Advertisement
Caccia al serial killer: Memento Mori, la serie crime che aspettavi è in streaming su MYmovies ONE

A Valladolid, in Spagna, un killer colto e perverso sfida la polizia con delitti rituali, poesie e musica, trascinando un ispettore tormentato in una caccia mentale feroce, cupa e ossessiva. GUARDA LA SERIE »
di Davide Zazzini

giovedì 1 gennaio 2026 - mymoviesone

L’ispettore Ramiro Sancho sta per lasciare Valladolid quando rinviene il cadavere mutilato di una donna: è il primo di una misteriosa serie di delitti che sconvolge la città. A commetterli è Augusto Ledesma, sociopatico segnato da traumi infantili che correda ogni omicidio di citazioni, musiche e poesie.

GUARDA ORA LA SERIE
Seguendo la pista dei cadaveri, Sancho individua legami tra le vittime e comprende che Augusto lo sta trascinando dentro un personalissimo gioco al massacro.

Data la difficoltà a decifrare la «narrazione» necrofila, l’ispettore richiama dalla pensione Carapocha, psicologo criminalista con un brillante passato nella caccia ai serial killer. Augusto, però, proseguendo il suo piano diabolico, riesce a depistare Sancho, costringendo i suoi superiori a rimuoverlo dalle indagini. Il declassamento, però, non ferma la caccia all’assassino, che continua in gran segreto.

Arrivano su MYmovies ONE i primi sei episodi di Memento Mori, serie crime di grande successo in Spagna, prodotta da Zebra Producciones in collaborazione con Amazon Prime Video. Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo, primo capitolo della trilogia noir "Versos, canciones y trocitos de carne" di César Pérez Gellida.


In foto una scena della serie Memento Mori.

Fedele ai temi e allo scavo psicoanalitico del libro, pur con licenza di reinventare, la serie è scritta a sei mani da Germán Aparicio (principalmente dialoghista) insieme ad Abraham Sastre e Luis Arranz, quest’ultimo, cintura nera della serialità spagnola, che si ritaglia anche il ruolo di co-produttore .

Incrociando Zodiac (la rete di delitti «parlanti» che disorientano la polizia) con American Psycho (il narcisismo maligno di un villain «umanizzato»), il duo registico formato da Marco A. Castillo (decano delle fiction televisive spagnole sin dal 2005) e Fran Parra confeziona un poliziesco dalle tinte horror, costruito come un cruento testa a testa tra il sicario e l’uomo di legge.

Unità di luogo (Valladolid), scenari piovosi e claustrofobici (siamo lontani dalla patina pop e dalla verve spettacolare, per esempio, de La casa di carta), ritmo incalzante, fascino del male, esposizione del macabro, suspense crescente, violenza, ambiguità narrativa sostanziano un racconto dal finale aperto, il cui grande successo in patria ha portato alla realizzazione di altre due stagioni.Alla base della storia c’è la volontà di catturare e restituire la psiche di due uomini solo in apparenza opposti.

Metodico, introverso, ancorato al senso del dovere, l’ispettore della squadra omicidi Sancho è già gravato da più insuccessi professionali, dalla demenza senile della madre e da una logorante relazione con la psicolinguista Martina.


In foto una scena della serie Memento Mori.

L’irruzione del male, incarnata da Augusto, fa scricchiolare la sua etica lavorativa, lo costringe a restare in città e gli offre la possibilità di una rivincita sui fallimenti passati. A interpretarlo è Francisco Ortiz, madrileno classe 1986, che il pubblico italiano ricorda per il ruolo di Bosco nella soap Mediaset Il segreto.

Musicofilo, sibarita, imprevedibile, perverso: Augusto Ledesma Alonso uccide per essere il migliore. Per creare «un’opera d’arte» attraverso la sua scia di sangue, rendersi visibile agli occhi del mondo e stritolare mentalmente il rivale. A incarnarlo, a sorpresa, è Yon González, noto soprattutto per ruoli rassicuranti e positivi: si è rivelato con El Internado, si è confermato come Julio Olmedo nel giallo seriale Gran Hotel.

Juan Echanove, colonna del cinema e del teatro spagnolo (fu Ángel in Il fiore del mio segreto di Pedro Almodóvar), interpreta Armando Lopategui, detto «Carapacho»: il «cervello» dell’ispettore Sancho, ex criminologo eccentrico e machiavellico capace di annacquare sempre l’amarezza del reale con l’ironia.


In foto una scena della serie Memento Mori.

Completa il quartetto principale Manuela Vellès (La novia di Paula Ortiz), nei panni di Martina Corvo, perspicace collaboratrice della polizia che sviluppa una latente tensione emotiva nei confronti di Sancho.

Accanto a loro, ruoli di rilievo anche per Fernando Soto (già il sotto-ispettore Ángel Rubio ne La casa di carta), per la catalana Carlota Baró, volto noto delle soap iberiche (Amar es para siempre, El secreto del Puente Viejo), qui nella parte della sotto-ispettrice Carmen, e per Olivia Baglivi, che interpreta Erika, donna scaltra e bipolare, coinvolta in una relazione tossica con lo stesso Augusto.


GUARDA ORA LA SERIE

Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati