Il giovane attore sarà in Hot Summer Nights (Alice nella Città), Dune di Denis Villeneuve e Piccole donne di Greta Gerwig.
di Fabio Secchi Frau
Il film di Luca Guadagnino Chiamami col tuo nome (guarda la video recensione), una sensuale e trascendente storia di un primo amore, basata su un famoso romanzo di André Aciman, lo ha trasformato in Elio Perlman. Su quel volto si è sovrapposto quello di un precoce nordamericano diciassettenne del 1983. Un adolescente secco e audace, che scrive e suona musica classica, che legge e flirta con le ragazze, ma che poi un giorno si innamora di Oliver, l'affascinante compatriota che giunge nella loro villa del Nord Italia come stagista. E così, nel campagnolo splendore nostrano, ricco di sole, Elio scopre l'inebriante bellezza del desiderio sentimentale e sessuale. Un risveglio che dura un'estate, ma che cambierà la sua vita per sempre.
Timothée Chalamet è un nome quasi pretenzioso, ma molto raffinato. Forse perchè francese, viste le origini paterne.
Eppure quel nome è stato ripetuto spesso durante la corsa agli Oscar del 2018. Cioè quando, all'età di soli 22 anni, si è ritrovato candidato come miglior attore protagonista proprio per Chiamami col tuo nome.