Elvis

Acquista su Ibs.it   Dvd Elvis   Blu-Ray Elvis
Un film di Baz Luhrmann. Con Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 159 min. - USA 2022. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 22 giugno 2022. MYMONETRO Elvis * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ELVIS: ROCK o LENTO? Valutazione 3 stelle su cinque

di no_data

lunedì 4 luglio 2022

La domanda da farsi è: può un film racchiudere un mito ? Secondo me è raro che succeda, ed in questo caso, dove si sta parlando della vita del King, del Re del Rock N' Roll, è difficile dare una risposta a questa domanda, nonostante l'entusiasmo unanime della critica.

Le premesse ci sono tutte: una storia di riscatto, un vero "American Dream", il protagonista più amato e conosciuto al mondo, la migliore musica rock, moltissime ombre dietro il personaggio folgorante sopra il palco.

Il regista  australiano Baz Luhrmann ci presenta le origini di Elvis, dove il destino lo ha portato, come la famiglia lo ha educato ed influenzato, dove la sua indole "di fuga" lo ha indirizzato, come il suo talento è esploso.
Parallelamente  conosciamo Andreas Cornelis van Kuijk, che pretendeva di essere americano e si faceva chiamare Tom Parker, il suo manager di una vita, che lo ha creato e che lo ha distrutto, forse come un Dio o un Padre adottivo,  purtroppo dovuto dagli eventi accaduti nella vera famiglia Presley.
Gli attori protagonisti sono strepitosi, perfetti nella parte e forse più veri dei personaggi storici, il ritmo della storia è perfetto, le musiche incendiano il pubblico come da sotto il palco ad un concerto, le immagini sanno far esplodere l'energia del rock e il lato umano di tutte le persone accanto ad Elvis, tutte tranne quelle del Colonnello, che rimane solo molto ambiguo, grigio, avido e vizioso (ha molti debiti di gioco).  La descrizione di "grande imbonitore" che il  Colonnello si autoattribuisce ed attribuisce anche ad Elvis per continuare a tenerlo a se, non svela o non vuole svelare i motivi di alcune scelte discutibili, complicate, difficili, mai risolutorie, portate avanti dalla star.
Spesso vengono presentati gli eventi storici e politici del tempo, come il popolo americano ha vissuto questi eventi e come la musica di Elvis abbia in qualche modo influito o semplicemente accompagnato la cultura di quegli anni. Senza andare forse giustamento o forse ingiustamente mai oltre.
Le molte zone "grigie" che hanno indirizzato e gestito  la vita del rocker cominciano allora a prendere il sopravvento, a far "perdere colpi" alla storia, a rallentare il ritmo del film , come l'alcool e le droghe hanno mano a mano rallentato, fiaccato e stancato Elvis, che nonostante tutto ha sempre infiammato con il cuore il palco con tutto il suo amore per la musica e per i propri fan.

Secondo me continua ad essere il migliore film sulla vita del THE KING, a tratti è perfetto, ma forse la durata eccessiva ed il triste ritmo del finale non lo rendono un capolavoro.
Forse è bene così, visto che aumenta in noi, come nei fan il sentimento di grande rimpianto e di affetto verso questo bambino del Tennessee che ha realizzato il suo sogno di diventare un supereore immortale, che ha rivoluzionato il mondo della musica pop rock e la vita di miliardi di persone.

Celentano, in tv, chiedeva:" se sei rock o lento?". Elvis, il re, THE KINK OF ROCK, non poteva non essere sia rock che lento.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Elvis | Indice

Producers Guild (1)