•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Matt Lucas

Matt Lucas (Matthew Richard Lucas) è un attore inglese, è nato il 5 marzo 1974 a Londra (Gran Bretagna). Matt Lucas ha oggi 50 anni ed è del segno zodiacale Pesci.

Il genio di "Little Britain"

A cura di Fabio Secchi Frau

Comico, sceneggiatore e attore inglese, conosciuto e acclamato per i suoi sketch con David Walliams nei programmi: "Little Britain"; "Rock Profile", "Shooting Stars" e "Come Fly with Me". Nel maggio del 2007, il suo nome era fra le più influenti personalità gay e lesbiche del Regno Unito. Una classifica che è stata stilata dall'INDIPENDENT e dal DAILY MAIL.

I primi passi come comico e imitatore
Matt Lucas nasce a Paddington, a Londra, figlio della casalinga Diana Williams e del parrucchiere John Stanley Lucas (che morirà nel 1996, lasciandolo orfano). Di religione ebraica (la famiglia di sua madre scampò al nazismo tedesco emigrando a Londra), è cresciuto a Stanmore, con il fratello maggiore Howard. Fin dalla sua infanzia, è stato malato di alopecia che, secondo il suo parere, è attribuibile a un incidente stradale avuto all'età di quattro anni che lo portò, a sei, a perdere tutti i capelli. Educato all'Haberdashers' Aske's Boys' School, studia recitazione alla Faculty of Arts della Bristol University dal 1993 al 1995. Appena laureato è già a lavoro in qualche serie televisiva come The Imaginatively Titled Punt & Dennis Show (1995), The Smell of Reeves and Mortimer (1996) con Vic Reeves e Bob Mortimer (da lui conosciuti nel 1992) e Mash and Peas (1996) di Edgar Wright. Apparirà anche in Sunnyside Farm (1997), Barking (1998) e Rock Profile (1999-2000) imitando spesso il Take That Gary Barlow e Boy George. Diventerà definitivamente una star con Shooting Stars (1993-2009) all'interno del quale recita il ruolo del bambino gigante George Dawes, protagonista di gag senza senso e che cerca in tutto e per tutto di imitare cantanti famosi come Elton John. Lo si vedrà anche nei panni della madre di George Marjorie Dawes, che apparirà anche in "Little Britain". Nel 1999, si fa più solido il suo legame con un altro comico inglese David Walliams con il quale aveva già lavorato in televisione e che lo aiuta a mettere su uno spettacolo comico inerente al mondo dei musicisti famosi.

I primi film e videoclip
Diventato sceneggiatore di Sacha Baron Cohen, nel 1996 partecipa a Shooting Stars Unreleased and Nude (1996) di Mark Mylod, un film che raggruppa tutti i loro migliori sketch. Nel frattempo, apparirà anche in: Il giorno del mio matrimonio (1998); Plunkett & Macleane (1999); L'alba dei morti dementi(2004) e in alcuni video musicali ("Country House" dei Blur, "Jesusland" di Ben Folds, "I'm with Stupid" dei Pet Shop Boys, "Vindaloo" e Naughty Christmas" di Fat Les, "Taboo" di Boy George).

Il successo di "Little Britain"
Alla fine degli Anni Novanta arriva "Little Britain" il più grande successo di Lucas. Originariamente "Little Britain" (2003-2006) è uno show radiofonico trasmesso sulla BBC Radio 4, solo dopo alcuni anni diventa una serie televisiva di enorme successo, in cima alle vendite dei dvd. Memorabili i personaggi che Matt Lucas imbastisce con David Walliams: l'apparentemente disabile Andy Pipkin, la teenager tamarra di Bristol Vicky Pollard, l'omosessuale omofobico Daffyd Thomas e la già menzionata Marjorie Dawes.

Altri lavori e Hollywood
Nel 2005, ha il ruolo di un veneziano nel serial della BBC Casanova, scritto da Russell T. Davies, e parallelamente lavora anche come doppiatore radiofonico e televisivo in programmi per bambini o in spot per campagne informative. Dopo essere apparso in Kath & Kim e Neighbours, lancia una nuova serie "Little Britain USA" per la HBO. Notato da Tim Burton viene invitato a recitare accanto a Mia Wasikowska, Johnny Depp, Crispin Glover, Helena Bonham Carter e Anne Hathaway in Alice in Wonderland (2010), e sei anni dopo da James Bobin in Alice attraverso lo specchio, nel doppio ruolo di Pinco Panco e Panco Pinco e poi in Le amiche della sposa (2011). Doppiatore di Gnomeo e Giulietta, è ancora con la BBC e con Walliams per una nuova serie tv "Come Fly With Me". Nel 2023 è nel cast di Wonka di Paul King.

Vita privata
Patrono del Karen Morris Memorial Trust, un'associazione britannica che aiuta pazienti e famiglie che devono combattere contro la leucemia, Matt Lucas è dichiaratamente omosessuale e si è unito con rito civile con Kevin McGee, in una cerimonia che ha avuto come invitati Barbara Windsor, Neil Tennant, Elton John e Courtney Love. Dopo sei anni di matrimonio, la coppia ha divorziato nel 2008, diventando la prima coppia gay a divorziare in Inghilterra. Nell'ottobre 2009, McGee tenta il suicidio a dieci mesi dal divorzio, non poteva sopportare che Matt Lucas fosse famoso e, frustrato, aveva cominciato ad assumere droghe pesanti, fino a scrivere su Facebook, poco prima di morire, "Kevin McGee pensa che la morte è molto meglio della vita".

Ultimi film

Avventura, Musical - (USA - 2023), 116 min.
Azione, Thriller - (USA, Germania - 2019), 118 min.
Animazione, Avventura, Commedia - (USA - 2019), 94 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati