Domani è un altro Giorno

Acquista su Ibs.it   Dvd Domani è un altro Giorno   Blu-Ray Domani è un altro Giorno

La giusta dose di ironia e malinconia Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 64072 | altri commenti e recensioni di Felicity
martedì 6 aprile 2021

Domani è un altro giorno, identico all’originale nella struttura, ci mostra due amici di vecchia data chiamati ai quattro giorni più difficili della loro amicizia, quelli in cui dovranno dirsi addio.
Sorretto dalla naturale complicità dei due protagonisti (molto amici anche nella vita reale), il film non sorprende, ma sa emozionare con le armi nobili della buona commedia di casa nostra, quel mix tra ironiche freddure e non detti roboanti che caratterizza anche questo malinconico buddy movie, oltre le fondamenta stesse di un’intera amicizia.
Il sottotitolo di Truman era proprio «Un amico vero è per sempre». Qui si riprende quello status e lo si traspone con (fin troppa) reverenza nei confronti dello script originale.
Roma però aiuta ad emanciparsi dall’alter ego spagnolo, è una sorta di heimat da cui Giuliano e Tommaso vorrebbero non andare mai più via, persi a rincorrere i ricordi tra l’Esquilino ed il Colle Oppio. Del resto i luoghi in Domani è un altro giorno hanno una valenza importante (prima il Canada, poi Roma, poi Barcellona), sono sinonimo di affetti, di persone, legàmi. Così una delle vicende principali della sinossi, la necessità da parte di Giuliano di lasciare il fido bernese con cui convive a qualcuno che ne abbia cura dopo il trapasso, diventa un veicolo per palpare con mano il valore delle amicizie.
In Domani è un altro giorno la realtà si mescola con la finzione e il risultato è ancora più emozionante. Sarà sicuramente stata una scelta scontata quella dei produttori e del regista di far incarnare Giuliano e Tommaso proprio da Giallini e Mastandrea: non solo due dei più quotati interpreti italiani ma anche migliori amici nella vita. Non è difficile immaginare nei loro sguardi di complicità quella verità che aggiunge valore a un film che parla proprio dell’importanza dei sentimenti, dell’amore, della famiglia, dell’amicizia. Quell’amicizia immortalata in una foto dei due attori insieme su un set anni fa mostrata nel film come un ricordo di Giuliano e Tommaso.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Domani è un altro Giorno | Indice

giovedì 28 febbraio 2019