Il settimo sigillo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il settimo sigillo   Blu-Ray Il settimo sigillo
Un film di Ingmar Bergman. Con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Gunnel Lindblom, Bengt Ekerot, Bibi Andersson.
Titolo originale Det Sjunde Inseglet. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Svezia 1957. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 5 novembre 2018. MYMONETRO Il settimo sigillo * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lucaguar domenica 26 maggio 2013
la spiritualità umana raccontata con le immagini Valutazione 5 stelle su cinque

Definire "Il settimo sigillo" un capolavoro è perfino riduttivo.
In questa pellicola del 1957 il geniale e taciturno Bergman riesce magistralmente a descrivere e ad esprimere i tumulti e i tormenti che l'animo umano da sempre si trova ad affrontare:la ricerca di Dio, la paura della morte, il senso e lo scopo delle fatiche della vita. Il cineasta svedese (che qui, a mio parere,tocca il punto più alto della sua carriera) entusiasma grazie ad un'atmosfera tutta particolare che aleggia sul film: un'atmosfera di mistero e di cupezza,trasmessa grazie ad una ambientazione medievale(epoca ideale quella del Medioevo per rappresentare il cupo,l'arcano e il misterioso) che immerge e coinvolge inevitabilmente lo spettatore nel vortice di domande e di dubbi esistenziali che stradafacendo si pone il cavaliere crociato Antonius Block (eccezionale Max Von Sydow),che rappresenta ogni uomo in ogni tempo. [+]

[+] lascia un commento a lucaguar »
tom87 giovedì 14 marzo 2013
il valore del dubbio... Valutazione 5 stelle su cinque

“Il settimo sigillo”, premio speciale della giuria a Cannes ’57, è una delle opere più note del cinema. Una pellicola asciutta, ricca di immagini consegnate alla memoria collettiva; solenne e tragica; impreziosita da atmosfere metafisiche nonché da toni lugubri, funerei e religiosi, che esprimono un forte malessere esistenziale. Il cavaliere Antonius Block, ritornato in patria dalle crociate, gioca una partita a scacchi con la Morte: fin quando durerà, la Morte non agirà su di lui. Inizia da qui un duro viaggio tra paure e disumanità. Nel frattempo Antonius renderà utile il tempo rimanente e compie una buona azione. La Morte darà scacco matto: nelle prime luci dell’alba, su una collina, essa guiderà un corteo di defunti con in testa Antonius, in una delle più toccanti e famose sequenze del cinema. [+]

[+] lascia un commento a tom87 »
ruspa machete mercoledì 2 gennaio 2013
uno dei massimi capolavori di sempre. Valutazione 5 stelle su cinque

Se non l'avete visto, fatelo.

[+] lascia un commento a ruspa machete »
giuliana 1939 giovedì 20 settembre 2012
la purezza Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto " Il settimo sigillo " che ero una ragazzina ( io credo, come lo credevano i miei genitori) che la bellezza può essere compresa anche da ibambini. Ogni cinque o sei anni lo rivedo e sempre stupisco di come le domande che si pone Bergmar siano le mie domande e, alla fine quelle di tutti. Ho individuato alcuni personaggi che danno  gioia e lietezza: il giullare è semplice di cuore,incline al perdono, ed è l'unico a vedere la Madonna e poi il cavaliere con la morte e tutti altri altri che si tengono per mano Nella " Fontana della vergine " semplicità di cuore e purezza sono la ragazza che rimane vittima e anche il ragazzino. Nel èposto delle fragole. [+]

[+] lascia un commento a giuliana 1939 »
tiamaster martedì 29 maggio 2012
il capolavoro di bergman Valutazione 5 stelle su cinque

Il settimo sigillo....probabilmente non esiste un film più bello,struggente e angosciante sul tema del rapporto tra l'uomo e la morte.Con questo CAPOLAVORO ingmar bergman non solo si afferma come uno dei più grandi registi di sempre,che ha regalato al mondo decine e decine di capolavori intramontabili,ma scrive la storia del cinema,creando più di un film,un opera d'arte.Ingmar bergman racconta questa grandissima storia in modo mai superficiale,con tale forza da riuscire a far pensare lo spettatore ancora oggi,a 56 anni dalla sua uscita.Infatti le opere d'arte non invecchiano mai,e il settimo sigillo è efficace come allora,non meno angosciante,non meno universale e potente. [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
salvo mercoledì 7 marzo 2012
il medioevo di antonius e jons non è mai finito. Valutazione 5 stelle su cinque

In compagnia di Jons, uno scettico e disilluso e pragmatico scudiero (the squire), (Gunnar Björnstrand), il cavaliere Antonius Block (Max von Sidow) ha consumato quasi tutta la sua fede in Dio in guerra. Stanco e sfiduciato e infastidito dalla vita, credente ma assalito e tormentato e roso dal dubbio, torna dalle Crociate in Terra Santa. Si ritrova in un paese (la Danimarca, tra Roskilde e Illerod) dove imperversano il disordine, la peste e il fanatismo religioso. Su una spiaggia sassosa e inospitale, dove ha passato la notte, sotto un cielo grigio e vicino ad un mare minaccioso, le si manifesta la Morte (Bengt Ekerot) che lo segue ormai da molto tempo. E' arrivata per portarlo via con se. [+]

[+] lascia un commento a salvo »
gi4ndo giovedì 23 febbraio 2012
l'essenza della vita Valutazione 5 stelle su cinque

il film che fa amare il cinema. uno dei migliori film di sempre

[+] lascia un commento a gi4ndo »
oblivion7is lunedì 29 agosto 2011
innanzitutto una poesia sulla morte, e poi un film Valutazione 0 stelle su cinque

Cos'è la morte? È l'unica certezza che si ha della vita. Ma se si vive per morire, come fa ad esistere un Dio, come fa ad essere così crudele? E non esistendo Dio non esiste nemmeno la vita dopo la morte, che già non avrebbe scopo: se vivere serve a morire cosa serve un'altra vita dopo di essa nella quale non si muore? E qui possono nascere riflessioni filosofiche religiose che durano millenni. Ed è proprio per questo che Il Settimo Sigillo è un film così bello! Perché fa ragionare tanto, dice poche semplici cose che però ne rivelano tante e complesse dalle quali ne nascono tante altre ancora sulle quali si può parlare all'infinito tirando fuori la morte, l'amore, la vita, la religione. [+]

[+] non so perché non c'è un voto (di oblivion7is)
[+] lascia un commento a oblivion7is »
riccardo-87 mercoledì 25 maggio 2011
bergman tra kierkegaard e nietzsche Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro inarrivabile e senza tempo, “il settimo sigillo” parla della vita e della morte, del “timore e tremore”, per citare Kierkegaard, che attanaglia l’uomo quand’egli si ponga il problema di senso esistenziale. Il cavaliere Antonius Block, di ritorno dalle crociate, trova ad aspettarlo la morte, con la quale compirà il suo ultimo viaggio , alla ricerca di una risposta al problema che lo affligge, il problema del senso dell’esistere e del trapassare. Il tremore che affligge il nobile protagonista appare scaturire non tanto la morte in sé, quanto il timore di aver vissuto invano, per quanto cerci al contempo anche una risposta alla domanda sul che cosa ci sarà dopo la morte. [+]

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
mondolariano lunedì 18 aprile 2011
un cerimoniale del pensiero Valutazione 0 stelle su cinque

Il “settimo sigillo” è uno dei più potenti procedimenti drammatici conosciuti. Fascino sottile, di difficile comprensione per chi ragiona in termini di ritmo, azione e spettacolo. Ciò che da alcuni critici viene scambiato per noia è niente meno che meditazione profonda, quel particolare tipo di meditazione che alle parole preferisce i silenzi, i volti, i gesti, sorta di cerimoniale del pensiero di impressionante potere evocativo. Attenzione al monologo filosofico del protagonista davanti alla grata del confessionale. Certe inquadrature valorizzate dal bianco-nero, certe situazioni strazianti cui fa da ottimo contrasto il candore della giovane coppia o la semplicità di alcune scene come la morte del saltimbanco sull’albero, fino a sfociare in un terribile finale dove il nulla si fa realtà e il senso della vita resta ignoto davanti alla morte, non soltanto per i cinque protagonisti ma per l’intero genere umano. [+]

[+] il punto di vista di dio (di giuliana 1939)
[+] lascia un commento a mondolariano »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Il settimo sigillo | Indice

1° | tom87