Advertisement
Premio Amidei, al via la 31a edizione

Fino al 28 luglio, un viaggio nella cinefilia e nella storia del cinema.
di Roy Menarini

In foto i fratelli Taviani, insigniti quest'anno del Premio all'Opera d'Autore 2012.
Paolo Taviani 8 novembre 1931, San Miniato (Italia) - 29 Febbraio 2024, Roma (Italia).

giovedì 19 luglio 2012 - News

Il Premio Internazionale alla Miglior Sceneggiatura Sergio Amidei 2012 rafforza la sua natura di festival retrospettivo. Intorno a un concorso che attribuisce un premio di gloriosa tradizione alle pellicole già edite, l'Amidei (come ormai siamo abituati a chiamarlo tra organizzatori e pubblico) ha via via assunto i panni di un vero e proprio viaggio nella cinefilia e nella storia del cinema.

Dando seguito alla grande e completa esposizione dei film di François Truffaut nel 2011, anno del trentennale, questa volta ad essere omaggiati sono i fratelli Taviani, Premio all'Opera d'Autore 2012, di cui viene proposta una ricognizione altrettanto completa delle opere, le cui copie sono state reperite e scelte insieme ai due maestri del cinema italiano.

Quella dei Taviani è la sezione princeps di quest'anno che, tuttavia, saprà offrire suggestioni e intrecci speriamo utili e talvolta entusiasmanti. Si pensi, infatti, al concetto di scrittura e riscrittura, che – insieme al tema guida della sceneggiatura – regola le scelte delle sezioni collaterali. Si comincia con la riproposta, dopo anni e anni di silenzio, della trilogia marsigliese di Marcel Pagnol, uomo di lettere, di teatro e di cinema, e uomo "di parola" in tutti i sensi. Ma poi anche l'orgogliosa edizione del terzo libro postumo di Ugo Casiraghi, a dimostrazione che anche la critica e la riflessione sui film abitano l'universo Amidei: "Storie dell'altro cinema" attraversa una filmografia vasta e lontana, che qui abbiamo cercato di omaggiare grazie a titoli avventurosi, dimenticati, militanti, terzomondisti, alieni, nascosti, obliati.

E si aggiunga un'altra sezione in cui il concetto di scrittura e di forma si declina originalmente, ovvero l'omaggio ai cosiddetti Calligrafici, un termine scolastico, legato alla bella scrittura, che in verità allude alla nozione di stile, e che riguarda un pezzo di cinema italiano, anch'esso ingiustamente confinato nella soffitta storiografica da parecchi anni.

Il tema della riscrittura del reale si moltiplica vertiginosamente con la sezione dedicata al cinema indipendente italiano contemporaneo (tra i film della rassegna anche Cielo senza terra che sarà presentato in streaming su MYMOVIESLIVE! martedì 24 luglio alle ore 21:30), e agli ibridi tra realtà e finzione, documentario e invenzione, con ampi smarginamenti nella diaristica, nel cinema di famiglia e amatoriale, nella libera riproposta di memorie personali e collettive, non di rado filtrate dall'occhio dell'artista, vicino a pratiche come quelle del found footage o dell'home movie rivisitato.

Anche tra gli eventi speciali (tra i quali spicca la proiezione dell'opera prima L'estate di Giacomo di Alessandro Comodin, distribuita da Tucker Film, che esce in sala venerdì 20 luglio e contemporaneamente sarà mostrata in streaming su MYMOVIESLIVE! fino a domenica 5 agosto), non si contano le suggestioni in tal senso, come per esempio Tormenti – Film disegnato, non solo il doveroso omaggio all'arte di Furio Scarpelli in una delle sue abilità meno celebrate (disegnatore) ma anche un film "impossibile" e riuscito, con vignette fisse rivitalizzate dal montaggio, dalle voci e dal racconto. O come l'omaggio nel centenario della nascita di Antonioni, di cui si proietta L'eclisse, per ricordare invece il primato della messa in scena e del silenzio in un'opera, quella del regista ferrarese, analizzata e studiata dalla critica attraverso mille parole e teorie, quasi in contraddizione con gli enigmatici spazi silenziosi dei suoi film.

Insomma, il Premio Amidei affianca tradizione cinefila e innovazione storiografica, facendo reagire diversi elementi del cinema passato e presente, e indicando in questa difficile fusione la vera natura, la vera ricerca di un festival retrospettivo.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati