Thirteen Days

Film 2000 | Drammatico +13 147 min.

Anno2000
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata147 minuti
Regia diRoger Donaldson
AttoriKevin Costner, Bruce Greenwood, Steven Culp, Dylan Baker, Henry Strozier, Frank Wood Len Cariou, Lucinda Jenney, Michael Fairman.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,80 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Roger Donaldson. Un film con Kevin Costner, Bruce Greenwood, Steven Culp, Dylan Baker, Henry Strozier, Frank Wood. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2000, durata 147 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,80 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Thirteen Days tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 luglio 2011

Ottobre 1962. Un aereo spia americano scopre sull'isola di Cuba una base missilistica in costruzione. Immediatamente si allerta lo Stato Maggiore. Ken... In Italia al Box Office Thirteen Days ha incassato 1,9 milioni di euro .

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,61
CONSIGLIATO SÌ
La crisi di Cuba a rallentatore.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Ottobre 1962. Un aereo spia americano scopre sull'isola di Cuba una base missilistica in costruzione. Immediatamente si allerta lo Stato Maggiore. Kennedy si consulta rapidamente con il suo consigliere per la sicurezza Kenneth O'Donnell e con suo fratello Bob. La decisione viene presa: gli Stati Uniti non permetteranno all'URSS di installare missili con teste nucleari dinanzi alle loro coste. È la crisi. La più grave dopo la fine della seconda guerra mondiale. E questa volta il rischio è quello di un conflitto nucleare. Chi viveva in quei giorni ricorda la tensione che attraversava il mondo. Quei tredici giorni di braccio di ferro diplomatico vengono ricostruiti da Roger Donaldson, con Costner come produttore, nel più banale dei modi. Si tentano le somiglianze (particolarmente non riuscite quelle dei due Kennedy), si utilizza la figura del consulente (Costner) quale filo conduttore dimenticandosi che vederlo vicino a John fa continuamente andare il pensiero al Procuratore Garrison di JFK. Ma, soprattutto, si pompa la colona sonora con timpani e vibrati a ogni passo. Il Presidente si siede? Vai con i tamburi! Il Presidente ha mal di schiena? C'è ancora qualche rullata a disposizione. È vero che dal regista di Dante's Peak non ci si poteva aspettare di più. Forse era meglio sceglierne un altro.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

THIRTEEN DAYS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 19 aprile 2016
andrejuve

“Thirteen days” è un film del 2000 diretto da Roger Donaldson. Kenny O’Donnell è l’assistente particolare del Presidente degli Sati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy. Il 15 ottobre 1962, in pieno periodo di guerra fredda, Kenny O’Donnell si reca come ogni giorno presso la casa bianca ma non è una giornata normale, in quanto il Presidente [...] Vai alla recensione »

martedì 6 novembre 2018
Fabal

Nell'ottobre del 1962 un aereo spia degli Usa in volo su Cuba fotografa installazioni missilistiche dei sovietici. In un clima di grande tensione il presidente Kennedy deve scegliere la strategia da adottare: invasione, blocco navale, soluzione diplomatica? A sostenerlo ci sono il fratello Bob, procuratore generale, e il consigliere Kenny O' Donnell.

venerdì 4 luglio 2014
qisoneb

un film storico che narra la storia delle più grandi nazioni di cui disponiamo e conosciamo a confronto tramite i servizi segreti, e attività di intelligence e forze speciali militari per la libertà, l'equilibrio mondiale e la loro sovraintà, la sovranità di ciascun popolo, un confronto estenuante arduo in cui l'inferiorità numerica delle carte a [...] Vai alla recensione »

venerdì 13 novembre 2015
cincinnatmos

cosa dire di questo film, che volevano solcare un'epoca sovvertendo le regole della democrazia, con dimostrazioni di forza e potere, con pressioni surreali e inconcepibili, e pretese e poi accuse altresì a dir poco deprecabili onniquando condite da quei tornaconti senza più regole ne limiti..., criticando e giudicando credendo di poter 'cambiare' soltanto i bersagli [...] Vai alla recensione »

sabato 23 luglio 2011
Renato C.

Vedo che la mia recensione di una decina di giorni fa non appare! Strano perchè vedo che con me siete spesso benevoli e mi date abbastanza di frequente 100 punti! Io comunque ho espresso le mie idee ed i miei punti di vista senza offendere nessuno! Nemmeno quel conduttore TG che aveva affermato: "Kennedy stava per scatenare una guerra!!". Perchè quelli ch volevano invece bombardare Cuba cosa avrebbero [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 aprile 2022
aghezz

Se non fosse per l'evento storico drammatico, il film è una vera solfa, tediato in continuazione da una colonna sonora invadente fin quasi al fastidio fisico. Costner imbolsito, i due fratelli Kennedy improbabili, generali guerrafondai caricaturali. Brutto film decisamente

mercoledì 23 gennaio 2013
__JB__

...quando si leggono recensioni come questa dove pur di sputare a priori contro gli USA ci si attacca alle cazzate senza nemmeno correggere gli errori di ortografia.

giovedì 23 maggio 2013
cielitolindo

storico? non so, ma gradevole

Frasi
Signore il tuo mare è così grande e la mia barca così piccola.
Una frase di Kenny O'Donnell (Kevin Costner)
dal film Thirteen Days
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Dal 16 al 27 ottobre 1962, per tredici lunghissimi giorni, il mondo finì sull'orlo della Terza Guerra Mondiale. Che cos'era successo? Un aereo spia americano (simile a quello che i cinesi hanno catturato in questi giorni) aveva fotografato certe strane installazioni sovietiche sull'isola di Cuba: e dagli ingrandimenti era apparso chiaro che si stavano apprestando dei missili puntati sulle grandi città [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Nel 1962, dal 16 al 28 ottobre, il mondo fu vicino come mai prima alla catastrofe di una guerra nucleare. Filmati della Cia documentarono movimenti di truppe a Cuba, e trentadue missili nucleari piazzati dall'Unione Sovietica sull'isola in posizione tale da poter raggiungere velocemente alcune grandi città americane. Il film ricostruisce e ripercorre il grande rischio storico, dalla parte degli americani: [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Thirteen Days di Roger Donaldson, è solo un tipico docudramma di mestiere, ma si è rivelato di notevole interesse. Non tanto per la presenza divistica un po’ appannata del protagonista Kevin Costner, quanto per l'argomento: la rievocazione dei tredici giorni della crisi di Cuba, scoppiata nell'ottobre '62 quando gli americani si resero conto che all'Avana i sovietici stavano impiantando una base di [...] Vai alla recensione »

Paolo Boschi
Scanner

L'ultimo film di Roger Donaldson ricostruisce nel dettaglio uno dei periodi più cruciali della storia americana recente, la cosiddetta Crisi Cubana, che nell'ottobre 1962 per tredici giorni tenne il mondo intero col fiato in sospeso, costituendo l'acme della Guerra Fredda tra Stati Uniti e U.R.S.S.: in ballo niente di meno che il terzo conflitto mondiale.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati