Non sono un Assassino

Acquista su Ibs.it   Dvd Non sono un Assassino   Blu-Ray Non sono un Assassino
Un film di Andrea Zaccariello. Con Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Edoardo Pesce, Claudia Gerini, Sarah Felberbaum.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita martedì 30 aprile 2019. MYMONETRO Non sono un Assassino * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su 26 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio venerdì 17 aprile 2020
perchè hai ceduto al diavolo? Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante un inizio stracolmo di salti temporali che confondono un pò lo spettatore, e qualche farfugliamento di troppo nella recitazione di Scamarcio, il Thriller di Zaccariello prende forma e la storia assume un notevole interesse, fino a rivelare un finale decisamente sopra le righe e sorprendente (ma non troppo) che regala a questa pellicola una meritata sufficienza, grazie anche al resto degli attori: Gerini, Pesce e Boni, perfettamente calati nell'atmosfera torbida e misteriosa.

[+] lascia un commento a onufrio »
sabato 30 novembre 2019
pienamente d'accordo!

Ho appena visto il film perchè me lo ha chiesto mia madre che, pur essendo.una persona che apprezza e conosce la buona materia cinematografica, non riusciva ad trovare un perchè!
Benchè tu salvi la scena dell'inseguimento dell'inizio, noi abbiamo subito trovato che la corsetta sul primo parapetto si poteva evitare perché di certo poteva correre sulla terrazza, tenuta infatti ben nascosta dell'inquadratura...
Per il resto concordiamo con tutto ciò che hai recensito.
Flashback e flashforward troppo incasinati, la recitazione della Gerini che, appena pronunciata la prima battuta e poi a fatica cercare di rimanere in quella tonalità, mi ha fatto dire "ma vuole fare Marlon Brando!!!" e quindi ritrovare qui le mie stesse impressioni è stato davvero esilarante! Il trucco di Boni fatto malissimo. [+]

felicity lunedì 21 ottobre 2019
solo flashback/flashforward caotici e macchinosi Valutazione 2 stelle su cinque

Il problema "Non sono un assassino" è la sceneggiatura, è lei ad uccidere il film.
Non tanto nella struttura, quanto nei dialoghi e nel ritrarre i personaggi principali, caratterizzandoli in alcuni momenti in modo derivativo e caricaturale.
Dalla voce roca di Claudia Gerini, modello Brando, a un Edoardo Pesce, talento pazzesco, qui messo in difficoltà dall'essere stato disegnato come un Servillo wanna be, mantenendo però il coté Dogman-Fortunata su cui rischia sempre di più di essere schiacciato.
Scamarcio porta a casa la pagnotta con mestiere, ma non è ai suoi livelli soliti, Boni ha forse il compito più difficile perché ha il personaggio scritto peggio. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
lulumassa venerdì 4 ottobre 2019
rispondo a lizzy Valutazione 4 stelle su cinque

A parte che non basta scrivere (rischio spoiler!) e poi spoilerare il film. A quel punto non è un rischio, è una certezza! E trovo irrispettoso un commento del genere per il lavoro di chi il film l'ha fatto e soprattutto per chi il film lo vorrebbe vedere... Comunque, io il film l'ho visto e non sono assolutamente d'accordo con quanto hai scritto. Sono le classiche critiche "un tanto al kilo" di chi va al cinema non per vedere e ascoltare ma per sentenziare "io l'avevo detto!", tipico atteggiamento di chi al film non è interessato. Fortuna che su questo stesso forum si può leggere ben altro su questo film... La cosa che più di tutte evidenzia il tuo atteggiamento è il giudizio su quello che dal mio punto di vista è il vero finale del film. [+]

[+] lascia un commento a lulumassa »
venerdì 6 settembre 2019
commento

Non sono d'accordo con la sua recensione l'ho trovato in buon film la Gerini che recita volente o no in siciliano mi è piaciuta , Scamarcio fa il suo ed Edoardo Pesce ha recitato bene , Alessio Boni forse in po' fuori dal personaggio.
Sono in semplice spettatore e alcune finezze forse non le vedo .

lizzy sabato 31 agosto 2019
non c'è due senza tre? (rischio spoiler!) Valutazione 2 stelle su cinque

Ci risiamo.
Dopo "Il Testimone Invisibile" di pochi mesi fa riecco lo Scamarcione nostrano che ripete la stessa (identica) parte.
Il colpevole che vuol farsi credere innocente.
Ammetto che se nel primo film qualche dubbio, durante la visione, l'ho avuto, su questo ci ho giurato (10 cent...) dalle prime riprese: doveva per forza esser lui il colpevole.
Detto questo... dopo che il film lo hai già subodorato in partenza... come andrà a finire tutto il resto diventa pura accademia.
I flashback, le situazioni: che "c'era del marcio in Danimarca" (leggi "il poliziotto era un venduto", cioè "l'infiltrato" di cui si parla all'inizio del film) lo si vedeva fin troppo facilmente da subito (stile di vita, frequentazioni, comportamento spavaldo) e che nel cassetto non c'era nulla era così telefonato anticipatamente che un pochino ho desiderato, fino alla fine, chissà quale clamoroso contenuto. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
barbara sabato 11 maggio 2019
regia particolare, giusto equilibrio tra azione e riflessione Valutazione 4 stelle su cinque

Ho letto pareri di critica molto discordanti.
A me è piaciuto molto, soprattutto per una particolare regia che riusciva a tenerti in allerta, pur lasciando spazio alla riflessione.
Inquadrature, tagli e dettagli che catturano sempre l’attenzione.
Ed anche qualche sfumatura tragicomica io l’ho apprezzata, pur nel contesto noir, proprio perché diversa dai soliti cliché e proprio perché l’animo umano, nel profondo viaggio della coscienza, spazia dai toni più leggeri a quelli più cupi.
Cast con attori bravissimi, neanche a dirlo. Consiglio la visione.

[+] lascia un commento a barbara »
serena mercoledì 8 maggio 2019
nn sono d accordo con quello che ha scritto .. Valutazione 0 stelle su cinque

Nn sono d accordo con quello che ha scritto Fornasiero .A me il film ha emozionato, il fatto che ci siano dei flashback rende il film diverso dai soliti film ,ti spinge a stare dentro la storia ,E ti coinvolge.E a chi dice che nn si capisce niente sappia che al cinema a vedere il film c erano dei bambini di circa 6 anni e i commenti che facevano alla fine del film dimostravano che avevano capito tutto quello che c era da capire perciò il mio consiglio è: vedere il film come lo guardano i bambini senza  sovrastrutture da simil critici ,lasciarsi portare... chissà che nn si scopra qualcosa di nuovo!

[+] lascia un commento a serena »
severo mercoledì 8 maggio 2019
da evitare Valutazione 0 stelle su cinque

Sempre gli stessi attori, qui scarsi. Televisivo. Con sceneggiatura piatta. Stereotipato.

[+] lascia un commento a severo »
loland10 lunedì 6 maggio 2019
un colpo...alla verità Valutazione 3 stelle su cinque

Non sono un assassino” è il quarto lungometraggio del regista di Sassuolo Andrea Zaccariello.
In un cinema italiano propenso alla facile commedia senza succo ecco qualche pellicola che cerca di farsi strada. Tratto dal libro omonimo di Francesco Caringella, il regista emiliano propende a scombinarci le carte, giocando sui volti, le fatture, i ricordi e le amicizie. I rapporti tenui e mesti, feroci e stantii, cupi e miseri. Le bugie e le verità, in questi casi, si intrecciano per un risvolto finale (in)aspettato o forse minimamente previsto. Il racconto è sempre avanti-dietro nei tempi e tende a dileguarsi per farci perdere rischiando di dare compattezza al tutto. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
pagina: 1 2 3 »
Non sono un Assassino | Indice

martedì 30 aprile 2019
venerdì 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager