Ameluk

Film 2015 | Commedia, +13 98 min.

Regia di Mimmo Mancini. Un film con Mehdi Mahdloo Torkaman, Mimmo Mancini, Claudia Lerro, Francesca Giaccari. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2015, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 9 aprile 2015 distribuito da Flavia Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,86 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ameluk tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 aprile 2015

È Venerdì Santo. L'interprete di Gesù si siede per sbaglio sulla corona di spine. È l'inizio del calvario.

Consigliato sì!
2,86/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,21
CONSIGLIATO SÌ
Un "melodramma di paese" ricco di interpretazioni gustose, che ricrea con gusto un microcosmo in cui politica locale, relazioni famigliari e diatribe religiose si incrociano quotidianamente.
Recensione di Paola Casella
venerdì 3 aprile 2015
Recensione di Paola Casella
venerdì 3 aprile 2015

Jusuf, immigrato giordano a Bitonto, lavora in un Internet point e ha sposato la bella locale, Maria, da cui ha avuto un figlio. Ma i rapporti con la consorte sono tesi e Jusuf si attira le antipatie di Mezzasoma, politico presuntuoso e razzista con un debole per Maria. Quando arriva il momento di mettere in scena la Via Crucis il parrucchiere Michele, che ha il ruolo di Gesù, è costretto ad abbandonare la scena, e il parroco Don Nicola chiama proprio Jusuf a sostituire l'infortunato. Peccato che l'uomo sia musulmano e che la comunità bitontina reagisca con orrore a questa scelta "blasfema". Iniziano così i guai per l'immigrato, fino a quel momento ben inserito nel contesto multietnico locale che comprende anche una sorella e un cognato gestori di un ristorantino arabo e un accademico ebreo con la passione per i congiuntivi.
Mimmo Mancini, attore e autore di cortometraggi al suo debutto alla regia e alla sceneggiatura di un lungometraggio di finzione, ricrea con gusto un microcosmo in cui politica locale, relazioni famigliari e diatribe religiose si incrociano quotidianamente, condividendo spazi comuni limitati. La sua descrizione comica della politica locale, che coinvolge tre candidati sindaci (uno dei quali somiglia a Richard Gere, parla anglo-bitontino e fa campagna elettorale con un poster alla Pretty Woman) e l'animatore di un centro sociale, è divertente anche se molto virata sulle corde del grottesco, in modo non dissimile da Arance e martello di Zoro, e con la stessa propensione all'esagerazione e alle lungaggini.
Una durata più breve e uno sfrondamento delle scene comiche gioverebbero alla riuscita finale di questo "melodramma di paese" ricco di interpretazioni gustose, fra cui primeggia proprio quella di Mancini nei panni del cinico e untuoso Mezzasoma.

Sei d'accordo con Paola Casella?

AMELUK disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 11 aprile 2015
LeonardoCassone

Settimana Santa a Mariotto, un piccolo paese delle pietrose murge baresi. Fervono i preparativi per le imminenti elezioni del nuovo Sindaco e per la “Via Crucis”. Ma l’imprevisto è dietro l’angolo: il parrucchiere che dovrà impersonare Gesù, a causa di un “piccolo incidente” è costretto a rinunciare.

martedì 29 settembre 2015
Liuk

2 stelle e mezza per questa commedia italiana ambientata in un paesino della murgia dove si scontrano arretrati italiani e musulmani in una sequenza di gag, a volte centrate a volte meno.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

A Mariotto, paese pugliese, l'attore che deve impersonare Gesù nella Via Crucis si fa male. Viene sostituito in fretta dal tecnico delle luci Jusef, detto Ameluk, un musulmano. La comunità insorge e si divide, scatenando l'interesse dell'opinione pubblica. Simpatica, effervescente commedia, che fa da parodia a un tema di attualità. I pregiudizi etnici e religiosi vengono trattati con intelligenza da [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati