C'è ancora domani

Un film di Paola Cortellesi. Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 26 ottobre 2023. MYMONETRO C'è ancora domani * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film mediocre fatto per un pubblico televisivo Valutazione 2 stelle su cinque

di LucVon

Feedback: 121 | altri commenti e recensioni di LucVon
martedì 19 dicembre 2023

Questo film, definito addirittura "capolavoro", non è altro che un film mediocre destinato a un pubblico che guarda la televisione e che di cinema sa e capisce poco o nulla. Ciò potrebbe essere anche accettabile, ma quando si vuole parlare di questi temi e si vuole elevare così tanto un film del genere, bisogna farlo con sincerità.
La regia di Paola Cortellesi, che qui si trova alla sua prima esperienza da regista e che alcune recensioni hanno definito "virtuosistica" è invece una regia noiosa e scolastica, con qualche idea goffa e poco approfondita buttata dentro. Anche il famoso bianco e nero, che sembra essere una scelta tanto raffinata, risulta essere poco più di un filtro. Infatti, in questo bianco e nero così pulito, non c'è una ricerca estetica, né giochi di luci e ombre, e non è nemmeno utilizzato a scopo narrativo.
La storia, invece, è piuttosto ripetitiva e noiosa, e la violenza sulle donne che il film vuole raccontare è perennemente edulcorata e portata all'eccesso da risultare comica. I personaggi, inoltre, non hanno alcun tipo di evoluzione e sono tutti stereotipi, cambiano carattere in base alle esigenze della storia, tranne ovviamente la protagonista interpretata da Paola.
Inesperienza da opera prima? Chissà... ma penso che tutto fosse risolvibile con un bravo sceneggiatore e aiuto regista, ma qui Paola voleva fare la superstar e ce lo facciamo andare bene.
Ciò che però mi è spiaciuto vedere è la semplificazione e stereotipazione del patriarcato presente nel film che vorrebbe raccontare quello ancora presente ai giorni nostri. Mi è dispiaciuto perché anche Paola Cortellesi sta portando avanti questo femminismo ignorante che sta dilagando sempre di più nel cinema. È l'argomento, anzi se vogliamo, la "moda" del momento. Sì, perché non si risolverà mai nulla questa continua voglia di prevalsa su un sesso sull'altro. Purtroppo, come ha fatto Barbie prima, 'C'è Ancora Domani' porta avanti questo accanimento contro la figura dell'uomo ed è molto preoccupante che il pubblico stia premiando così tanto questi film. Si aprono sicuramente a qualche riflessione, ma non sono né cinema educativo né semplicemente mediocrità. Confermano quanto sia diventato facile comandare le masse.

[+] lascia un commento a lucvon »
Sei d'accordo con la recensione di LucVon?

lulumassa mercoledì 20 dicembre 2023
caro lucvon...

... abbiamo visto lo stesso film

[+] lascia un commento a lulumassa »
sandro ricci martedì 26 dicembre 2023
condivido pienamente

Per affrontare un tema importante, la narrazione deve essere credibile e questa, a mio giudizio, non è stata.

[+] lascia un commento a sandro ricci »

Ultimi commenti e recensioni di LucVon:

C'è ancora domani | Indice

Roma Film Festival (3)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |