Advertisement
Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro 2024, vince Slow Shift. Il Festival prosegue online su MYmovies ONE

La Giuria internazionale premia il film della regista indiana Shambhavi Kaul. Menzione speciale per La laguna del soldado. Doppio riconoscimento per A Fidai Film ed Hexams Heads. GUARDA I FILM ONLINE SU MYMOVIES 

domenica 23 giugno 2024 - Festival

Si è appena conclusa con grandissimo successo di pubblico la 60esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema a Pesaro, in concomitanza quest’anno con Pesaro Capitale della Cultura e disponibile anche online su MYmovies ONE fino al prossimo 24 giugno (GUARDA ORA I FILM IN STREAMING)

Dichiara il direttore Pedro Armocida: "Non avrei potuto immaginare di meglio per questo anniversario così importante, è stata un’edizione, che ho voluto dedicare a Adriano Aprà, molto partecipata e sentita da parte del pubblico, degli studenti, degli appassionati cinefili e dei numerosi ospiti che sono intervenuti a dimostrazione che la passione per il cinema del passato, del presente e del futuro è più viva che mai”. 

Le tre giurie del concorso ufficiale si sono riunite e hanno decretato ognuna i propri vincitori.

PREMIO GIURIA INTERNAZIONALE
La giuria internazionale, composta da personalità di rilievo internazionale - Luís Miñarro, Júlio Bressane e Myriam Mézières - ha decretato vincitore PREMIO GIURIA INTERNAZIONALE della 60esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema Slow Shift di Shambhavi Kaul perchè si fa testimone dell’architettura del tempo, del vento e del mondo prima e dopo gli uomini.

Dichiara la regista Shambhavi Kaul: “Sono davvero onorata di ricevere questo premio. Ringrazio gli organizzatori del festival, il comitato di selezione e la giuria. Per me, era già un onore essere stata selezionata in un festival leggendario, che ha sostenuto a livello internazionale il cinema, senza compromessi. Anche dall’India, dove per la prima volta ho sentito parlare del festival. Ed è pensando a questa storia, a questo concorso unico, che mi sento particolarmente entusiasta di ricevere questo premio. Sono felice non solo per me, ma anche per i miei bravissimi collaboratori. E sono felice per tutti i filmmakers del mondo che rompono gli schemi, rischiando”.

Oltre al premio principale, la giuria ha determinato due menzioni speciali: la prima menzione speciale va a La laguna del soldado di Pablo Alvarez-Mesa per la sua profonda sensibilità e per sua la poesia semplice e potente su un luogo, la sua tragica storia e i suoi abitanti; la seconda menzione speciale va a Direct Action di Ben Russell e Guillaume Cailleau perchè interpella lo spettatore sulla necessità urgente di agire e reagire alla manipolazione orchestrata dal potere.


PREMIO GIURIA GIOVANI
La giuria giovani, composta da studenti provenienti dalle università di tutta Italia con insegnamenti di storia del cinema e dalle principali scuole di cinema e accademie di belle arti, ha scelto di premiare con il PREMIO GIURIA GIOVANI Hexams Heads di Chloë Delanghe e Mattijs Driesen per la sua capacità di ricodificare un genere a partire dai suoi stereotipi. Ragionando sul rapporto tra spettatore e immagine, il film provoca un disorientamento mediante la coesistenza di diversi linguaggi audiovisivi.

Menzione d'onore per A Fidai Film di Kamal Aljafari per la capacità di sabotare e rivitalizzare il repertorio audiovisivo e letterario tramite un lavoro di ricerca e montaggio che costruisce diacronicamente il tempo restituendo dignità storica a un popolo culturalmente defraudato.

Menzione speciale a RADIANCE di Shuhei Hatano per aver condiviso l’intima religiosità delle piccole cose, stimolando molteplici sfere sensoriali e permettendo allo spettatore di partecipare empaticamente al flusso sinestetico della sua memoria.
 

PREMIO SNCCI
La giuria composta dai critici del Sindacato Nazionale Critici Italiani - Emanuele Di Nicola, Arianna Vietina e Sarah Van Put - ha assegnato il PREMIO DEL SINDACATO NAZIONALE CRITICI CINEMATOGRAFICI ITALIANI (SNCCI) a A Fidai Film di Kamal Aljafari con la seguente motivazione: per il vigoroso lavoro nel recupero dei documenti che restituiscono l'identità e la dignità di un popolo e per la capacità di (ri)costruire con potenza l'immagine mancante.

La giuria ha decretato la menzione speciale per Hexams Heads di Chloë Delanghe e Mattijs Driesen per la seguente motivazione: per la straordinaria abilità tecnica nell'uso dell'immagine che riesce a toccare le inquietudini più profonde.

 
MIGLIOR VIDEOCLIP
La sezione Vedomusica dedicata ai videoclip, con la giuria composta da composta da Fiaba Di Martino, Fabio Bobbio, Carlo Griseri premia Vitamina Life - Tripolare diretto da Simone Bozzelli, con la seguente motivazione: "Unendo diverse tecniche di ripresa e puntando su una messa in scena essenziale, Bozzelli focalizza il suo sguardo sul ritratto del corpo (dei corpi), proiettando la performance musicale di Tripolare in un flusso caleidoscopico di immagini e ritmi. Il risultato è un lavoro ipnotico e originale, che conferma il talento dell’autore nel saper creare e restituirci immaginari visivi generazionali".

 


GUARDA IL FESTIVAL ONLINE SU MYMOVIES CONTINUA A LEGGERE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati