Buttiamo giù l'uomo

Film 2019 | Drammatico 91 min.

Regia di Bridget Savage Cole, Danielle Krudy. Un film con Annette O'Toole, Morgan Saylor, Margo Martindale, Ebon Moss-Bachrach, Gayle Rankin. Cast completo Titolo originale: Blow the Man Down. Titolo internazionale: Blow the Man Down. Genere Drammatico - USA, 2019, durata 91 minuti. - MYmonetro 3,04 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Buttiamo giù l'uomo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 aprile 2020

Due sorelle vengono coinvolte in una strana vicenda. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Spirit Awards,

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO SÌ
Un noir tutto al femminile.
Massimiliano Carbonaro
martedì 14 aprile 2020
Massimiliano Carbonaro
martedì 14 aprile 2020

C'è un cadavere da far sparire, un mucchio di soldi che fanno gola a molti, la polizia che indaga ma resta ai margini e soprattutto ci sono i tanti segreti che poco alla volta emergono mostrando il lato nascosto di una piccola cittadina: in questo schema che potremmo definire classico per un noir si muovono con sapienza le registe Danielle Krudy e Bridget Savage nel loro lavoro d'esordio Buttiamo giù l'uomo. Il film è disponibile dal 20 marzo in streaming su Amazon Prime Video, che l'ha acquistato sull'onda dell'apprezzamento alla sua presentazione nel 2019 al Tribeca Film Festival.

Buttiamo giù l'uomo, il titolo del film girato da Bridget Savage Cole e Danielle Krudy, fa riferimento al gergo dei marinai che indicava che in uno scontro bisognava picchiare in modo deciso fino a far cadere giù l'avversario in tutti i modi possibili. Ma è anche una vecchia canzone folk, una ballata usata da marinai e scaricatori di porto.

La storia si sviluppa nel paesino di Easter Cove nelle coste frastagliate del Maine dove la fonte principale di reddito è la pesca. Due giovani sorelle Mary Beth e Priscilla Connoly hanno appena perso l'amata madre e si trovano ad affrontare un futuro incerto. Dopo il funerale dell'anziana donna, Mary Beth si ubriaca al bar e incontra uno strano personaggio, Gorsky, con cui sembra in principio legare tanto che vanno via insieme. Troppo brilli si scontrano contro un albero, così Mary Beth scopre che l'uomo nasconde un cadavere nell'auto, e non solo. Da qui il film prende decisamente la strada del noir perché per ogni decisione che le due sorelle assumeranno ci saranno delle conseguenze inevitabili.

Interessante il cast di Buttiamo giù l'uomo a partire dalle due protagoniste, Morgan Saylor, ossia Mary Beth, ha preso parte alle prime stagioni, forse le migliori, di Homeland; mentre Sophie Lowe, ossia Priscilla era Alice nella serie C'era una volta nel paese delle meraviglie, lo spin-off di Once Upon a Time. Molto nota è Margo Martindale, che nel film ha il ruolo di Enid, la donna che gestisce il bordello cittadino. Poi abbiamo la bravissima June Squibb e Annette O'Toole.

Da segnalare anche la presenza di David Coffin, nel ruolo di pescatore, in realtà è un cantante e musicista folk proprio specializzato nelle antiche ballate marinaresche come quella che dà il titolo al film. Le riprese sono state realizzate effettivamente nel Maine ma presso la cittadina di Harpswell a cui poi è stato cambiato il nome.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 10 marzo 2021
Ghisi

“Blow the Man Down” è una commedia noir al limite del grottesco dove sembra che siano solo le donne a gestire le varie attività. Siamo a Easter Cove, un piccolissimo villaggio portuale nel Maine, al confine con il Canada, dove l’economica prevalente è, dunque, la pesca. Gli uomini nel film sono appena abbozzati: sono rappresentati con barbe lunghe, salopette e [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 marzo 2021
Achab50

In un paesino del Maine che vive di pesca due giovani ragazze appena rimaste orfane restano coinvolte in un omicidio e decidono di far sparire il cadavere; in realtà la vicenda è di scavo in una società chiusa in sè stessa, dove vige una specie di spectre di signore molto anziane che alla prova dei fatti risultano gestire un bordello.

martedì 9 giugno 2020
figliounico

 Buttiamo giù l'uomo, noir sarcastico che non è facile catalogare in un genere preciso, è scritto, diretto e interpretato da donne, con un soggetto che parla di donne, giovani e sprovvedute, e donne anziane, con un passato indicibile, mentre gli uomini sono superficiali, sia nel bene che nel male, se non stupidi e inetti, come il poliziotto, che ha un cognome italiano [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 aprile 2020
ganesh

Due giovani cineaste hanno creato un prodotto elegante e appassionato in cui il cinema indipendente mostra come con poco denaro e un cast televisivo ma in parte si possa creare un thriller coinvolgente e non banale, la storia delle due ragazze e del gineceo di questo piccolo porto del Maine scruta gli animi e riserva sorprese inaspettate 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 27 febbraio 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Cerca di qua e fruga di là, ci imbattiamo in una commedia nera. Non nuovissima - è in streaming dal 2020, l' anno in cui il cinema si è fermato, già nel 2019 era in programma al Sundance film festival. Ma il genere rende sempre piuttosto bene. Specialmente se ambientato in una cittadina peschereccia del Maine. Per fare mente locale, i pescatori appaiono: barbe arruffate dalla salsedine e salopette [...] Vai alla recensione »

martedì 28 aprile 2020
Adriano De Grandis
Film TV

Il placido villaggio di Easter Cove consuma le sue giornate tra noia, pesca e pub, nascondendo segreti, rancori e infamie. Siamo in un angolo isolato del Maine e al funerale della propria madre, le giovani Mary Beth e Priscilla (Morgan Saylor e Sophie Lowe) si chiedono come potranno mantenere negozio e casa. L'elaborazione del lutto innesca non solo un doloroso percorso di scoperte inaudite, a cominciare [...] Vai alla recensione »

domenica 26 aprile 2020
Michele Menditto
Duels.it

A Easter Cove si pesca, si uccide, si tessono trame segrete all'ombra di un passato mai del tutto sepolto. In questa tranquilla cittadina di pescatori sulla costa del Maine, dove a tirare le fila della comunità e dei destini degli abitanti sono soprattutto le donne, le sorelle Mary Beth e Priscilla Connelly, a cui è appena morta la madre, si ritrovano a dover nascondere il corpo di un uomo che hanno [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 aprile 2020
Ann Hornaday
The Washington Post

A Easter Cove, un villaggio del Maine affacciato sull'oceano, le sorelle Priscilla (Sophie Lowe) e Mary Beth Connoly (Morgan Saylor) hanno appena seppellito la loro adorata madre. Mentre la coscienziosa Sophie si dà da fare per mandare avanti la pescheria di famiglia, Mary Beth non fa altro che pensare al modo per andarsene. Decisa a lasciare il paese, si ferma per un'ultima bevuta al bar locale.

mercoledì 8 aprile 2020
David Fear
Rolling Stone

Easter Cove è una pittoresca cittadina portuale del genere che contrappunta le coste del Nordest degli Stati Uniti, nonché il teatro in cui si muove la solita comunità di pescatori, vedove e, al massimo, due o tre ubriaconi rincoglioniti. Quel tipo di posto che può sembrare al tempo stesso accogliente o claustrofobico: per Mary Beth Connolly (la Morgan Saylor di Homeland), decisamente la seconda delle [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 marzo 2020
Alice Sforza
Il Giornale

Easter Cove, villaggio di pescatori nel Maine. Qui, due sorelle hanno appena seppellito la loro madre quando la più giovane, Mary Beth, alla sera si ritrova alle prese con un uomo che sembra un serial killer. Lo uccide, ma, invece di andare alla polizia, chiede aiuto alla maggiore, Priscilla, per far scomparire il corpo. Un thriller che sembra partorito dai Coen, capace di tenere desta l' attenzione [...] Vai alla recensione »

NEWS
OVERVIEW
martedì 14 aprile 2020
Massimiliano Carbonaro

Un cadavere da far sparire, un mucchio di soldi e dei segreti che non sarebbero mai dovuti emergere. Applaudito al Tribeca Film Festival e ora su Prime Video. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati