
Tre episodi su amori e rimpianti che accompagnano la fine della giovinezza, effimera come i fiori di ciliegio. Dal 13 al 15 maggio al cinema.
di Emanuele Sacchi
Episodio 1: Fiori di ciliegio. Takaki e Akari si frequentano a scuola e diventano fidanzatini. Takaki però è costretto a trasferirsi molto lontano e quindi incontra un'ultima volta Akari, durante la quale si scambiano il primo bacio. Episodio 2: Cosmonauta. Kanae è innamorata di Takaki, ma quando è sul punto di dichiararsi capisce che il cuore di Takaki appartiene a un'altra. Episodio 3: 5 centimetri al secondo. Takaki, ormai adulto e disilluso, ha lasciato il lavoro e la fidanzata e riflette nostalgico sul proprio passato. Finché non incontra una ragazza che assomiglia ad Akari: si tratterà di lei?
È il film che nel 2007 ha reso note al mondo le virtù di Makoto Shinkai, da qualcuno già nominato in patria come l'erede di Hayao Miyazaki a seguito della folgorante rivelazione Voices of a Distant Star, realizzato interamente da solo, nei ritagli di tempo del suo lavoro di ufficio.