Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 22 settembre 2021

Françoise Dorléac

Data nascita: 21 Marzo 1942 (Ariete), Parigi (Francia)
Data morte: 26 Giugno 1967 (25 anni), Nizza (Francia)
Françoise Dorléac

Il film sarà il 4 maggio in streaming su MYMOVIESLIVE e il 7 maggio in dvd e bluray.

Tre cuori, geometria del triangolo

venerdì 1 maggio 2015 - Marzia Gandolfi cinemanews

Tre cuori, geometria del triangolo Storia d'amore intensa e crudele, Tre cuori nasce dal caso, quello che non lascia scampo ai protagonisti, ma sembra uscito da un racconto della letteratura francese del XIX secolo. Una novella inedita di Maupassant che François Truffaut avrebbe certamente adattato per lo schermo. Un uomo innamorato follemente di una donna mancherà l'appuntamento con lei e finirà per sposare, senza saperlo, la sorella. E proprio a Truffaut, il film di Benoît Jacquot rende visibilmente omaggio, attraverso la voce off, che commenta i soprassalti sentimentali dei protagonisti, e la musica lirica di Bruno Coulais, prossima a quella di Georges Delerue. E ancora l'atmosfera funebre, la dissolvenza in nero come segno di interpunzione e il tema della 'sorellanza', cuore de Le due inglesi e vincolo affettivo condiviso con le sorelle più celebri del cinema francese del suo tempo (Françoise Dorléac e Catherine Deneuve). Continua »

   

martedì 7 settembre 2021 - Icona del cinema francese e simbolo della nouvelle vague, da sempre apprezzato come attore per il suo stile beffardo e vivace e per il suo maturo charme, Jean-Paul Belmondo fu lo scanzonato duro dal cuore d'oro dei film d'avventura, ma anche il divo dei palcoscenici d'Oltralpe, dimostando che Bébel non era fatto solo per stare davanti alla cinepresa.

Addio a Bébel, mostro sacro del cinema francese

Fabio Secchi Frau cinemanews

Addio a Bébel, mostro sacro del cinema francese Icona del cinema francese e simbolo della nouvelle vague, da sempre apprezzato come attore per il suo stile beffardo e vivace e per il suo maturo charme, Jean-Paul Belmondo fu lo scanzonato duro dal cuore d'oro dei film d'avventura, ma anche il divo dei palcoscenici d'Oltralpe, dimostando che Bébel non era fatto solo per stare davanti alla cinepresa.

Esordì cinematograficamente nel 1956 con il cortometraggio Molière di Norbert Tildian, poi si divise tra cinema francese e italiano, tra il set di A doppia mandata (1959) di Claude Chabrol e quello de La ciociara (1960) di Vittorio De Sica, trovando la sua consacrazione di pubblico e critica attraverso un unico titolo: Fino all'ultimo respiro (1960) di Jean-Luc Godard (che lo aveva precedentemente diretto nel corto Charlotte et son Jules). Dopo l'uscita del film, François Truffaut scrisse di lui: "L'Atalante (guarda la video recensione) termina con una scena in cui Jean Dasté e Dita Pardo si abbracciano su un letto. Quella notte devono senz'altro aver fatto un bambino. Questo bambino è il Belmondo di Fino all'ultimo respiro".

Fu proprio Godard a esplorare il potenziale ironico-intellettuale di Belmondo, anche mettendolo in contatto con altri cineasti francesi, che seppero arricchirlo artisticamente con personaggi in bilico tra il cinico Humphrey Bogart e il maledetto Marlon Brando, come l'inquieto Eric Stark, creato da Claude Sautet, messo accanto a Lino Ventura nello spietato noir Asfalto che scotta (1960).

Di enorme intensità drammatica anche Lèon Morin, prete (1961) e Lo spione (1962), entrambi di Jean-Pierre Melville. Meno spettacolari, ma comunque ottime, anche le prove d'attore in Mare matto (1963) di Renato Castellani con Gina Lollobrigida ed Odoardo Spadaro e in Lo sciacallo con Stefania Sandrelli.
 
VAI ALLA BIOGRAFIA COMPLETA

   

Altre news e collegamenti a Françoise Dorléac »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
giovedì 23 settembre
A Quiet Place II
Maternal
Tutti per Uma
Regina
mercoledì 22 settembre
Un altro giro
Maledetta Primavera
Peter Rabbit 2 - Un birbante in fuga
giovedì 16 settembre
Freaky
mercoledì 15 settembre
100% Lupo
Adam
martedì 14 settembre
Black Widow
giovedì 9 settembre
Rifkin's Festival
Corpus Christi
Morrison
mercoledì 8 settembre
Il cattivo poeta
Il sacro male
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità