Gore Verbinski rimarrà come produttore della pellicola.
di Marlen Vazzoler
La Universal ha annunciato di aver assunto il regista di 28 settimane dopo, lo spagnolo Juan Carlos Fresnadillo per dirigere la trasposizione cinematografica di Bioshock al posto di Gore Verbinski, il regista dei primi tre film di Pirati dei Caraibi.
Le ultime notizie su Bioshock risalgono allo scorso aprile quando la Universal aveva fermato la produzione del film diretta da Verbinski perché i costi stavano diventando troppo alti, si era vociferato un budget di 160 milioni di dollari, che cresceva di giorno in giorno. Come soluzione lo studio aveva pensato di ri-lavorare sulla sceneggiatura e di considerare l'idea di utilizzare delle location all'estero per approfittare di possibili incentivi fiscali.
A giugno in un'intervista al Los Angeles Times, Verbinski aveva dichiarato "Il succo della questione è che deve essere filmato fuori dagli Stati Uniti per problemi di budget e i miei impegni di lavoro potrebbero essere proibitivi. C'è un grande script e un cast davvero interessante. Adesso dipende solo dalle finanze. I grandi film non vengono più girati in America. Sto vedendo se ho la possibilità di andare fisicamente in Inghilterra o in Australia o in un altro di questi posti con gli incentivi fiscali per un anno e mezzo".
La Universal ha così deciso di spostare le riprese all'estero per approfittare degli sgravi fiscali e abbassare così i costi, ma il progetto è rimasto sospeso perché Verbinski non può andare oltreoceano a girare la pellicola perché è impegnato con il film d'animazione della Paramount, Rango, che ha per protagonista Johnny Depp.
Considerando che uno dei possibili registi presi in considerazione per il film è stato Guillermo del Toro, preoccupa la scelta di ingaggio di Fresnadillo, non perché non abbia dimostrato del talento in 28 settimane dopo (è stato anche nominato all'Oscar nel 1996 per il corto Esposados) ma perché chi conosce il videogame di Bioshock sa che la realizzazione di Rapture è la chiave del film e Verbinski, che è rimasto produttore del progetto, visto il lavoro che ha realizzato in Pirati era certamente un'ottima scelta.
Non resta che vedere come Fresnadillo deciderà di sviluppare la parte creativa della pellicola di uno dei videogame più popolari a livello mondiale, partendo dalla sceneggiatura di John Logan (Il gladiatore, L'ultimo samurai).