Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
venerdì 24 settembre 2021

Leslie Odom Jr.

40 anni, 6 Agosto 1981 (Leone), New York City (New York - USA)
occhiello
Guarda che lei capisce tutto quello che le dici. Sa se sei felice...
dal film Music (2021) Leslie Odom Jr.  Ebo
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Leslie Odom Jr.
Golden Globes 2021
Nomination miglior attore non protagonista per il film One Night in Miami di Regina King

SAG Awards 2021
Nomination miglior attore non protagonista per il film One Night in Miami di Regina King

Critics Choice Award 2021
Nomination miglior attore non protagonista per il film One Night in Miami di Regina King

Satellite Awards 2021
Nomination miglior attore in un film brillante per il film Hamilton di Thomas Kail

BAFTA 2021
Nomination miglior attore non protagonista per il film One Night in Miami di Regina King

Premio Oscar 2021
Nomination miglior attore non protagonista per il film One Night in Miami di Regina King



Tra gli artisti più promettenti in circolazione, capace di coniugare un’energia affilata come un rasoio con una vulnerabilità che gli viene da una forte spiritualità personale, l'attore interpreta Ebo in Music, film d'esordio della cantautrice Sia disponibile dal 22 al 28 febbraio su MYmovies. PRENOTA O REGALA IL FILM »

Leslie Odom Jr., l’uomo nuovo e la voce antica del cinema americano

venerdì 12 febbraio 2021 - Tommaso Tocci cinemanews

Leslie Odom Jr., l’uomo nuovo e la voce antica del cinema americano Le nomination ai Golden Globes di quest’anno hanno certificato un’ascesa che si conosceva da tempo: Leslie Odom Jr. ha preso parte sia a Music, il primo film della popstar Sia disponibile dal 22 al 28 febbraio su MYmovies, che a One night in Miami di Regina King, in cui il suo Sam Cooke è il cuore di una storia in cui abbondano i pesi massimi, da Malcolm X a Muhammad Ali. Music ha sorpreso tutti con la sua candidatura nella categoria Miglior film musical o commedia, mentre One night in Miami ha elevato il performer al di sopra di un ottimo cast corale grazie alle nomination come miglior attore non protagonista e a quella per la miglior canzone originale (“Speak now”).
 

Entrambi i film hanno a che fare con la musica, che per il nativo del Queens è ormai il motivo ricorrente di un’intera carriera; al tempo stesso elemento propulsivo e fattore da tenere a una certa distanza, per non ritrovarsi limitato ai musical o ai ruoli di cantante.
Prima di Sia e di Regina King (donne dal percorso artistico molto diverso ma i cui film rappresentano curiosamente due esordi alla regia), infatti, a far scattare la scintilla per Odom era stato Lin-Manuel Miranda con l’ormai celeberrimo Hamilton, la cui febbre si è sparsa dal palcoscenico teatrale agli angoli più remoti della cultura popolare. Fino all’inevitabile versione per il grande schermo, in cui Odom riprende il ruolo dell’antagonista di Hamilton, Aaron Burr, che aveva interpretato come parte del cast originale, off-Broadway, a partire dal 2015. L’incredibile rilevanza socio-culturale dell’opera, assieme a un personaggio che può vantare alcuni tra i momenti canori più significativi e la determinazione unica di Odom, prima nell’inseguire e poi nel far germogliare la parte, gli hanno spalancato la soglia di Hollywood.

E pensare che Odom, oggi quasi quarantenne, aveva vissuto una gavetta “d’altri tempi”, come d’altri tempi sono i ruoli che lo caratterizzano in attesa di spiccare il volo verso la contemporaneità. Si era diviso, da ragazzo, tra l’amato teatro, per il quale aveva studiato e in cui aveva esordito diciassettenne a Broadway, e quelle comparsate televisive che all’epoca (primi anni duemila) consentivano di arrotondare ma che vivevano in un mondo segregato rispetto a quello del cinema. Neanche vent’anni fa, ma un altro mondo rispetto a quello di oggi, molto più permeabile tra i diversi settori.

E se allora la dicotomia per il giovane attore era tra l’essere una star del palcoscenico (nel 2016 arriva a vincere il prestigioso Tony per Hamilton) e un volto televisivo (tra i CSI, Grey’s Anatomy e Law&Order di questo mondo) oggi è diventata quella ben più eccitante che lo vede destreggiarsi tra l’essere un grande talento musicale o una star tout court, pronta a mettersi sulle spalle grandi film senza che gli sia richiesto di cantare (Odom ha anche pubblicato un album jazz nel 2014).
La sottile inquietudine mostrata dall’attore nei panni di Sam Cooke in One night in Miami lascerebbe pensare che sia pronto per quest’ultima strada. L’anima del cantante, nel chamber piece di Regina King, diventa la posta in palio tra due diverse interpretazioni del movimento per i diritti civili americani, che attraverso Malcolm X si chiede se sia più giusto opporsi alle strutture del potere economico bianco o prenderne possesso dall’interno. Il film è anche uno studio sulla mascolinità afroamericana e i suoi stereotipi, e anche qui il Cooke di Odom è quello con più margine di manovra: soave interprete musicale, ma anche imprenditore determinato e astuto osservatore a distanza delle altre tre grandi personalità sportive con cui è chiuso in una stanza.

Artista che sa coniugare un’energia affilata come un rasoio con una vulnerabilità che gli viene da una forte spiritualità personale, Leslie Odom Jr. si è costruito una carriera sui generis, e da ormai cinque anni lascia un segno profondo in ogni progetto a cui partecipa. Con Music, con Hamilton e con One night in Miami il suo 2021 è già ricco, e lascia presagire un prossimo salto verso un ruolo da assoluto protagonista che possa isolarne i contorni attoriali con precisione ancora maggiore.
   

Assassinio sull'Orient Express

Assassinio sull'Orient Express

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,83)
Un film di Kenneth Branagh. Con Kenneth Branagh, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2017. Uscita 30/11/2017.
Harriet

Harriet

Un film di Kasi Lemmons. Con Joe Alwyn, Leslie Odom Jr., Cynthia Erivo, Clarke Peters, Jennifer Nettles
Genere Biografico, - USA 2019.
One Night in Miami

One Night in Miami

* * * - -
(mymonetro: 3,47)
Un film di Regina King. Con Kingsley Ben-Adir, Aldis Hodge, Lance Reddick, Leslie Odom Jr., Eli Goree.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2020.
Red Tails

Red Tails

Un film di Anthony Hemingway. Con Daniela Ruah, Michael B. Jordan, Edwina Findley Dickerson, Stacie Davis, Robert Kazinsky.
continua»

Genere Azione, - USA 2010.
Music

Music

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)
Un film di Sia. Con Kate Hudson, Leslie Odom Jr., Maddie Ziegler, Mary Kay Place, Beto Calvillo.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2021.
Filmografia di Leslie Odom Jr. »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 23 settembre
A Quiet Place II
Maternal
Tutti per Uma
Regina
mercoledì 22 settembre
Un altro giro
Maledetta Primavera
Peter Rabbit 2 - Un birbante in fuga
giovedì 16 settembre
Freaky
mercoledì 15 settembre
100% Lupo
Adam
martedì 14 settembre
Black Widow
giovedì 9 settembre
Rifkin's Festival
Corpus Christi
Morrison
mercoledì 8 settembre
Il cattivo poeta
Il sacro male
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità