Il settimo sigillo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il settimo sigillo   Blu-Ray Il settimo sigillo
Un film di Ingmar Bergman. Con Max von Sydow, Gunnar Bj÷rnstrand, Gunnel Lindblom, Bengt Ekerot, Bibi Andersson.
Titolo originale Det Sjunde Inseglet. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Svezia 1957. - Cineteca di Bologna uscita lunedý 5 novembre 2018. MYMONETRO Il settimo sigillo * * * * - valutazione media: 4,33 su 75 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma Ŕ perfetto!! Valutazione 5 stelle su cinque

di Claudio

sabato 19 agosto 2006

Se un film riassume la vita e i modi di porgersi di fronte ad essa, questo film Ŕ "Il Settimo Sigillo". Il cavaliere, persona colta, tormentata da un'assenza di un significato ultimo alle proprie azioni e dall'incalzare della morte, che paziente lo aspetta sul percorso di casa con una scacchiera. Lo scudiero, attaccato alle cose concrete di ogni giorno, che rifiuta ogni confronto con il divino e si lascia scorrere tutto addosso. La coppia di saltimbanchi, sempre a sostenersi l'un l'altro ed a compatirsi a vicenda delle proprie piccole debolezze, salvo poi in sottofinale avere lui che vede comunque pi¨ lontano. Il tagliaboschi e la moglie, che per limitatezza di vedute continuano a tormentarsi l'un l'altro. Su tutti la morte, che vigila, agisce, non risponde e guida la danza della vita di tutti. Come dimenticarsi di frasi come "PerchŔ io dovrei aver fede nella fede degli altri? E che ne sarÓ di coloro che non possono o non vogliono aver fede?" oppure "Serber˛ il ricordo di tutti voi. Lo serber˛ come una ciotola di latte di cui non si vuol versare una goccia. E sarÓ per me un ricordo, qualcosa in cui credere"? E che dire di quel carrello in avvicinamento verso la taciturna con lei che ha uno sguardo tra la trance e la felicitÓ e dice "l'ora Ŕ venuta"? Tutte le volte che rivedo quella scena Ŕ come se qualcosa mi esplodesse dentro. Sono troppo coinvolto, debbo fermarmi. Vedetelo e sappiatemi dire.

[+] lascia un commento a claudio »
Sei d'accordo con la recensione di Claudio ?

Il settimo sigillo | Indice

Disincanto - Stagione 3
venerdý 1 gennaio
Cobra Kai - Stagione 3
giovedý 31 dicembre
Sanpa: luci e tenebre di San Patri...