La casa dei fantasmi

Film 2023 | Commedia, Drammatico, Fantasy, +13 123 min.

Titolo originaleHaunted Mansion
Anno2023
GenereCommedia, Drammatico, Fantasy,
ProduzioneUSA
Durata123 minuti
Regia diJustin Simien
AttoriLakeith Stanfield, Tiffany Haddish, Owen Wilson, Danny DeVito, Rosario Dawson Kurt Yue, Chase W. Dillon, Antonino Paone.
Uscitamercoledì 23 agosto 2023
DistribuzioneWalt Disney
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,54 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Justin Simien. Un film con Lakeith Stanfield, Tiffany Haddish, Owen Wilson, Danny DeVito, Rosario Dawson. Cast completo Titolo originale: Haunted Mansion. Genere Commedia, Drammatico, Fantasy, - USA, 2023, durata 123 minuti. Uscita cinema mercoledì 23 agosto 2023 distribuito da Walt Disney. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,54 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La casa dei fantasmi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 agosto 2023

Una donna e di suo figlio che si rivolgono a un variegato gruppo di cosiddetti esperti spirituali per aiutarli a liberare la loro casa da intrusi soprannaturali. Il film ha ottenuto 2 candidature a CDG Awards, In Italia al Box Office La casa dei fantasmi ha incassato 2,7 milioni di euro .

Consigliato nì!
2,54/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,95
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO NÌ
Un bel gruppo di star fa il possibile per rendere simpatico un film dalla scrittura poco ispirata.
Recensione di Andrea Fornasiero
martedì 25 luglio 2023
Recensione di Andrea Fornasiero
martedì 25 luglio 2023

Ben è un astrofisico che si innamora di una medium e realizza una macchina fotografica quantistica, teoricamente in grado di immortalare i fantasmi... solo che non ne ha mai trovati. Anni dopo essere stato ridicolizzato dalla comunità scientifica per la sua invenzione, ha cambiato lavoro: ora fa la guida turistica a New Orleans, ma è depresso e alcolizzato. Nel mentre Gabbie e suo figlio Travis si trasferiscono in una villa infestata non lontano dalla città e i fantasmi gli impediscono di lasciarla. Chiedono così aiuto a un prete, che contatta Ben, ma le cose prendono una brutta piega e i quattro dovranno rivolgersi anche a una medium e uno studioso di storia locale. Riusciranno a scongiurare la maledizione della casa prima che sia troppo tardi?

Un bel gruppo di star fa il possibile per rendere simpatico un film dalla scrittura poco ispirata. Non bastano una manciata di belle trovate visive per sopperire alla pochezza delle battute, adatte davvero a un pubblico di soli bambini.

Era del resto un intento dichiarato, visto che la precedente sceneggiatura per il progetto, firmata da Guillermo Del Toro circa un decennio fa, era stata scartata perché mirata a un pubblico PG-13: la Disney ha poi preferito cambiare direzione. Così Rosario Dawson, Lekeith Stanfield, Owen Wilson, Tiffany Haddish, Danny De Vito e pure Jaime Lee Curtis, Jared Leto e in un cameo anche Winona Ryder, affrontano l'impresa di conquistare i più piccoli e gigioneggiano sorridenti. Ma saranno gli unici adulti a farlo, perché a parte per alcuni costumi sopra le righe e il sempre buffo ed eccentrico Danny De Vito, i maggiorenni non hanno ragione di stare allegri. Il didascalismo infatti impera, per spiegare tutti i passaggi per bene, con l'effetto di smorzare il ritmo e soprattutto di neutralizzare le sorprese e il mistero, che invece dovrebbero essere il sale di un film come questo.

Tanto che si rimpiange non ci si trovi dalle parti di Scooby Doo, dove almeno sarebbe stato chiamato in causa dell'ingegno per spiegare le presenze sovrannaturali, invece qui i fantasmi vanno presi alla lettera. Del resto si tratta dell'adattamento cinematografico di una attrazione di Disneyland aperta nel 1969. Questa versione per il grande schermo è fedele al look di alcuni fantasmi (quello con la cappelliera e la sposa con l'accetta per esempio, ma pure Madame Liota ridotta a sola testa fluttuante), però la precisione di questi rimandi non avrà grande fortuna in Europa: a Disneyworld Paris la Haunted House non esiste e al suo posto c'è una variante con diverse differenze intitolata Phantom Manor.

Tra le cose più spiazzanti del film di Justin Simien c'è il nome del principale villain: Crump, che potrebbe essere preso per un riferimento all'ex presidente degli Stati Uniti. Ma naturalmente la Disney non ha cercato di inserire della satira politica del tutto fuori target e la ragione del cognome è un'altra: è un omaggio a uno degli ideatori dell'attrazione, Rolly Crump. Infatti anche al suo sodale Yale Gracey, è tributato in modo analogo, usando il suo cognome per battezzare uno dei fantasmi più importanti.

Rispetto al precedente adattamento del 2003, firmato da Rob Minkoff e interpretato da Eddie Murphy e Terence Stamp, questa nuova versione è al passo con i tempi e non vede una donna da salvare da un matrimonio fantasmatico. La maledizione ha infatti una natura diversa, radicata nel lutto di alcuni protagonisti. New Orleans purtroppo si vede poco e soprattutto si sente pochissimo: solo in testa e in coda al film e c'è solo un poco di spazio per le sue parate musicali di strada. La cosa migliore dunque sono alcuni passaggi di effetti speciali, con improvvisi cambi di prospettiva, vertiginosi e ispirati anche a Escher. Nulla di nuovo, ma sono soluzioni efficaci, certo meno abusate dei pur presenti "jump scare" con le loro impennate di volume.

I fantasmi e il tono macabro e gotico, così come il giovane Travis con il quale immedesimarsi (appassionato di action figure di personaggi Marvel, perché in Disney tutto è sinergia commerciale), faranno la gioia dei piccoli spettatori. Gli accompagnatori adulti invece dovranno armarsi di pazienza. Per fortuna, pur essendo un film Disney, non ci sono scene dopo i titoli di coda e si potrà lasciare tempestivamente la sala.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Ispirato alla famosa attrazione del parco Disneyland.

Un maniaco del lavoro, la moglie e collega d'affari e i loro due bambini sono chiamati in un palazzo. Quando scoprono che il luogo è infestato, l'uomo scopre una lezione importante sulla famiglia che ha trascurato mentre tentano di fuggire.


LA CASA DEI FANTASMI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 26 agosto 2023
Felicity

La casa dei fantasmi, né troppo divertente, né troppo serio, si perde in una parte centrale confusa, tentando di seguire i numerosi personaggi in scena. Dall'altra parte, il film può essere salvato dalla suggestiva scenografia e dalla colonna sonora, che ricorda i colori di New Orleans. Il cast comprende alcuni attori famosi, ma i nomi noti non sembrano giustificati e forse [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 gennaio 2024
Kyotrix

Pensavo meglio. 2 stelle molto scarse. Filmetto per la famiglia, ma direi più per bambini ( o genitori che apprezzano il nulla..).

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 28 agosto 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Fino a ieri, "La casa dei fantasmi" era una attrazione molto apprezzata dai visitatori dei parchi giochi Disney e un film con Eddie Murphy datato 2003 e consegnato all'oblio. Da oggi è anche un secondo film destinato a non lasciare altra traccia fuorché una voce in rosso nel bilancio della Disney medesima. Mamma Rosario Dawson e figlio si trasferiscono nella casa del titolo e le presenze non tardano [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 agosto 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Con la locuzione "cinema delle attrazioni" si intende indicare la prima fase della storia del cinema, quella che per convenzione internazionale va dal 1895 - quando i fratelli Lumière iniziarono a rendere pubblici i loro primi film - al 1915, quando fanno la loro comparsa sul grande schermo i primi kolossal narrativi, da Cabiria a Nascita di una nazione.

giovedì 24 agosto 2023
Fabrizio Croce
Close-up

Tra i film usa e getta di questo scorcio di fine estate, infiammata dalla performance multimilionaria al botteghino di Barbie, cerca una sua effimera collocazione questo La casa dei fantasmi, disimpegno che ha la simpatia e l'ambizione di un B movie (nonostante il pomposo budget da 150 milioni di dollari), dove non conta tanto la regia da anonimo mestierante di Justin Simien, quanto l'ispirazione del [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 agosto 2023
Stefano Giani
Il Giornale

Madre e figlio trovano casa a New Orleans in una villa infestata dagli spiriti. Decidono così di chiamare un gruppo di specialisti pasticcioni, tra cui un finto esorcista e una medium, per allontanare i fantasmi. Ispirato alle attrazioni dei par- chi a tema targati Disney, è una brillante commedia che mette di buon umore e farà divertire i più piccini.

mercoledì 23 agosto 2023
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Justin Simien esordisce nel 2014 con Dear White People, piccolo indie eletto tra i manifesti dell'allora nascente Black Pride e certo, riattraversato dalla sua prospettiva questo La casa dei fantasmi, suo terzo film, potrebbe rappresentare benissimo una sorta di luogo simbolico in cui certo impegno perde la forza iniziale e si trasforma in maniera. La sua blackness pare pericolosamente ridotta a brand [...] Vai alla recensione »

martedì 22 agosto 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Sappiamo bene come va con queste property aziendali. Sei Disney e hai in pancia, tra tante cose, un'attrazione di successo dei tuoi parchi di divertimento, Haunted Mansion (più o meno, appunto, "la casa dei fantasmi"). Pare una buona idea farne un franchise cinematografico, come già Pirati dei Caraibi, a rinverdire un primo tentativo nel 2003 con Eddie Murphy.

martedì 22 agosto 2023
Claudia Giampaolo
Ciak

Ad un mese di distanza dalla sottoperformante uscita negli USA arriva nelle sale italiane La casa dei fantasmi (Haunted Mansion), il secondo adattamento cinematografico della celebre dark ride di Disneyland dopo l'omonimo film del 2003. Una madre vedova (Rosario Dawson) e suo figlio di nove anni (Chase W. Dillon) si trasferiscono in una grande villa a New Orleans, solo per scoprire, appena vi mettono [...] Vai alla recensione »

sabato 19 agosto 2023
Martina Barone
The Hollywood Reporter Roma

Alla Disney non si butta niente. Anzi. Anche la più piccola briciola può diventare un film. La regola è: tutto è commerciabile. Ora, la briciola in questione, è una delle attrazioni tematiche dell'impero Disney, che in un processo inverso da quello che ti rende da film a giostra dei parchi divertimento, prende spunto dal concept di una delle punte di diamante dei parchi della casa di Topolino.

martedì 1 agosto 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Oltre agli onnipresenti remake live action dei suoi classici d'animazione, negli ultimi anni la Disney sembra essere tornata ad affidarsi, per le produzioni più esplicitamente rivolte a un pubblico di famiglie, ai film ispirati alle attrazioni dei suoi parchi di divertimento. Una pratica che sembrava essere stata abbandonata dopo il successo del primo Pirati dei Caraibi (intitolato in Italia La maledizione [...] Vai alla recensione »

lunedì 31 luglio 2023
Valentina Di Nino
Today

L'universo Disney è sterminato, un vero e proprio mondo 'altro' che si è esteso dal cinema ai libri, dai giochi all'abbigliamento, fino ai mitici parchi di divertimento a tema sparsi per il mondo. Un universo in cui i pianeti comunicano in continuazione e, nel caso de La Casa dei Fantasmi, si ispirano a vicenda. Il film che arriva nelle sale italiane il prossimo 23 agosto, all'alba della nostra nuova [...] Vai alla recensione »

mercoledì 26 luglio 2023
Teresa Monaco
Cinematographe

Justin Siemen dirige un cast ricco di star ne La casa dei fantasmi, il film fantasy prodotto da Walt Disney Pictures, secondo adattamento cinematografico dell'omonima attrazione dei parchi a tema Disney (il nome originale è Haunted Mansion). L'opera segue infatti, esattamente dieci anni dopo, il precedente film diretto da Rob Minkoff con Eddie Murphy protagonista.

NEWS
HOMEVIDEO
mercoledì 15 novembre 2023
 

Il film, dal cast stellare, è ispirato alla classica attrazione del parco a tema. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 13 luglio 2023
 

Regia di Justin Simien. Un film con Owen Wilson, Rosario Dawson, Danny DeVito, Tiffany Haddish, Lakeith Stanfield. Da mercoledì 23 agosto al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 18 maggio 2023
 

Regia di Justin Simien. Un film con Owen Wilson, Rosario Dawson, Danny DeVito, Tiffany Haddish, Lakeith Stanfield. Da mercoledì 23 agosto al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 3 marzo 2023
 

Regia di Justin Simien. Un film con Owen Wilson, Rosario Dawson, Danny DeVito, Tiffany Haddish, Lakeith Stanfield. Da giovedì 23 agosto al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati