Advertisement
Da Zhang Yimou a Shen Teng: il duello cinematografico del Capodanno cinese

Il 17 febbraio, giorno in cui inizierà il 2026 secondo il calendario tradizionale locale, cinque titoli nazionali si contenderanno l’attenzione del pubblico.
di Andrea Chirichelli

Le cose non dette

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
mercoledì 11 febbraio 2026 - Box Office

Classifica ferma o quasi, in attesa delle tante nuove uscite di domani. Le cose non dette resta primo con 116mila euro e sale a 4,6 milioni, seguito da Agata Christian - Delitto sulle nevi che incassa 87mila euro e sale a 1,7 milioni, completa il podio Hamnet - Nel nome del figlio con 76mila euro e 740mila complessivi. Lavoreremo da grandi ottiene 53mila euro e sale a quasi 900mila, Pretty Woman 4K incassa altri 46mila euro e sale a 83mila, Marty Supreme ottiene 46mila euro e sale a 4,2 milioni. Buen Camino ottiene altri 33mila euro e sale a 75,8 milioni, La Grazia incassa 25mila euro e sale a 6,8 milioni, Sentimental Value ottiene 23mila euro e sale a 1,2 milioni, entra in top ten Conan – Il Ragazzo del Futuro con 22mila euro e 40mila totali.

Domani escono Pillion - Amore senza freni, La gioia, Il Mago del Cremlino - Le origini di Putin, Cime Tempestose, Due procuratoriGoat - Sogna in grandeCrime 101 - La strada del crimine, Per un po'. Il 14 torna in sala il superclassico Ghost – Fantasma, il 16 tocca a Andando dove non so - Mauro Pagani, una vita da fuggiasco e Juventus - Primo Amore, il 18 esce Missione Shelter, tanti film in arrivo il 19: Il filo del ricatto - Dead Man's Wire, Rental Family - Nelle vite degli altri, Domani interrogo, Scarlet, Whistle - Il richiamo della morte, Jastimari - Il Rifugio. Il 23 esce Lo Scuru, il 25 Scream 7, il 26 Il Suono di una caduta.

MONDO/USA
Con l’avvicinarsi del Capodanno, il mercato cinematografico cinese entra nella sua fase più esplosiva dell’anno. Il 17 febbraio, giorno in cui inizierà il 2026 secondo il calendario tradizionale locale, cinque titoli nazionali si contenderanno l’attenzione del pubblico.

Tra i film più attesi c’è Scare Out, il nuovo lavoro di Zhang Yimou. È la prima volta che il grande regista si cimenta con una storia legata all’intelligence e alla sicurezza nazionale. Il film, che vede tra i protagonisti Yi Yangqianxi, Zhu Yilong e Song Jia, racconta un’indagine su una fuga di informazioni strategiche, mescolando tensione, indagini e un immaginario contemporaneo ancora poco esplorato nel cinema commerciale cinese.  A bilanciare l’impronta più cupa e istituzionale di questo titolo torna anche Pegasus 3, terzo capitolo della saga comico–motoristica che negli ultimi anni è diventata una presenza ricorrente nelle sale festive. Shen Teng, volto amatissimo dal pubblico e vero portafortuna della saga, riprende il suo ruolo in una storia che promette lo stesso mix di slapstick, sentimentalismo e nostalgia che ha decretato il successo dei film precedenti. 

Sul versante dell’azione pura arriva invece Blades of the Guardians, adattamento del celebre manhua (il termine cinese utilizzato per indicare i fumetti) di Xu Xianzhe e firmato da Yuan Heping, una leggenda della coreografia marziale. Qui si incrociano tre generazioni di star del gongfu – Wu Jing, Jet Li e Nicholas Tse – per raccontare la missione impossibile di un gruppo di guerrieri incaricati di attraversare i deserti dell’Ovest cinese. 

Ovviamente c’è l’immancabile proposta per famiglie: il nuovo capitolo di Boonie Bears, The Hidden Protector. Negli ultimi anni la saga è diventata sinonimo di Capodanno al cinema per i più piccoli, e anche questa volta promette colori accesi, mitologia fantastica e avventura, con i protagonisti catapultati in un mondo immaginario che rielabora in chiave pop il folklore cinese. Chiude il pacchetto Per Aspera Ad Astra. Diretto da Han Yan e interpretato dalla coppia Dylan Wang e Victoria Song, il film immagina un futuro non troppo distante in cui l’ultimo orizzonte da colonizzare non è lo spazio, ma il sonno. Al centro della storia c’è infatti “Good Dreams”, un sofisticato sistema in grado di modellare i sogni a piacimento, permettendo agli utenti di progettare interi mondi immaginari come se fossero videogiochi iperrealistici. La promessa iniziale – evasione, terapia, creatività illimitata – si incrina però rapidamente quando l’invenzione rivela lati oscuri. 

Lo scorso anno Ne Zha 2 aveva trasformato il Capodanno in un evento nazionale (e globale, visti i risultati con 2,2 miliardi di dollari incassati), frantumando record e imponendosi come fenomeno culturale oltre che commerciale. Il 2026, anche se non dovrebbe bissare il boom dell’anno scorso, si preannuncia altrettanto combattuto…

Box Office Italia di martedì 10 febbraio 2026
1. Le cose non dette: Euro 116.214
2. Agata Christian - Delitto sulle nevi: Euro 87.673
3. Hamnet - Nel nome del figlio: Euro 76.684
4. Lavoreremo da grandi: Euro 53.420
5. Pretty Woman: Euro 46.203
6. Marty Supreme: Euro 46.108
7. Buen Camino: Euro 33.969
8. La grazia: Euro 25.804
9. Sentimental Value: Euro 23.035
10. Conan - Il Ragazzo del Futuro: Euro 22.143
 


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati