Il settimo sigillo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il settimo sigillo   Blu-Ray Il settimo sigillo
Un film di Ingmar Bergman. Con Max von Sydow, Gunnar Bj÷rnstrand, Gunnel Lindblom, Bengt Ekerot, Bibi Andersson.
Titolo originale Det Sjunde Inseglet. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Svezia 1957. - Cineteca di Bologna uscita lunedý 5 novembre 2018. MYMONETRO Il settimo sigillo * * * * - valutazione media: 4,33 su 75 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film-ispirazione Valutazione 5 stelle su cinque

di Davide-UK

mercoledý 22 agosto 2007

Ho rivisto il film rimasterizzato, e questa e' la terza volta. E' anche la volta che mi e' piaciuto di piu'. In passato ponevo il Settimo Sigillo in prospettiva rispetto alla filmografia successiva di Bergman e mi sembrava un'opera si' bellissima per temi, atmosfera, regia, fotografia e ritmo, ma ancora carente di verve rivoluzionaria e spiazzante, se paragonata a diverse opere successive. Di sicuro questo film e' stato uno dei modelli piu' imitati o presi ad ispirazione per il cinema che vuole inserire riflessioni di un certo spessore e uno stile autoriale su un impianto narrativo accettabile da una larga audience. In questo senso e' un archetipo perfetto, per la fluidita' con cui stratifica i livelli simbolici nel corso della narrazione, lasciando come scia in molti spettatori il desiderio di continuare a pensare ai temi proposti anche dopo l'uscita dalla sala. Si', credo che in tutti i sensi il maggior pregio di questo film sia di essere un "film-ispirazione" (grazie anche alla forza della recitazione di un cast brillante dal primo all'ultimo attore).

[+] lascia un commento a davide-uk »
Sei d'accordo con la recensione di Davide-UK?

Il settimo sigillo | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdý 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedý 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...