Non sono un Assassino

Acquista su Ibs.it   Dvd Non sono un Assassino   Blu-Ray Non sono un Assassino

loland10 lunedì 6 maggio 2019
un colpo...alla verità Valutazione 3 stelle su cinque

Non sono un assassino” è il quarto lungometraggio del regista di Sassuolo Andrea Zaccariello.
In un cinema italiano propenso alla facile commedia senza succo ecco qualche pellicola che cerca di farsi strada. Tratto dal libro omonimo di Francesco Caringella, il regista emiliano propende a scombinarci le carte, giocando sui volti, le fatture, i ricordi e le amicizie. I rapporti tenui e mesti, feroci e stantii, cupi e miseri. Le bugie e le verità, in questi casi, si intrecciano per un risvolto finale (in)aspettato o forse minimamente previsto. Il racconto è sempre avanti-dietro nei tempi e tende a dileguarsi per farci perdere rischiando di dare compattezza al tutto. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
barbara sabato 11 maggio 2019
regia particolare, giusto equilibrio tra azione e riflessione Valutazione 4 stelle su cinque

Ho letto pareri di critica molto discordanti.
A me è piaciuto molto, soprattutto per una particolare regia che riusciva a tenerti in allerta, pur lasciando spazio alla riflessione.
Inquadrature, tagli e dettagli che catturano sempre l’attenzione.
Ed anche qualche sfumatura tragicomica io l’ho apprezzata, pur nel contesto noir, proprio perché diversa dai soliti cliché e proprio perché l’animo umano, nel profondo viaggio della coscienza, spazia dai toni più leggeri a quelli più cupi.
Cast con attori bravissimi, neanche a dirlo. Consiglio la visione.

[+] lascia un commento a barbara »
patry58 lunedì 9 gennaio 2023
bello risentire gli elp Valutazione 0 stelle su cinque

La parte più emozionante del film sono state le musiche degli Emerson Lake and Palmer, colonna sonora non solo dei tre protagonisti del film ma anche della mia. Le emozioni però finiscono qui. Un film troppo farraginoso, troppo inutilmente complicato, troppi flash back che pasticciavano un po' tutto, togliendo la voglia di seguirlo. Gli attori se la cavano ma non emozionano. L'avvocato poi rischia la macchietta di stalker suonato. Non è credibile che per 20 anni corra dietro alla stessa ragazza che non lo vuole. Come non è credibile l'ultima scena che lo riguarda. Ma anche Scamarcio che interpreta come al solito il bel tenebroso tormentato e dannato. In contraltare con Boni che è il giudice integerrimo che sa rimanere dalla parte giusta, tenendo sotto chiave il suo lato oscuro. [+]

[+] lascia un commento a patry58 »
felicity lunedì 21 ottobre 2019
solo flashback/flashforward caotici e macchinosi Valutazione 2 stelle su cinque

Il problema "Non sono un assassino" è la sceneggiatura, è lei ad uccidere il film.
Non tanto nella struttura, quanto nei dialoghi e nel ritrarre i personaggi principali, caratterizzandoli in alcuni momenti in modo derivativo e caricaturale.
Dalla voce roca di Claudia Gerini, modello Brando, a un Edoardo Pesce, talento pazzesco, qui messo in difficoltà dall'essere stato disegnato come un Servillo wanna be, mantenendo però il coté Dogman-Fortunata su cui rischia sempre di più di essere schiacciato.
Scamarcio porta a casa la pagnotta con mestiere, ma non è ai suoi livelli soliti, Boni ha forse il compito più difficile perché ha il personaggio scritto peggio. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
Non sono un Assassino | Indice

martedì 30 aprile 2019