| Titolo originale | Moulin Rouge |
| Anno | 2001 |
| Genere | Musical, |
| Produzione | Australia |
| Durata | 130 minuti |
| Regia di | Baz Luhrmann |
| Attori | Nicole Kidman, Ewan McGregor, John Leguizamo, Jim Broadbent, Richard Roxburgh David Wenham, Garry McDonald, Jacek Koman, Matthew Whittet, Kerry Walker, Caroline O'Connor, Christine Anu, Natalie Mendoza, Lara Mulcahy, Kylie Minogue. |
| Uscita | lunedì 9 marzo 2026 |
| Tag | Da vedere 2001 |
| Distribuzione | Nexo Studios |
| Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
| MYmonetro | 3,30 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento lunedì 2 febbraio 2026
Il condimento australiano fa di questo musical un'opera atipica pronta ad incontrare il grande pubblico. Luhrmann continua nel proprio percorso di originale contaminazione di generi. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 2 Premi Oscar, 5 candidature e vinto 3 Golden Globes, 1 candidatura a SAG Awards, 3 candidature e vinto 2 AFI Awards, Al Box Office Usa Moulin Rouge ha incassato 57,3 milioni di dollari .
Moulin Rouge è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
Compra subito
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Parigi. 1899. Satine è la star del Moulin Rouge, la cortigiana più desiderata ma anche pronta a vendere i propri favori al miglior offerente. Finché un giorno arriva da fuori il giovane e timido scrittore Christian che si innamora, corriposto, di lei. Ma, c'è un "ma". Interessato a Satine è anche un ricchissimo conte che è pronto, pur di averla in esclusiva, a farla diventare un'attrice e ad assumersi il carico delle spese per un rinnovo totale del locale. In agguato, poi, c'è il "mal sottile": la tubercolosi.
Luhrmann (ricordate Ballroom e Romeo + Juliet?) continua nel proprio percorso di originale contaminazione di generi.
Questa volta fagocita un plot "tipo Traviata" e lo immerge in una scenografia iperartefatta e kitch. Ma fa di più: gioca con l'abilità (e le voci) della Kidman e di McGregor per mescolare stili e generi musicali.
Accade così che Satine entri in scena dall'alto cantando Diamonds are a girl's best friends (Marilyn Monroe) per interpolarlo con Material Girl (Madonna). Che Ewan intoni più volte My Song di Elton John e che poi ci sia dato di ascoltare canzoni dei Queen, di Sting, Paul McCartney. Il tutto senza perdere di qualità e di attrattività e senza mai far diventare il gioco sterile.
Moulin Rouge, il film evento con Nicole Kidman e Ewan McGregor si fa letteralmente in due. Intendiamo due dischi DVD in cui tutto lo splendore del grande schermo viene restituito per la visione domestica in dimensioni ovviamente ridotte ma con un'ampia serie di materiali tutti interessanti. Chi ha amato la storia d'amore di fine 800 tra la diafana (ha la tisi) Satine (vedette del Moulin Rouge) e lo squattrinato scrittore Chrstian la può ritrovare nella magia di un sovraccarico di musiche, canzoni e duetti. Ma anche nel programmatico iper-kitch delle scenografie e dei costumi che ri-costruiscono una Parigi come non c'è mai stata ma come tutti i romantici l'hanno sognata e voluta. Il doppio DVD consente di rivedere il film, se lo si desidera, con il commento del regista Baz Luhrmann, del direttore della fotografia e del produttore. Chi però ha delle curiosità su come Moulin Rouge è stato realizzato ha a disposizione quasi 9 ore di materiali extra. Siamo dalle parti del record. Si possono seguire i «dietro le quinte» di numerose scene o visionarne sei tagliate poi al momento del montaggio. Ma quello che è ancor più degno di nota è lo spazio dedicato alle coreografie in cui alcune situazioni possono essere viste anche con il multiangle. Costumista e scenografo non possono avere un posto di secondo piano nello svelamento dei misteri di un film tanto complesso e brillante. Resta poi ancora un'ulteriore potenzialità del cinema: quattro scene vengono mostrate nella versione lunga e in quella più corta. Lo spettatore può così riflettere su quali siano quelle più adatte al ritmo del film. Se si aggiunge poi, come abbiamo già accennato, che la colonna sonora è davvero ricca e «creativa» (un esempio per tutti: la Kidman che fonde Diamonds are Girls' Best Friends di Marylin e Material Girl di Madonna) si può davvero affermare che non manca nulla per divertirsi e imparare qualcosa sulla complessa macchina del cinema.
L'immenso sipario rosso si apre sulla Parigi del 1899. Christian (Ewan McGregor), aspirante scrittore pervaso dall' Ideale d' Amore, incontra a Montmartre un gruppo di artisti bohemiens (c'è anche Toulouse-Lautrec) che lo coinvolge nella stesura di un grande spettacolo per il "Moulin Rouge". Perché il progetto vada in porto occorrerà convincere il finanziatore, certo Duca di Monroth, il quale [...] Vai alla recensione »
Nell’ultima immagine dedicata a Satine (Nicole Kidman) e a Christian (Ewan McGregor), un rosso trionfante riempie lo schermo. Il rosso, del resto, domina il film di Baz Luhrmann, segnandone la temperatura emotiva. Ma qui, al culmine del loro amore, la traviata redenta e lo scrittore che sogna "verità, bellezza, libertà e amore" sono addirittura immersi in un tappeto di rose purpuree.