Povere Creature!

Acquista su Ibs.it   Dvd Povere Creature!   Blu-Ray Povere Creature!
Un film di Yorgos Lanthimos. Con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef.
Titolo originale Poor Things. Commedia, durata 141 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita giovedì 25 gennaio 2024. - VM 14 - MYMONETRO Povere Creature! * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Occhio ai messaggi sbagliati Valutazione 3 stelle su cinque

di Iscarioth

Feedback: 528 | altri commenti e recensioni di Iscarioth
giovedì 1 febbraio 2024

Durante la visione di Poor Things ho avuto costantemente il pensiero di star guardando un'accozzaglia di film recenti.
Barbie, Nymphomaniac, Crimes of the future ed un qualsiasi Tim Burton.
Con i primi due condivide il peccato maggiore: veicolare un messaggio sbagliato.
O meglio, un messaggio corretto, ma in modo superficiale.
Il sesso (troppo sesso, che noia!) e l'uso del corpo a proprio piacimento come mezzo per l'auto determinazione.
Personaggi ridotti a macchiette. Tutti i maschi sono persone mostruose, se non un eunuco ed un povero tapino che si prostra ad ogni angheria.
Il messaggio per me è chiarissimo. Il femminismo ha perso il suo scopo originale.
Per quanto riguarda Crimes of the futures, mi pare evidente che al regista piaccia Cronenberg.
Alla fine ci si trova a ridere per i rutti e gli sputi nel piatto.
Non sarei così critico se non leggessi recensioni che fanno di questo film un manifesto di libertà.
Non intendo sentirmi educato da una ninfomane anaffettiva.

[+] lascia un commento a iscarioth »
Sei d'accordo con la recensione di Iscarioth?

ergo sabato 3 febbraio 2024
ok x certi refrain ripetitivi e personaggi non 3d Valutazione 0 stelle su cinque

... ma stai confondendo un/il film per un comizio elettorale o per una monografia a tesi ideologica.
Cercare un rassicurante e coeso "messaggio" è un approccio (o una risultante) completamente fuori posto, che distorce la percezione della narrazione e del contributo artistico (e/o di entertainment) di questo genere di prodotti.

Non è in questo caso la protagonista che educa qualcuno, ma il mondo circostante che piano piano forgia la sua persona-intelletto (diverso dallo standard... e vorrei pure vedere! il cervello di un feto in un corpo di adulta senza passare dall''infanzia, anche in senso biologico) col confronto aperto e viscerale, senza apparati pregiudiziali, una volta uscita dalla sua gabbia.

[+] lascia un commento a ergo »
paolorol venerdì 1 marzo 2024
imbarazzante

un bel tacer non fu mai scritto

[+] lascia un commento a paolorol »
paolorol sabato 2 marzo 2024
cercansi metafore disperatamente

Non so quanti anni lei abbia Questa fame di significati mi fa pensare che lei stia cercando aiuto nei posti sbagliati. Un film d''autore non è uno psicologo.

[+] lascia un commento a paolorol »

Ultimi commenti e recensioni di Iscarioth:

Povere Creature! | Indice

Festival di Venezia (1)