Advertisement
Film nelle sale: l'Italia fa all in tra seduzione, stragi ed esordi

Tra le uscite del weekend Bel Ami, Diaz e Battleship.
di Tirza Bonifazi

In foto Robert Pattinson in una scena del film Bel Ami di Declan Donnellan e Nick Ormerod.
Robert Pattinson (39 anni) 13 maggio 1986, Londra (Gran Bretagna) - Toro. Interpreta Georges Duroy nel film di Declan Donnellan, Nick Ormerod Bel Ami - Storia di un seduttore.

venerdì 13 aprile 2012 - News

Preparatevi per un week end all'insegna del tricolore: quattro su cinque dei titoli che escono oggi al cinema sono opere o coproduzioni italiane. Gianluca Mingotto fa il suo esordio in lungo con Poker Generation, film sulle odds e probabilità della vita che si serve delle regole del texas hold'em – sulla scia del boom italiano di qualche anno fa fissato sul piccolo schermo dai puntuali commenti di Fabio e Maurizio Caressa e Stefano De Grandis – per narrare, tra un flop, un turn e un river, una storia di fratelli. Interpretati da Piero Cardano e Andrea Montovoli, i due ragazzi punteranno diversità, ambizioni e ossessioni sul tavolo da poker per aiutare la sorellina malata alla quale hanno pronosticato sei mesi di vita.

Molto più leggera è la trama di un altro esordio, quello dell'attrice Laura Morante che è passata dietro la macchina da presa per dirigere e dirigersi in una ridente commedia degli equivoci prodotta e ambientata nella sua seconda patria, Francia. L'attrice si affida ai colleghi d'oltralpe e alle musiche dell'amico Nicola Piovani per infilarsi negli abiti di un personaggio che riempie, come di consueto, di frenesie e timori. In Ciliegine Morante raccoglie il "peggio di sé" per immortalare sullo schermo una donna affetta da androfobia che, vittima di un malinteso, si lascia avvicinare per la prima volta da un uomo perché lo crede gay.

Una storia tutta italiana è quella di Daniele Vicari che torna a parlare del G8 e della strage (nella strage genovese) della scuola Diaz, definita da Amnesty International "la più grave sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale". Premiato dal pubblico al Festival di Berlino Diaz - Non pulire questo sangue ha già sollevato polemiche e critiche per come "tralascia parte della realtà denigrando ed offendendo tutta la Polizia di Stato", come ha dichiarato di recente Matteo Bianchi, Segretario Generale Provinciale del Coisp, il sindacato indipendente della categoria che difende.

Di tutt'altro genere è l'action movie con il quale la cantante Rihanna fa il suo esordio al cinema al fianco di Alexander Skarsgård e Liam Neeson. Megaproduzione hollywoodiana diretta da Peter Berg (Cose molto cattive e Hancock), Battleship non è altro che l'adattamento del gioco da tavolo Battaglia navale che molti ricorderanno nella versione casalinga di schemi disegnati a penna su fogli a quadretti di quaderni di scuola. Nella versione cinematografica l'azione si svolge in mare, in cielo e sulla terraferma in una lotta per la sopravvivenza da parte degli umani contro una forza aliena superiore.

E se Battleship sembra avere tutte le carte in regola per piazzarsi nella parte alta della classifica italiana dovrà vedersela con Bel Ami, una coproduzione britannica, francese e italiana che può vantare di avere come protagonista Robert Pattinson nei panni dello sciupafemmine (dove le femmine stanno per Uma Thurman, Kristin Scott Thomas e Christina Ricci) e arrampicatore sociale Georges Duroy. La battaglia al botteghino sarà perciò all'ultimo sangue fra i vampiri Pattinson (Twilight) e Skarsgård (True Blood), con il terzo ipotetico litigante rappresentato dal film di Vicari. D'altronde sempre di sangue si parla.

Gallery


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati