Scritto e diretto dall'artista australiana, il film è un travolgente musical che racconta come emozioni e relazioni possano salvare la vita. Nel cast Kate Hudson, Maddie Ziegler e Leslie Odom Jr. Disponibile dal 22 al 28 febbraio su MYmovies. GUARDA O REGALA IL FILM »
Music è l’esordio cinematografico dell’artista musicale australiana Sia ed è una storia in cui si intrecciano senza soluzione di continuità affetti familiari, impulsi vitali, costruzioni di rapporti, ricerca di comunicazione e, naturalmente, tantissima musica. Un film che è anche un manifesto artistico, dove realtà e fantasia si mescolano continuamente per poi fondersi in un linguaggio-ponte grazie alle sette note che consente alle due protagoniste – e non solo – di costruire una relazione che cambierà le loro esistenze. Una rielaborazione del musical classico non tanto dal punto di vista formale, i cui canoni vengono rispettati, ma da quello della sensibilità autoriale di Sia, capace di dare una nuova veste molto personale al genere.
Zu è una giovane donna che ha tagliato i ponti con la propria famiglia d’origine e si ritrova incastrata dentro una spirale autodistruttiva e dunque confusa e infelice. Music, la sua sorellastra più giovane, soffre di un disturbo dello spettro autistico non verbale e con Zu non ha alcun tipo di rapporto autentico. Le vite delle due giovani cambiano radicalmente quando la sorella maggiore viene nominata tutrice unica di Music: di fronte alla novità inattesa, Zu entra inevitabilmente in crisi e inizialmente, dal punto di vista interiore, rifiuta la sua nuova condizione. In suo aiuto arriverà Ebo, il vicino di casa di Music che conosce da tempo l’adolescente e le sue modalità di comunicazione: lui insegnerà alla neo-tutrice come entrare in contatto con sua sorella e come comprendere i modi con cui Music trasmette all’esterno ciò che prova.
All’interno del film troviamo dieci numeri musicali coreografati da Ryan Heffington, storico collaboratore di Sia, la cui base sono altrettante composizioni inedite della cantautrice australiana, che le ha realizzate appositamente per Music. Naturalmente, come vuole la tradizione americana, tutte le interpretazioni vocali sono dei vari membri del cast.
Nei panni di Zu c’è Kate Hudson, ex reginetta delle commedie romantiche di Hollywood e oggi interprete matura e multisfaccettata mentre, nel ruolo di Music, troviamo Maddie Ziegler, giovanissima attrice, modella e cantante che vanta già un curriculum più che notevole e che, soprattutto, collabora con Sia fin dal lontano 2014. Nella parte di Ebo, invece, c’è Leslie Odom Jr., da quasi un decennio attivo a Hollywood ma, soprattutto, affermatissimo attore di musical di Broadway (non a caso, è anche ballerino).