martedì 17 settembre 2019 - Festival
Al via venerdì 20 settembre la nona edizione del Roma Creative Contest, il Festival Internazionale di cortometraggi realizzato dalla casa di produzione Image Hunters con la direzione artistica di Brando Bartoleschi, Lorenzo Di Nola, Raffaele Inno e Riccardo Rabacchi. Il Roma Creative Contest, che vanta come Presidente Onorario il regista Premio Oscar® Giuseppe Tornatore, ha lanciato nel corso degli anni decine di registi italiani, da Gabriele Mainetti a Sydney Sibilia, da Piero Messina a Alessandro Capitani, da Alessio Lauria a Valerio Vestoso e Davide Gentile.
Per la prima volta il Roma Creative Contest si terrà in una nuova location, all'interno degli spazi di "Videocittà - Ex Caserma Guido Reni"
Il programma della nona edizione del Roma Creative Contest si articolerà attraverso numerosi eventi che si svolgeranno nell'arco di tre giorni fino a domenica 22 settembre. Sei le sezioni competitive: corti di finzione italiani, corti di finzione internazionali, corti di animazione internazionali, videoclip musicali internazionali, corti in virtual reality e corti documentari internazionali.
Ai titoli in Concorso si affiancherà una rassegna di proiezioni speciali Fuori Concorso; fra gli appuntamenti più attesi ci saranno masterclass e incontri sui mestieri del cinema con alcuni noti professionisti del grande schermo in Italia. Ampio spazio sarà dedicato ai giovani talenti con lo Screenplay Contest, un concorso rivolto agli sceneggiatori; il Casting Training per gli attori emergenti; il Pitch in the Day, dove le più importanti produzioni italiane incontrano gli autori esordienti; il Cinematography Lab, pensato per aspiranti direttori della fotografia. Una serie di eventi saranno dedicati ai bambini e alle loro famiglie con laboratori e proiezioni di corti d'animazione; ogni giorno il pubblico avrà accesso a proiezioni e installazioni di Virtual Reality 360° e potrà assistere a performance musicali.
I titoli in Concorso saranno proiettati in prima serata nei primi due giorni di festival, a partire dalle ore 21 presso la Sala Cinema Intesa Sanpaolo, che ospiterà inoltre, domenica 22 allo stesso orario, la cerimonia di premiazione. I corti documentari in concorso saranno proiettati sabato 21 dalle ore 19:30 e domenica 22 settembre dalle ore 17, sempre nella Sala Cinema Intesa Sanpaolo. Le tre serate saranno presentate dall'attore, regista e sceneggiatore romano Francesco Marioni affiancato dalle attrici Michela Giraud (venerdì 20) e Liliana Fiorelli (sabato 21) e dalla conduttrice radiofonica Martina Martorano (domenica 22).
CONTINUA A LEGGERE
Una giuria presieduta dal regista, attore e produttore cinematografico Gabriele Mainetti (autore del film Lo chiamavano Jeeg Robot vincitore di sette David di Donatello) e composta dall'attore, regista e sceneggiatore Vincenzo Alfieri, il musicista e compositore Michele Braga, lo storyboarder Marco Valerio Gallo e dal direttore della fotografia Marco Bassano, giudicherà le opere in Concorso di cinque sezioni. Una seconda giuria composta dal regista, giornalista e critico cinematografico Mario Sesti, il produttore Gregorio Paonessa e Patrizia Cacciani, responsabile dell'ufficio studi, ricerche, didattica e biblioteca dell'archivio storico Istituto Luce Cinecittà, giudicherà i corti documentari internazionali e assegnerà il premio al Miglior Corto Documentario.
Tre ulteriori riconoscimenti arricchiscono il palmarès del Festival:
Premio Leone Film Group
Una delle più importanti realtà produttive e distributive sul mercato italiano, è presente, per il terzo anno consecutivo al Roma Creative Contest con il Premio Leone Film Group destinato ai migliori giovani registi italiani. LFG assegnerà ad un vincitore scelto tra i corti selezionati nella Sezione Italiana del Festival 1.000 euro. Entro sessanta giorni la società valuterà inoltre se acquisire tutti i diritti di elaborazione del cortometraggio vincitore, e/o acquisire in esclusiva le prestazioni di soggettista, sceneggiatore e/o regista degli autori in relazione all'opera successiva al cortometraggio vincitore del Premio.
Premio Elia al Miglior giovane emergente
La nona edizione del Roma Creative Contest presenterà il nuovo premio intitolato alla memoria dell'attore Elia Pietschmann, scomparso lo scorso aprile. Il nuovo premio sarà consegnato al Miglior giovane emergente del Festival.
Premio MYmovies - dalla parte del pubblico
Il Premio MYmovies - dalla parte del pubblico verrà assegnato al corto in concorso più votato dalla platea e offrirà al vincitore la visibilità e la promozione dell'opera stessa sui canali di comunicazione di MYmovies, media partner ufficiale della nona edizione del Roma Creative Contest e primo sito in Italia sul cinema per numero di visitatori, una vera e propria biblioteca del cinema online con tutti i film dal 1895 a oggi.
Fuori Concorso verrà invece proiettato Fellini fine mai di Eugenio Cappuccio, presentato alla 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica nella sezione "Venezia Classic. Documentari sul cinema". A precedere la proiezione del documentario, un incontro a cura di Mario Sesti dal titolo "Crito-film: la nouvelle vague dei documentari" con Eugenio Cappuccio e Steve Della Casa.
Nel programma Fuori Concorso saranno inoltre proiettati dalla scuola Artithesi, Incontri Futuri di Federico Pedol e Per 30 denari, serie web scritta e diretta dagli studenti del corso "La Regia e l'idea" 2018/19. Verrà infine mostrato il cortometraggio Platani diretto da Riccardo Rabacchi, coprodotto da Image Hunters e Yourban in collaborazione con Rai Cinema Channel e Laser Film, dalla sceneggiatura di Davide Santocchi vincitore dello Screenplay Contest 2018.
Tutto il programma è disponibile sul sito ufficiale del festival