
Ci lascia all'età di 89 anni. Di recente aveva recitato nella serie Il metodo Kominsky.
Alan Arkin, l'attore premio Oscar per Little Miss Sunshine e vincitore di Tony Award, è morto a 89 anni. Lo ricordano i figli Adam, Matthew e Anthony: "Nostro padre era una forza della natura, un talento unico, sia come artista che come uomo. Un marito amorevole, padre, bisnonno adorato e ci mancherà profondamente".
Alan Arkin ha recitato in oltre 100 film. Di recente lo abbiamo visto in Il metodo Kominsky per Netflix al fianco di Michael Douglas, dove ha ottenuto una nomination agli Emmy nel 2019 e nel 2020, e anche ai Golden Globe e allo Screen Actors Guild nel 2020 e nel 2021. In Little Miss Sunshine (2006), Arkin ha interpretato Edwin Hoover, il nonno della famiglia disfunzionale protagonista del film. Il suo ruolo - che è durato solo 14 minuti sullo schermo - gli è valso un Oscar come miglior attore non protagonista.
Importante anche il ruolo nel dramma politico diretto da Ben Affleck del 2012, Argo, che gli è valsa la sua quarta nomination all'Oscar. Nel film era il produttore veterano Lester Siegel, il cui acuto senso dell'umorismo e la battuta pungente hanno conquistato il pubblico.
Straordinaria anche la sua carriera a teatro. Dopo aver trascorso un po 'di tempo sul palco della Second City a Chicago, Arkin fece il suo debutto a Broadway nel 1961 in "From the Second City" a cui seguì una performance vincitrice del Tony in "Enter Laughing" del 1963 .