
La finestra di fronte, L'uomo senza volto o La famiglia Addams? Ecco i migliori film in programma stasera.
Regia di Ferzan Ozpetek. Un Film con Giovanna Mezzogiorno, Massimo Girotti, Raoul Bova, Filippo Nigro, Massimo Poggio, Serra Yilmaz, Maria Grazia Bon, Ivan Bacchi, Rosaria De Cicco, Flavio Insinna. Genere Drammatico - Italia, 2003.
Giovanna e Filippo, giovane coppia romana in crisi, incontrano un vecchio solo e smemorato. I primi tentativi di capire chi sia risultano vani, finchè in aiuto di Giovanna viene Lorenzo, un giovane bancario che abita proprio di fronte a loro, che la donna spia di nascosto da mesi. Tra i due nasce una relazione, necessariamente breve dato che Lorenzo, promosso direttore, è in procinto di trasferirsi. Il vecchio ritrova la memoria, e torna a casa, ma Giovanna non riesce a dimenticare le sue poche parole di ammonimento: le saranno di aiuto, quando dovrà prendere una decisione importante. Ozpetek non cambia le traiettorie del suo modo di fare cinema, dopo il successo insperato del precedente "Le fate ignoranti", e decide di stare a metà strada fra un sentimentalismo a volte troppo dolciastro ed una commedia della memoria dove i ricordi, ancorchè tragici, possano essere viatico per future scelte.
Regia di Fede Alvarez. Un Film con Emma Bercovici, Nomad, Astor, Athos, Dayna Clark, Olivia Gillies, Franciska Töröcsik, Nickolai Stoilov, Dara Iruka, Michael Haase. Titolo originale: Don't Breathe. Genere Thriller - USA, 2016.
Rocky vive una situazione familiare insopportabile ed è pronta a tutto pur di abbandonare Detroit per il sole della California. Per amore, il fidanzato sbruffone, Money, e il timido Alex la aiutano a svaligiare appartamenti. Money crede di aver individuato il colpo grosso nel villino di un veterano della guerra del Golfo, rimasto cieco in seguito a una ferita, che ha incassato un risarcimento a molti zeri dopo il tragico incidente in cui ha perso l'unica figlia. I dubbi etici su un furto ai danni di una persona così vulnerabile svaniscono di fronte alla somma agognata, ma i tre scopriranno che il solitario abitante della casa è tutt'altro che indifeso di fronte a un'intrusione.
Regia di Mel Gibson. Un Film con Mel Gibson, Margaret Whitton, Nick Stahl, Geoffrey Lewis, Gaby Hoffmann, Fay Masterson, Richard Masur, Michael DeLuise, Ethan Phillips, Jean De Baer. Titolo originale: The Man Without a Face. Genere Drammatico - USA, 1993.
Charles è appena stato bocciato all'esame di ammissione all'accademia di West Point. La sua è una famiglia strana, c'è la mamma e ci sono due sorelle, tutti figli di diverso padre. Charles ha un suo mondo interno particolare, che nessuno capisce; anzi gli viene attribuita scarsa intelligenza. Il ragazzo non si dà per vinto e convince la madre (sempre sul punto di sposarsi con l'ennesimo amico) a lasciargli ritentare l'esame. Charly incontra McLeod, stranissimo individuo, sfigurato e solitario, che ha avuto un gravissimo incidente in cui perse la vita un suo allievo. McLeod vive in una vecchia casa sul grande lago (siamo nel Maine) ed è un docente oggetto di rituali pettegolezzi: c'è addirittura chi dice sia John Kennedy (la vicenda si svolge nel 1968).
Regia di Barry Sonnenfeld. Un Film con Christina Ricci, Christopher Lloyd, Raul Julia, Anjelica Huston, Elizabeth Wilson, Judith Malina, Dan Hedaya, Carel Struycken, Paul Benedict, Christopher Hart. Titolo originale: The Addams Family. Genere Commedia - USA, 1991.
C'è il cattivaccio che si fa passare per lo zio Fester, scomparso da 25 anni. Costui vuole impadronirsi, insieme alla matrigna, del tesoro della famiglia. Il fatto è che il tipo dopo un po' si sente parte della famiglia. I personaggi ci sono ovviamente tutti: la coppia Gomez-Morticia, con l'accento francese come afrodisiaco, Lurch un po' in disparte come del resto la nonna, "Mano" non più nella scatola, ma libera e veloce. Per ultimi Mercoledì e Pugsley che si producono nella scena più divertente, quella della recita shakespeariana.
Regia di Jean-Jacques Annaud. Un Film con Jane March, Tony Leung Ka Fai, Frédérique Meininger, Arnaud Giovaninetti, Melvil Poupaud, Lisa Faulkner, Xiem Mang, Philippe Le Dem, Ann Schaufuss, Quach Van An. Titolo originale: L'amant. Genere Drammatico - Francia, 1991.
Dal romanzo (1984) di M. Duras. Nell'Indocina del 1929 una quindicenne francese, che appartiene a una famiglia borghese ma impoverita, diventa l'amante di un trentenne cinese, ricco e nullafacente. Lui l'ama, lei si lascia amare. Quando, tre anni dopo, lui è costretto dalla famiglia a sposarsi, la ragazza s'imbarca per la Francia e scopre di averlo amato.