Old Man & the Gun

Acquista su Ibs.it   Dvd Old Man & the Gun   Blu-Ray Old Man & the Gun
Un film di David Lowery. Con Robert Redford, Casey Affleck, Danny Glover, Tika Sumpter.
Titolo originale The Old Man & the Gun. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - USA 2018. - Bim Distribuzione uscita giovedì 20 dicembre 2018. MYMONETRO Old Man & the Gun * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

OMAGGIO DOVUTO A REDFORD Valutazione 3 stelle su cinque

di MicheleCamero

Feedback: 5559 | altri commenti e recensioni di MicheleCamero
venerdì 28 dicembre 2018

Presentato come l’ultimo film di Robert Redford ottantaduenne, va visto effettivamente come un omaggio fatto al grande attore che è stato e continua ad essere, apprezzato ed ammirato in tante pellicole memorabili. Pieno di primi piani incuranti del suo viso ormai rugoso che tuttavia nulla ha perso in termini di espressività e capacità interpretative di per sé, nel senso che per recitare non abbisogna di tante parole apparendo sufficienti le smorfie del viso, lo sguardo luminoso, il sorriso placido e sornione. La storia che è vera perché ispirata ad un personaggio effettivamente esistito, è una di quelle che in tutta evidenza lo hanno affascinato e preso completamente considerata la naturalezza con la quale si è buttato nell’interpretare questo signore ultrasettantenne, distinto ed elegante,gentiluomo cordiale, rapinatore seriale di banche non per necessità, ma per scelta di vita, che agisce sorridente e facendo intendere di portare con sé una pistola che forse non possiede. Il personaggio raggiunse negli State una sua notorietà proprio per questi particolarissimi aspetti comportamentali oltre che per le sue cento e più rapine e le sue sedici, rocambolesche, evasioni dai diversi carceri di quel Paese. In una storia così Redford si è tuffato senza pensare ad eventuali contraccolpi, affiancato da un altro grande attore, Casey Afflek che interpreta il poliziotto che gli dà la caccia, venendone a sua volta ammaliato, al punto da essere contento per non averlo arrestato lui. E qui siamo alla sindrome di guardia e ladro, fuggitivo ed inseguitore. Non manca neppure un’angolazione romantico – sentimentale, con la storia di amore adulto con una donna in età incontrata per caso e per galanteria, interpretata dalla brava Sissy Spacek.  Alla sua età Redford, che di scelte coraggiose, spesso vincenti, ha costellato la sua leggendaria carriera di attore e di regista, poteva permetterselo questo film che merita di essere visto almeno come omaggio dovutogli dagli spettatori, come dire, personne agée”, non potendosi escludere che per tema, ritmo narrativo e storia, potrebbe annoiare le ultime generazioni, quelle cioè che ci costringono a tante pellicole assurde, più simili a video giochi che a prodotti della settima arte, per cui “semel in anno”, a noi, in fondo, della loro noia, che ci frega?
MiCam

[+] lascia un commento a michelecamero »
Sei d'accordo con la recensione di MicheleCamero?

tom87 giovedì 17 gennaio 2019
l'addio di redford, antieroe dal cuore buono

'The Old Man & The Gun' lavora sulla mitologia della filmografia redfordiana cercando il baricentro di un memorabile immaginario e di un grande talento affermati in sessant'anni di bella carriera. Il giusto omaggio per l'addio dalle scene cinematografiche dell'82enne Robert Redford come attore. Questa dignitosa e garbata pellicola è una sorta di elegante western urbano dai nobili intenti, in cui Redford riecheggia i suoi Sundance Kid, Johnny Hooker, o Sonny Steele, il cavaliere elettrico. Tutta l'opera sembra fatta ad immagine e somiglianza del suo protagonista, un rapinatore gentile, col volto da bravo ragazzo che insegue la felicità, come un eterno sognatore. E' un film curato e piacevole, non un thriller, un noir o una commedia, bensì una allegoria di un cinema nostalgico e classico che includeva tante vecchie storie crepuscolari e romantiche come non se ne vedono più oggi. [+]

[+] lascia un commento a tom87 »

Ultimi commenti e recensioni di MicheleCamero:

Vedi tutti i commenti di MicheleCamero »
Old Man & the Gun | Indice

giovedì 20 dicembre 2018