Advertisement
Ermitage arriva su MYmovies ONE. Si parte con l’omaggio a Lucio Dalla

Un nuovo catalogo in arrivo in streaming incluso con l’abbonamento. Concerti, balletti, opere teatrali e capolavori della storia del cinema. Online dal 4 marzo con le opere teatrali dirette da grande cantautore. 
SCOPRI IL CATALOGO I ENTRA CON MYMOVIES ONE.

sabato 4 marzo 2023 - mymoviesone

Sono trascorsi oltre 35 anni da quando Gianni Salvioni e Nicola Di Matteo avviarono il progetto Ermitage. Prima la discografia, poi le riviste e i supporti audiovisivi, infine il cinema e i contenuti video. Fondamentale, in questo senso, fu la collaborazione con Lucio Dalla, che in veste di regista diede una spinta decisiva alla produzione di opere originali e di successo.

Oggi Ermitage può contare su un patrimonio di centinaia di titoli e coglie l’opportunità di renderli disponibili in streaming su MYmovies ONE con un canale dedicato. Un palinsesto straordinario che si aggiorna costantemente e che renderà disponibile per gli iscritti il meglio del suo archivio.

Quale migliore occasione, nel mese in cui Lucio Dalla avrebbe compiuto 80 anni, per dare inizio a questa nuova avventura? Partiamo dunque con cinque titoli che lo vedono protagonista, in veste di regista e talvolta anche di interprete. A questi si affiancano poi altri lavori (da segnalare gli spettacoli di Eugenio Finardi) e tanti altri - tra cui una serie di capolavori del cinema - se ne aggiungeranno nelle prossime settimane.

SCOPRI LE OPERE DISPONIBILI DAL 4 MARZO »


Ecco i titoli disponibili dal 4 marzo

THE BEGGAR'S OPERA. L'OPERA DEL MENDICANTE
The Beggar’s Opera è uno dei primi esempi di Musical della storia del teatro (da cui Bertolt Brecht e Kurt Weill trassero spunto per l’Opera da Tre Soldi). 
Una folla di ladri e prostitute, ricettatori e imbroglioni, che parlano vari dialetti con Peppe Servillo nei panni del losco ricettatore, Angela Baraldi (la moglie), Marco Alemanno e il cantante lirico Borja Quiza Martinez (capitan Uccello) diretti da Lucio Dalla. 

Nuova traduzione e versione drammaturgica di Giuseppe Di Leva dell’opera di John Gay trasportata dai bassifondi di Londra del Settecento alla Bologna di oggi.


PIERINO E IL LUPO
FIABA CON MUSICA DI SERGEJ PROKOFIEV. LIBERA VERSIONE ITALIANA DI LORENZO ARRUGA

La celebre favola musicale di Prokofiev, con la quale il compositore insegnava a riconoscere gli strumenti musicali, nella versione di Lucio Dalla in veste di regista e interprete. 
Un allestimento scenico che riserva non poche sorprese con varianti testuali di Lorenzo Arruga e un'attualizzazione che non mancherà di far sorridere grandi e piccoli con l’annuncio della notizia al Tg della fuga del lupo che qui scappa dai Giardini Margherita di Bologna.


ARLECCHINO DI FERRUCCIO BUSONI
Ferruccio Busoni iniziò a comporre il suo Arlecchino a Bologna nell’aprile del 1912 dopo aver assistito alla commedia di fine Seicento L’inutile Precauzione portandolo in scena a Zurigo nel 1917 in lingua tedesca. 
Opera estremamente contemporanea attualizzata ulteriormente da Lucio Dalla che ne firma la regia: sul podio l' Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta dal direttore canadese David Agler con Maurizio Lo Piccolo (Ser Matteo), Paolo Bordogna (L'Abbate Cospicuo), Ugo Guagliardo (il Dottor Bombasto), Filippo Adami (Leandro), Sabina Willeit (Colombina) e l’attore Marco Alemanno.


PULCINELLA DI IGOR STRAVINSKY
RIVISITAZIONE DEL BALLETTO DI IGOR STRAVINSKY COMPOSTO COME OMAGGIO ALLA MUSICA ITALIANA

Pulcinella di Igor Stravinsky - Rivisitazione del balletto di Igor Stravinsky composto come omaggio alla musica italiana. Lucio Dalla, regista di questa rappresentazione, l’attualizza portandola a New York dove Pulcinella viene teletrasportato semi nudo in mezzo a Wall Street per iniziare la sua avventura. 
Pulcinella (Alessandro Riga) si muove tra i cantanti (il mezzosoprano Sabine Willeit, il tenore Filippo Adami, il basso Maurizio Lo Piccolo) negli uffici e nelle banche di New York con un corpo di ballo di giovani danzatori guidati da Luciano Cannito.


TU NON MI BASTI MAI
LUCIO DALLA LIVE IN TINDARI

Nel 2023 Lucio Dalla avrebbe compiuto 80 anni. 
Nel 2009 il suo repertorio è stato rivisto dal cantautore in una versione sinfonico-cameristica: ne è venuto fuori un capolavoro dove successi come "Caruso", "Anna e Marco", "Futura" prendono una forma davvero di grande emozione. 
In questo live unico, realizzato nella splendida cornice del Teatro Greco di Tindari, il cantautore bolognese è accompagnato da quintetto d’archi e pianoforte.


SCOPRI LE OPERE I ENTRA CON MYMOVIES ONE
La celebre favola di Pierino e il Lupo prende vita in una nuova veste grazie all'interpretazione e la regia di Lucio Dalla.

I SOLISTI VENETI: LIVE IN KENYA
Il 6 dicembre 2013, in occasione del 50° anniversario dell’indipendenza del Kenya, i Solisti Veneti si sono esibiti all’Oshwal Centre di Nairobi in un concerto meraviglioso organizzato dall’Ambasciata d’Italia.
Claudio Scimone e il famoso gruppo di musica da camera attivo dal 1959 hanno eseguito musiche di Vivaldi, Tartini, Rossini, Pasculli, Verdi, Arban, Monti e Morricone del quale si ascolta una struggente versione di Nuovo Cinema Paradiso.
Claudio Scimone - che vanta nella sua carriera migliaia di concerti e riconoscimenti quali tre “Grand Prix du Disque” consegnatigli dall’Accademia Charles Cros di Parigi, il Grammy Award di Los Angeles e il titolo di “Cavaliere di Gran Croce, Ordine al merito” con la medaglia d’oro al merito per l’arte e la cultura da parte del Presidente della Repubblica Italiana – avrebbe continuato ininterrottamente la sua attività per ulteriori 5 anni quando, il 6 settembre 2018, si sarebbe spento nella sua Padova.


SUONO
APPUNTI TEATRALE E CONTRAPPUNTI DI EUGENIO FINARDI

Suono nasce come uno spettacolo di teatro canzone dove Eugenio Finardi racconta la sua storia intrecciandola a fatti storici e attuali. Interpretando i suoi brani in una nuova versione teatrale di grande impatto, tra un racconto e l’altro, la sua voce ci porta dalle Ragazze di Osaka alla sua Musica Ribelle.
Registrato al Teatro dei Filodrammatici di Milano, messo in scena sotto la direzione del regista Paolo Giorgio e con musicisti di altissimo livello come il chitarrista Max Carletti, Federico Ariano alla batteria, Paolo Gambino al pianoforte e Stefano Profeta al contrabbasso.


IL CANTANTE AL MICROFONO
EUGENIO FINARDI INTERPRETA VLADIMIR VISOTSKY

Accompagnato dalle orchestrazioni di Filippo Del Corno, l’ensemble Sentieri Selvaggi diretto da Carlo Boccadorovede protagonista Eugenio Finardi ne Il Cantante al Microfono, un omaggio alla figura di Vladimir Visotsky scomparso appena quarantaduenne nel 1980
Grande attore, poeta e cantautore russo, duramente osteggiato dall’autorità sovietica negli anni ’60 e ’70 perché dissidente, rivive in dodici canzoni compresa A Volodja Visotsky dedicatagli dopo la morte dal suo maestro Bulat Okudzava.


SALVATORE ACCARDO E L'ORCHESTRA DA CAMERA ITALIANA IN CONCERTO
Salvatore Accardo è considerato il più grande violinista italiano della sua generazione. Ha fondato l'Orchestra da Camera Italiana (OCI) con la quale ha creato uno “strumento musicale” che molto gli somiglia, per la condivisione di una precisa impostazione stilistica. Come lo stesso Accardo ha dichiarato, la personalità dell’OCI permette “un’unità di visione musicale che pochissime altre formazioni, o forse nessuna, sono in grado vantare (…) Avere un’orchestra in cui specchiarsi è un vero lusso”. 
In questo Recital registrato il 13 maggio 2012 ad Alba presso la Fondazione Ferrero, cinque pezzi di Fritz Kreisler (nell’orchestrazione di Francesco Fiore), i brani Milonga del Angel e Verano Porteño di Astor Piazzolla e la Serenata in do maggiore op. 48 di Pjotr Ilic Cajkovski.


SCOPRI LE OPERE I ENTRA CON MYMOVIES ONE

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati