rinaldo sidoli
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mercoledì 19 aprile 2006
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il codice da vinci
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E' stato scelto come attore protagonista de Il Codice da Vinci, Tom Hanks, il film si basa sulla storia dell'omonimo bestseller. L'attore ha avuto la meglio su George Clooney e sul gladiatore Russell Crowe che erano poco interessati alla parte.
Il Codice da Vinci è una riproposizione della caccia al Santo Graal condito di spunti gialli esoterici, di thriller, pieno di spunti storici e di molte mistificazioni.
Un professore americano di Harvard, Robert Langdon, Tom Hanks, viene accusato ingiustamente di un assassinio commesso all'interno del museo del Louvre, a Parigi.
Il protagonista sarà inseguito da un abile, formidabile e instancabile ispettore della polizia francese e da alcuni personaggi legati ad un misterioso 'Maestro', "Langdon, con l'aiuto di una crittologa francese, deve riuscire a interpretare una serie di indizi lasciati dall'ucciso attraverso i quadri di Leonardo da Vinci.
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E' stato scelto come attore protagonista de Il Codice da Vinci, Tom Hanks, il film si basa sulla storia dell'omonimo bestseller. L'attore ha avuto la meglio su George Clooney e sul gladiatore Russell Crowe che erano poco interessati alla parte.
Il Codice da Vinci è una riproposizione della caccia al Santo Graal condito di spunti gialli esoterici, di thriller, pieno di spunti storici e di molte mistificazioni.
Un professore americano di Harvard, Robert Langdon, Tom Hanks, viene accusato ingiustamente di un assassinio commesso all'interno del museo del Louvre, a Parigi.
Il protagonista sarà inseguito da un abile, formidabile e instancabile ispettore della polizia francese e da alcuni personaggi legati ad un misterioso 'Maestro', "Langdon, con l'aiuto di una crittologa francese, deve riuscire a interpretare una serie di indizi lasciati dall'ucciso attraverso i quadri di Leonardo da Vinci.
Le indagini porteranno alla luce le tracce per svelare un incredibile mistero, protetto per secoli da una setta segreta, che potrebbe sconvolgere e minare i fondamenti della religione cristiana."
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holly
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sabato 6 maggio 2006
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e se la verità stesse nel mezzo?
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Non riesco a capire perchè nell'epoca del ragionamento non si possa pensare razionalmente che la verità, come accade spesso, stia nel mezzo tra due opinioni opposte...
Per quel che mi riguarda non ho preso come oro colato tutto ciò che è scritto nel libro,ma gli argomenti che vi sono trattati hanno toccato molte cose riguardanti la fede su cui mi interrogo da tempo,e soprattt mi hanno dato numerosi spunti di riflessione...
Anche una mente ultrascientifica non può dubitare del tutto dell'esistenza di Dio, da dove verrebbero sennò tutte le testimonianze tramandate attraverso i secoli, i movimenti che hanno coinvolto popolazioni intere,le credenze che hanno portato numerose persone a morire per ciò in cui credevano?Dal nulla?Non penso.
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Non riesco a capire perchè nell'epoca del ragionamento non si possa pensare razionalmente che la verità, come accade spesso, stia nel mezzo tra due opinioni opposte...
Per quel che mi riguarda non ho preso come oro colato tutto ciò che è scritto nel libro,ma gli argomenti che vi sono trattati hanno toccato molte cose riguardanti la fede su cui mi interrogo da tempo,e soprattt mi hanno dato numerosi spunti di riflessione...
Anche una mente ultrascientifica non può dubitare del tutto dell'esistenza di Dio, da dove verrebbero sennò tutte le testimonianze tramandate attraverso i secoli, i movimenti che hanno coinvolto popolazioni intere,le credenze che hanno portato numerose persone a morire per ciò in cui credevano?Dal nulla?Non penso...Ma allo stesso tempo ho passato giorni della mia vita a chiedermi per esempio il perchè della forte avversione che la Chiesa ha nei confronti delle donne,e parlo da ragazzo!!! La donna dovrebbe fare parte del disegno divino quanto tutto il resto, anzi di più!!!E' il"mezzo"attraverso cui nasce la vita!!! Perchè tutte queste avversioni??? Perchè induce in tentazione? Ma il sesso non fa parte del disegno divino anch'esso?Se fosse così sbagliato perchè Dio lo avrebe reso l'unico modo con cui la vita può essere concepita?Ovvio che non bisogna essere schiavi del sesso, ma concepire la donna solo come una tentazione e come colei che ha compiuto il peccato originale mi sembra una cosa assurda!!!Eppure è proprio ciò che la Chiesa fa,dicendo che latiene in alta considerazione ma comunque negandogli per esempio la capacità di saper trasmettere la Fede come sa fare un sacerdote uomo...etc etc...
Ora veniamo al libro...il fatto che sia stato Costantino a stabilire la maggior parte dei canoni su cui si basa la Chiesa moderna è una verità storica.Ed è una verità assolutamente innegabile che la Chiesa sia un'istituzione terrena,che per quanto si occupi di cose divine è composta da mortali che devono portare altri mortali su una certa via! Non crederò mai che nessuna istituzione(Chiesa, Stato, etc...), soprattutto di grande portata che deve portare popoli interi, nazioni o qualsiasi altra cosa a credere qualcosa, possa permettersi di raccontare la verità assoluta sempre su tutto!!!La massa è troppo influenzabile da cattive interpretazioni,opinioni trasversali,mode,opinioni da "bastian contrario" o altro!Perciò ritengo storicamente credibile che la Chiesa neonata abbia deciso di nascondere alcune verità e prendere una daterminata strada nella speranza che ciò potesse garantirgli una maggiore possibilità di diffondere le proprie credenze!Che sia stato fatto in buona o cattiva fede non mi sogno nenache di poterlo giudicare...ma ciò non toglie che ritengo tutto ciò come possibile, il culto del femminino è una reltà,ed era molto radicato nel mondo antico,non penso sia stato facile toglierlo dalle culture dei popoli.Ciò non toglie che penso che la donna dovrebbe godere di considerazione pari o maggiore a quella dell'uomo da parte della Chiesa!
Per chiudere, indipendentemente dalle opinioni,le informazioni d'arte date nel libro sono una realtà,i vangeli alternativi anche,e anche il fatto che Gesù potesse essere sposato vista l'epoca e la cultura ebraica mi sembra una cosa probabile...
Riflettiamo su tutto ciò e ricordiamoci che è solo un libro,e che la cosa che dovrebbe venira in mente pensando alla religione è soprattutto l'ultimo meraviglioso comandamento lasciato da Gesù:ama il prossimo come te stesso,il resto è di troppo!
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sonia
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sabato 20 maggio 2006
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non sapremo mai tutta la verità...
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Ho letto il Codice da Vinci in una giornata tanto mi ha appassionato. Quello che mi chiedo sempre più spesso è: se nulla di ciò che è scritto è vero perchè tanto accanimento?Perchè l'Opus Dei si è scomodata, con una lettera (peraltro leggibile su internet sul sito dell'Opus) alla Sony nella quale chiede di far comparire all'inizio del film "il film non corrisponde a verità"?E brava la Sony che ha risposto 2 di picche!Letto il libro ho fatto qualche ricerca, mi interessava confermare almeno qualcuna delle tesi di Dan Brown.Innanzitutto il Priorato di Sion è realmente esistito e Da Vinci è stato uno dei Gran Maestri; provate ad osservare l'Ultima Cena, quella accanto a Gesù non può non essere una donna e osservate Pietro che nasconde un coltello nell'altra mano, un critico ha detto "si sta solo sporgendo per chiedere a Giovanni (Maria Maddalena) di passargli il pane"!!!!!!E osservate la Monnalisa e un ritratto di Leonardo gli occhi, le labbra, il naso sono identici!E poi cosa ci sarebbe di male se Gesù fosse stato sposato?Non è sceso in terra e si è fatto uomo?Dio ha creato la vita e ha fatto si che si procreasse in un unico modo perchè Gesù non avrebbe potuto mettere in atto le teorie che predicava?L'impatto di questa tesi è forte perchè mina il castello di sabbia che la Chiesa ha costruito con anni di terrore, persecuzioni, roghi, caccia alle streghe, e chi più ne ha più ne metta.
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Ho letto il Codice da Vinci in una giornata tanto mi ha appassionato. Quello che mi chiedo sempre più spesso è: se nulla di ciò che è scritto è vero perchè tanto accanimento?Perchè l'Opus Dei si è scomodata, con una lettera (peraltro leggibile su internet sul sito dell'Opus) alla Sony nella quale chiede di far comparire all'inizio del film "il film non corrisponde a verità"?E brava la Sony che ha risposto 2 di picche!Letto il libro ho fatto qualche ricerca, mi interessava confermare almeno qualcuna delle tesi di Dan Brown.Innanzitutto il Priorato di Sion è realmente esistito e Da Vinci è stato uno dei Gran Maestri; provate ad osservare l'Ultima Cena, quella accanto a Gesù non può non essere una donna e osservate Pietro che nasconde un coltello nell'altra mano, un critico ha detto "si sta solo sporgendo per chiedere a Giovanni (Maria Maddalena) di passargli il pane"!!!!!!E osservate la Monnalisa e un ritratto di Leonardo gli occhi, le labbra, il naso sono identici!E poi cosa ci sarebbe di male se Gesù fosse stato sposato?Non è sceso in terra e si è fatto uomo?Dio ha creato la vita e ha fatto si che si procreasse in un unico modo perchè Gesù non avrebbe potuto mettere in atto le teorie che predicava?L'impatto di questa tesi è forte perchè mina il castello di sabbia che la Chiesa ha costruito con anni di terrore, persecuzioni, roghi, caccia alle streghe, e chi più ne ha più ne metta.Io sono credente ma non praticante,credo in Dio ma non nella Chiesa. Perchè devo aver bisogno del prete per sentirmi vicina a Dio, ma Dio non è sempre presente nella mia vita?E io dovrei rapportarmi e far fare da tramite a persone che molestano,tradiscono,rubano,.....?Siamo tutti figli di Dio e siamo di carne e ossa, non siamo divinità perchè per Gesù non potrebbe essere la stessa cosa?E poi se proprio non ci volete credere pensate solo a questo:la storia è scritta dai vincitori non dai vinti.La Chiesa è una potenza mondiale se anche un briciolo di tutto ciò potrebbe essere confermato da un qualche documento o pezzo di carta state ben sicuri che sarà distrutto o definito "eretico" e noi non ne sapremo mai nulla.
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tiziana
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sabato 20 maggio 2006
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pur nei suoi limiti
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Un film che possiamo definire una pregevole riproduzione di un best seller che deve il suo successo ad un'ottima rivisitazione di situazioni e fatti storico-religiosi collegati tra loro nella trama da un sapiente filo conduttore, tale da rendere il tutto altamente credibile e verosimile.
Quello che stupisce e' come la Chiesa Cattolica
risulti insensatamente spaventata e si ponga esageratamente sulla difensiva per un argomento che è l'inequivocabile frutto della fantasia dell'autore, al quale vanno i miei complimenti per la sua maestria e per la suspence che ha saputo creare.
La Chiesa Cattolica,m a mio avviso, sbaglia nel dare troppa importanza a quest'opera, poiche' cosi' facendo ottiene l'esatto effetto contrario.
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Un film che possiamo definire una pregevole riproduzione di un best seller che deve il suo successo ad un'ottima rivisitazione di situazioni e fatti storico-religiosi collegati tra loro nella trama da un sapiente filo conduttore, tale da rendere il tutto altamente credibile e verosimile.
Quello che stupisce e' come la Chiesa Cattolica
risulti insensatamente spaventata e si ponga esageratamente sulla difensiva per un argomento che è l'inequivocabile frutto della fantasia dell'autore, al quale vanno i miei complimenti per la sua maestria e per la suspence che ha saputo creare.
La Chiesa Cattolica,m a mio avviso, sbaglia nel dare troppa importanza a quest'opera, poiche' cosi' facendo ottiene l'esatto effetto contrario. Ridicolo poi che davanti al cinema si trovassero gruppi di cristiani credenti che sgranavano il rosario al passaggio di chi si recava a vedere il film... A che pro?
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ziogiafo
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venerdì 26 maggio 2006
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il codice da vinci: "un'interessante fiction"...
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ziogiafo - Il Codice Da Vinci USA 2006 - Per godersi serenamente questo film a mio avviso, bisogna
partire da un solido presupposto: "Il"Codice Da Vinci" è semplicemente un'accattivante opera di fantasia". La magìa del cinema fa il suo mestiere, tende a magnificare la storia del romanzo, ove è possibile, nei suoi aspetti scenografici e spettacolari, come succede spesso d'altronde, raggiungendo anche quelle masse che non amano leggere i libri. Sicuramente la prerogativa del film non è quella di convalidare tesi complesse ed ipotetiche, riguardanti gli eterni dubbi umani e i
misteri della vita. Al massimo può stimolare qualche interessante dibattito sul tema, dare adito a delle conseguenti riflessioni, agevolare un personale approfondimento in materia, ma da quì a gridare allo scandalo mi sembra un pò eccessivo.
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ziogiafo - Il Codice Da Vinci USA 2006 - Per godersi serenamente questo film a mio avviso, bisogna
partire da un solido presupposto: "Il"Codice Da Vinci" è semplicemente un'accattivante opera di fantasia". La magìa del cinema fa il suo mestiere, tende a magnificare la storia del romanzo, ove è possibile, nei suoi aspetti scenografici e spettacolari, come succede spesso d'altronde, raggiungendo anche quelle masse che non amano leggere i libri. Sicuramente la prerogativa del film non è quella di convalidare tesi complesse ed ipotetiche, riguardanti gli eterni dubbi umani e i
misteri della vita. Al massimo può stimolare qualche interessante dibattito sul tema, dare adito a delle conseguenti riflessioni, agevolare un personale approfondimento in materia, ma da quì a gridare allo scandalo mi sembra un pò eccessivo. Le avventure del professor Robert Langdon, esperto di simbologia, possono affascinare a prescindere. Portare sul grande schermo un bestseller di questo calibro, che ha venduto 50 milioni di copie nel mondo - perchè è di questo che si parla -
non può essere stata che un'impresa coraggiosa. Il film propone un bravo Tom Hanks nel ruolo di Robert Langdon, il personaggio uscito dalla penna di Dan Brown, che è anche presente in altri libri dello scrittore inglese. Robert Langdon viene convocato al Louvre, perchè il curatore del famoso museo parigino è stato assassinato in circostanze misteriose. Insieme alla crittologa Sophie Neveu, Langdon riuscirà a scoprire attraverso i quadri di Leonardo Da Vinci, una pista che lo condurrà ad un'organizzazione cattolica che da oltre duemila anni custodirebbe un grande segreto. Chi ha letto il libro, avrebbe preferito nei panni del protagonista un attore forse più attempato - così appare nel romanzo - sarà per il ruolo di "vecchio" esperto di simbologia,comunque, Tom Hanks ha convinto lo stesso. Certo vuoi mettere la figura che avrebbe fatto un Donald Shuterland? Ma sarebbe stato un altro film. Anche il monaco albino nel libro appare meno palestrato di quello della versione cinematografica. Bravo Alfred Molina, nei panni del vescovo Aringarosa, anche se io ci avrei messo
al suo posto un grande Sean Connery. Un azzeccato e bravissimo Ian McKellen invece,fa sicuramente la differenza. Sir Ian McKellen è impeccabile nella parte di "Teabing", l'enigmatico personaggio centrale della storia. Jean Reno è senza infamia e senza lode nel ruolo di capitano della polizia francese.Infine ho trovato la graziosa Audrey Tautou ben collocata nel ruolo della crittologa "Sophie Neveu". Allentando un pò il nostro noioso senso critico e passando sopra ogni tipo di sterili polemiche... di cosa stiamo parlando? "E'soltanto fiction !". A parte gli scherzi e il personale toto-giusto-casting, tutto sommato la mia opinione per questo film è positiva. La
sequenza finale trasmette un senso di spiritualità, grazie alla stupenda colonna sonora di Hans Zimmer. In conclusione il film è gradevole, si lascia vedere e la regia di Ron Howard in fondo non è malvagia, anzi direi, ingiustamente criticata. Il filone storico-religioso continua ad appassionare e a suscitare grande interesse. Staremo a vedere chi si cimenterà nel prossimo futuro con il "giusto capolavoro"... ci auguriamo magari che venga fuori da un nuovo "genio" del cinema italiano. Viva la fiction !!! - Buon divertimento !!! - Cordialmente,ziogiafo
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[+] kiakkiere
(di stefanix)
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[+] la complessità di trasposizione
(di peppe)
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walter
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martedì 10 luglio 2007
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bigotti di tutto il mondo aprite gli occhi...
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Visto l'argomento trattato dal romanzo di Dan Brown, dal quale Ron Howard ha preso spunto per dirigere il film, era chiaro e scontato che fedeli annebbiati e il Vaticano in primis gettassero fango e scomuniche su un'idea chiaramente di fantasia, ma decisamente più realistica della favoletta di Gesù narrata e modificata da millenni a piacimento dalla chiesa! Perchè tanto clamore? Perchè tanto astio e fanatismo nei confronti di un libro/film che tratta una versione alternativa della vita di Gesù? Se fosse davvero pura fantasia non ci sarebbe bisogno di reagire in questo modo, evidentemente la Chiesa si sente minacciata da un racconto che si basa sulla razionalità di Gesù Uomo Mortale accompagnato da una moglie Maria Maddalena che rimasta incinta da vita alla discendenza di Cristo! Sappiamo bene che una figura femminile così di rilievo nella Chiesa è sicuramente una figura scomoda ed è per questo che il Vaticano sanziona chi apre la strada a pensieri alternativi che contrastano con la "Verita?" canonica conservatrice! Una cosa è certa il modus operandi della chiesa nei confronti delle idee alternative una volta era il rogo, ora che non possono si limitano al tentativo di censura e diffamazione, ma se la storia ha già dimostrato che in passato i crimini perpetrati erano ingiusti, speriamo che anche in futuro la storia dimostri che la chiesa era, è, e sarà una venditrice di fumo.
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Visto l'argomento trattato dal romanzo di Dan Brown, dal quale Ron Howard ha preso spunto per dirigere il film, era chiaro e scontato che fedeli annebbiati e il Vaticano in primis gettassero fango e scomuniche su un'idea chiaramente di fantasia, ma decisamente più realistica della favoletta di Gesù narrata e modificata da millenni a piacimento dalla chiesa! Perchè tanto clamore? Perchè tanto astio e fanatismo nei confronti di un libro/film che tratta una versione alternativa della vita di Gesù? Se fosse davvero pura fantasia non ci sarebbe bisogno di reagire in questo modo, evidentemente la Chiesa si sente minacciata da un racconto che si basa sulla razionalità di Gesù Uomo Mortale accompagnato da una moglie Maria Maddalena che rimasta incinta da vita alla discendenza di Cristo! Sappiamo bene che una figura femminile così di rilievo nella Chiesa è sicuramente una figura scomoda ed è per questo che il Vaticano sanziona chi apre la strada a pensieri alternativi che contrastano con la "Verita?" canonica conservatrice! Una cosa è certa il modus operandi della chiesa nei confronti delle idee alternative una volta era il rogo, ora che non possono si limitano al tentativo di censura e diffamazione, ma se la storia ha già dimostrato che in passato i crimini perpetrati erano ingiusti, speriamo che anche in futuro la storia dimostri che la chiesa era, è, e sarà una venditrice di fumo....
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[+] menomale
(di the vampiro)
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[+] per walter
(di paolo)
[ - ] per walter
[+] bravissimo!
(di vale '93)
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racciccia
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mercoledì 24 maggio 2006
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verità o no ...?
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In un cinema sempre ripetitivo e con le stesse trame viste e riviste questo film tratto da un libro stupendo da la possibiltà di riflettere.
Che sia una favola moderna si discuterà a lungo ,ma il film in se è una vera riproduzione del libro cult degli ultimi anni e chi ha letto il libro andando al cinema non ne retserà deluso.
Il cast è d'eccezione,l'azione non manca e la trama molto avvincinte,ti porta in un "mondo" di dubbi e riflessioni che le due ore e mazza di film potrebbero tranquillamente non essere interrotte dalla pausa.Sei incollato alla sedia e qualche brivido attraversa la tua schiena prorpio come qunado leggi il libro.
Il pensiero che attraversa la nostra mente non può che accettare le obbiezioni storiche e la storia appassiona,ti prende.
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In un cinema sempre ripetitivo e con le stesse trame viste e riviste questo film tratto da un libro stupendo da la possibiltà di riflettere.
Che sia una favola moderna si discuterà a lungo ,ma il film in se è una vera riproduzione del libro cult degli ultimi anni e chi ha letto il libro andando al cinema non ne retserà deluso.
Il cast è d'eccezione,l'azione non manca e la trama molto avvincinte,ti porta in un "mondo" di dubbi e riflessioni che le due ore e mazza di film potrebbero tranquillamente non essere interrotte dalla pausa.Sei incollato alla sedia e qualche brivido attraversa la tua schiena prorpio come qunado leggi il libro.
Il pensiero che attraversa la nostra mente non può che accettare le obbiezioni storiche e la storia appassiona,ti prende....
Diventerà un cult per veri appassionati dei dubbi sulla nostra esistenza,la chiesa tanto tempo fa non aveva ostacoli facendo leva sulla grandissima ignoranza di uomini per la maggior parte analfabeti e di poca cultura,oggi non è 2000 a.C,ma bensi 2000 d.C.
Siamo cresciuti ,le nostre conoscenze oggi sono aumentate esponenzialmente e se ci sono scenziati che non credono alla credono alla creazione di dio della terra,perchè credere in persone (apostoli) che hanno scritto libri sulla storia di un uomo con ,magari, un pò di fantasia sulla sua breve ma miracolosa esistenza?
Il più grande "insabbiamento",parole di Dan Brown,della storia è stato compiuto proprio dagli uomini che del cristianesimo vedevano un fortissimo avversario,quindi,perchè non averlo dalla loro parte?e nel modo in cui era per loro un vantaggio?
Il film da una illustrazione delle crociate,del famoso santo gral,delle opere del più grande scienziato storico Leonardo e la sua opera piu famosa con dei simboli tanto inequivocabili quanto discutibili.
Vale veramente la pena andare a vedere questo film e sono sicuro che non si proverà la sensazione di buttare via dei soldi....
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[+] sono d'accordo
(di molly)
[ - ] sono d'accordo
[+] aspetta un attimo...
(di miknas)
[ - ] aspetta un attimo...
[+] aspetta un attimo... 2
(di miknas)
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robert pocket
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giovedì 12 luglio 2007
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un viaggio credibile nell'inverosimile
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La trama, inutile dirlo, e' risaputa. E lasciamo perdere il polverone sollevato da cattolici, ferventi credenti, fanatici, critici, i quali hanno avuto il fegato e l'ardire di prendere sul serio il romanzo di Dan Brown e passiamo ad altro concentrandoci sui meriti di questo "Codice Da Vinci". Cominciamo pure col dire che il talento di Tom Hanks e' fuori discussione cosi' com'e' altrettanto vero che la francesina Audrey "Amelie" Tautou e' ad oggi una delle attrici piu' sopravvalutate del momento. E diciamo pure che Dan Brown sa scrivere romanzi e che Akiva Goldsman li sa sceneggiare tanto quanto il bravo Ron Howard li sa portare sullo schermo confezionando, come in questo caso, un prodotto commerciale che nella sua durata di 150 minuti ci regala un prologo e un epilogo che valgono da soli l'intero prezzo del biglietto.
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La trama, inutile dirlo, e' risaputa. E lasciamo perdere il polverone sollevato da cattolici, ferventi credenti, fanatici, critici, i quali hanno avuto il fegato e l'ardire di prendere sul serio il romanzo di Dan Brown e passiamo ad altro concentrandoci sui meriti di questo "Codice Da Vinci". Cominciamo pure col dire che il talento di Tom Hanks e' fuori discussione cosi' com'e' altrettanto vero che la francesina Audrey "Amelie" Tautou e' ad oggi una delle attrici piu' sopravvalutate del momento. E diciamo pure che Dan Brown sa scrivere romanzi e che Akiva Goldsman li sa sceneggiare tanto quanto il bravo Ron Howard li sa portare sullo schermo confezionando, come in questo caso, un prodotto commerciale che nella sua durata di 150 minuti ci regala un prologo e un epilogo che valgono da soli l'intero prezzo del biglietto. Io poi che adoro quello che amo definire "cinema notturno" sono rimasto letteralmente folgorato dalla prima mezz'ora (la magia del Louvre, le riprese notturne in esterni) e dagli ultimi dieci minuti (notturni anche quelli) carichi di una rara intensita' emotiva con un Tom Hanks che nell'ordine: si rade, sanguina, ha una folgorazione (epifania?), legge, capisce e corre nella magica notte parigina, declamando versi mentre la straordinaria musica in crescendo di Hans Zimmer suggella il climax, l'apice, la fine di un film che non ha piu' bisogno di critiche feroci quanto gratuite. "Il Codice" dunque sta tutto qui: nelle riprese notturne, nella magia del LOUVRE e nel bellissimo finale. Il resto sono solo chiacchiere da bar. Perche' (poche balle ragazzi!) Dan Brown e' un bravissimo romanziere: sa scrivere, sa catturare il lettore e sa come tirar fuori il marcio della chiesa. Perche' la chiesa e' marcia sia chiaro, marcia fino al midollo con tutte le porcate che ha commesso in passato e che per certi versi sta continuando a perpetrare ai danni dell'umanita' - non ultima l'etichettare chi abortisce di essere un terrorista quando, al massimo, i veri terroristi sono proprio loro che negano ancora oggi l'ultilizzo degli anti-contraccettivi con l'idea malsana che il sesso debba essere praticato solo per procreare mettendo cosi' a rischio la vita di milioni di persone - (fedeli?). Ma lasciando perdere anche i vaneggiamenti della Chiesa e dell'Opus Dei che si sono scagliate (per paura che si diffondesse una sorta di verita'?) contro quest'opera letteraria manco si fosse trattato del libro delle "bestie di satana" e lasciando stare il divino che forse poi tanto divino non e' come teorizza (a ragione?)lo stesso Dan "Robert Langdon" Brown ribadiamo quanto appena detto, ovvero: che Akiva Goldsman rimane(giustamente) fedele al romanzo dall'intreccio inverosimile da risultare quasi credibile, che Ron Howard gira con mestiere, competenza e quel pizzico di furbizia (tutta hollywoodiana) che non gusta regalando uno spettacolo assicurato, e che Tom Hanks e' riuscito a regalarci un professore senza frusta e cappello, spaesato al punto giusto in un mondo non suo (e dico questo in risposta a chi lo criticava affermando a torto che la sua recitazione fosse senza spessore). Anzi, semmai la vera spaesata sembra essere proprio la francesina Tautou che forse non realizzava di recitare in un kolossal da 100 e passa milioni di dollari e non nel (suo) "Favoloso mondo di Amelie". Per il resto chiudiamo dicendo che: Paul Bettany risulta fin troppo credibile, Ian McKellen seppur sopra le righe resta estremamente coinvolgente, mentre per Jean Reno varrebbe lo stesso discorso fatto per la sua connazionale se non fosse che lui, al contrario di lei, ha gia’ dato prova di saper recitare. Infine da segnalare il grandissimo successo di pubblico italiano che, al contrario di quello (finto-bigotto-moralista) americano ha dimostrato coi fatti di saper apprezzare.
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codewarrior
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lunedì 16 marzo 2009
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il film vale più del libro (se 2 vale più di uno)
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Tutta colpa della polemica alzata dalla chiesa. Ho comprato il libro e l'ho letto. Un cumolo di stupidagini. Un sisseguirsi di indovinelli dai presupposti ridicoli (come santo graal -> san gral -> sangue reale). Non credevo che un libro così brutto potesse sollevare tanta polemica. Così ho fatto anche l'errore di leggere "Angeli e Demoni" e "Crypto". Sembrano quasi lo stesso schema. Lo studioso, la bella, il cattivo che si rivela alla fine. A proposito: "Crypto" aveva come titolo originale "Fortezza digitale", poi lo hanno cambiato perchè era troppo palesemente ignorante.
Il genere insomma ricorda tanto i libri di Clive Cusslerm da leggere sotto l'ombrellone. Ma almeno quelli non volevano far finta di avere una qualche pretesa storica.
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Tutta colpa della polemica alzata dalla chiesa. Ho comprato il libro e l'ho letto. Un cumolo di stupidagini. Un sisseguirsi di indovinelli dai presupposti ridicoli (come santo graal -> san gral -> sangue reale). Non credevo che un libro così brutto potesse sollevare tanta polemica. Così ho fatto anche l'errore di leggere "Angeli e Demoni" e "Crypto". Sembrano quasi lo stesso schema. Lo studioso, la bella, il cattivo che si rivela alla fine. A proposito: "Crypto" aveva come titolo originale "Fortezza digitale", poi lo hanno cambiato perchè era troppo palesemente ignorante.
Il genere insomma ricorda tanto i libri di Clive Cusslerm da leggere sotto l'ombrellone. Ma almeno quelli non volevano far finta di avere una qualche pretesa storica.
Ed il film? Una bella busta di pop-corn da sgranocchiare e va giù anche quello.
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andreabnz
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giovedì 1 giugno 2006
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il codice... "vince" ancora
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E’ uscita la tanto attesa trasposizione cinematografica del Codice Da Vinci il romanzo attualmente più discusso del pianeta e che ha dato fama internazionale al suo autore. Non era facile riprodurre il successo editoriale del libro, ma tutto sommato il film non sfigura anzi, si fa guardare con gusto e regala le giuste emozioni a chi ha già letto il libro. Mentre per altri lavori si assiste a cambiamenti apportati da sceneggiatori e registi a trame e personaggi che a seconda dei casi migliorano o rovinano l’originale, in questo caso il film rispetta quasi completamente la trama del romanzo. Di questo va dato atto a Ron Howard diligente e ottimo regista che ha sfruttato al massimo il già cospicuo materiale contenuto nel libro senza aggiungere inutili fronzoli o inadeguate storpiature.
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E’ uscita la tanto attesa trasposizione cinematografica del Codice Da Vinci il romanzo attualmente più discusso del pianeta e che ha dato fama internazionale al suo autore. Non era facile riprodurre il successo editoriale del libro, ma tutto sommato il film non sfigura anzi, si fa guardare con gusto e regala le giuste emozioni a chi ha già letto il libro. Mentre per altri lavori si assiste a cambiamenti apportati da sceneggiatori e registi a trame e personaggi che a seconda dei casi migliorano o rovinano l’originale, in questo caso il film rispetta quasi completamente la trama del romanzo. Di questo va dato atto a Ron Howard diligente e ottimo regista che ha sfruttato al massimo il già cospicuo materiale contenuto nel libro senza aggiungere inutili fronzoli o inadeguate storpiature. Howard si limita ad assemblare un cast d’eccezione e a manovrarlo sagacemente sulla scena sfruttando la bravura degli interpreti e l’appeal della storia. Sulla trama i media hanno già detto tutto o quasi, nel film non viene omesso quasi nulla se non poche cose che comunque solo chi ha letto il libro può cogliere pienamente. Qualche esempio: nel finale manca il bacio tra Langdon e Sophie che nel libro è molto più di un arrivederci, viene omesso il colloquio tra Sophie ed il fratello ritrovato, il cryptex che nel libro è doppio, qui è unico (le parole da scoprire infatti sono due, Sofia ed Apple). Gli attori sono bravi in particolare il solito Jean Reno, ruvido, aspro, enigmatico quanto basta a dare il volto ad un paranoico ispettore Fache, insomma la faccia giusta al posto giusto. Buona l’interpretazione di Audrey Tautou, che dimostra di essere brava a dare forma al suo personaggio che, come nel libro, è priva di tratti esasperati ma è altresì ricca di sfumature interiori. Ian Mckellen (Teabing) fornisce una buona interpretazione e il suo personaggio diventa una via di mezzo tra il John Hammond (R. Attenborough) visto in Jurassic Park e il Gandalf del Signore degli anelli. Il mix che ne esce è composto dall’entusiasmo avventuroso e sognatore dell’eterno Peter Pan (uno vuole ricreare i dinosauri, l’altro ritrovare il Graal..) e la tentazione insita in due grandi poteri (la rivelazione del Graal appunto e il potere dell’anello). Paul Bettany è la vera rivelazione del film, la sua interpretazione di Silas è formidabile, un vero tributo al personaggio ideato da Dan Brown. In ultimo, ma non ultimo, Tom Hanks. Che dire: in passato abbiamo visto interpretazioni di Hanks, per il quale vale sempre il prezzo del biglietto, che ci hanno emozionato e fatto amare questo straordinario attore. Nel Codice, Hanks appare un po’ chiuso dal personaggio di Langdon, non si notano particolari cambi espressivi, manca quel colore, quello spessore al quale Hanks ci ha abituato interpretando figure indimenticabili (da Forrest Gamp a Cast Away da Salvate il soldato Ryan a The Terminal). In ogni caso nell’economia del film l’interpretazione è comunque sufficiente per rendere omaggio al personaggio protagonista del romanzo. Ottimo l’uso dei flashback per fare luce sulla psicologia dei personaggi, molto efficaci le immagini in computer grafica in occasione delle decifrazione degli anagrammi e davanti alla tomba di Galileo. Il tocco noir, con la quasi totalità delle scene girate in notturna o in interni, la musica d’atmosfera (non eccelsa, ma efficace dell’”Ultimo samurai” Hans Zimmer), il fascino del parlato francese in originale e una Parigi appena accennata sullo sfondo, conferiscono al film un fascino particolare che aumenta il piacere della visione. Bellissima la scena di chiusura, la migliore del film, con Langdon-Hanks che s’inchina sulla lastra di vetro della piramide rovesciata del Louvre come a rendere un simbolico omaggio alla figura di Maria Maddalena aldilà di ogni strumentalizzazione, esaltazione o mistificazione. Il consiglio è quello di leggere prima il libro e successivamente completare il ciclo andando a vedere il film che nulla toglie e nulla aggiunge al successo del romanzo.
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