e che si cerca di evitare fintanto che è possibile è qui rappresentata quasi come un clown: il fortissimo contrasto fra la veste nera e il volto bianchissimo, gli occhi neri come la notte che danno l'illusione che non ci sia l'iride ma che siano solo due sfere di nulla. [+]

[+] lascia un commento a yawgmoth »
claudio sabato 19 agosto 2006
ma è perfetto!! Valutazione 5 stelle su cinque

Se un film riassume la vita e i modi di porgersi di fronte ad essa, questo film è "Il Settimo Sigillo". Il cavaliere, persona colta, tormentata da un'assenza di un significato ultimo alle proprie azioni e dall'incalzare della morte, che paziente lo aspetta sul percorso di casa con una scacchiera. Lo scudiero, attaccato alle cose concrete di ogni giorno, che rifiuta ogni confronto con il divino e si lascia scorrere tutto addosso. La coppia di saltimbanchi, sempre a sostenersi l'un l'altro ed a compatirsi a vicenda delle proprie piccole debolezze, salvo poi in sottofinale avere lui che vede comunque più lontano. Il tagliaboschi e la moglie, che per limitatezza di vedute continuano a tormentarsi l'un l'altro. [+]

[+] lascia un commento a claudio »
birillo67 giovedì 20 luglio 2006
se il tempo ti sfugge... Valutazione 5 stelle su cinque

Recensione originale pubblicata sul sito Ciao.it all'indirizzo http://www.ciao.it/Il_settimo_sigillo__Opinione_605394. "GLI UOMINI, NON AVENDO POTUTO GUARIRE LA MORTE, LA MISERIA, L'IGNORANZA, HANNO CREDUTO MEGLIO, PER ESSERE FELICI, DI NON PENSARCI" (Blaise Pascal - Pensieri, 168 B). [ ::: ::: ::: SE IL TEMPO TI SFUGGE, PUOI PASSARE OLTRE ::: ::: ::: ] ►► I DESTINATARI ◄◄ "Il Settimo Sigillo" del maestro Ingmar Bergman non è un film per te…!? • Non fa per te misantropo fine a te stesso, incurante dell'epilogo, che affidi il tuo futuro eterno al piacere in ogni dove, al successo ad ogni costo, al tuo ego come ossesso. • Non è nemmeno per te ragazzo moderno e spensierato, obnubilato da calendari orfani dei soliti Silvestro&Titti a rincorrersi sui tetti e che son ora invece tutti Totti e tette che invitano al tatto. [+]

[+] lascia un commento a birillo67 »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 »
Il settimo sigillo | Indice