Old Man & the Gun

Acquista su Ibs.it   Dvd Old Man & the Gun   Blu-Ray Old Man & the Gun
Un film di David Lowery. Con Robert Redford, Casey Affleck, Danny Glover, Tika Sumpter.
Titolo originale The Old Man & the Gun. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - USA 2018. - Bim Distribuzione uscita giovedì 20 dicembre 2018. MYMONETRO Old Man & the Gun * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

michelecamero venerdì 28 dicembre 2018
omaggio dovuto a redford Valutazione 3 stelle su cinque

Presentato come l’ultimo film di Robert Redford ottantaduenne, va visto effettivamente come un omaggio fatto al grande attore che è stato e continua ad essere, apprezzato ed ammirato in tante pellicole memorabili. Pieno di primi piani incuranti del suo viso ormai rugoso che tuttavia nulla ha perso in termini di espressività e capacità interpretative di per sé, nel senso che per recitare non abbisogna di tante parole apparendo sufficienti le smorfie del viso, lo sguardo luminoso, il sorriso placido e sornione. La storia che è vera perché ispirata ad un personaggio effettivamente esistito, è una di quelle che in tutta evidenza lo hanno affascinato e preso completamente considerata la naturalezza con la quale si è buttato nell’interpretare questo signore ultrasettantenne, distinto ed elegante,gentiluomo cordiale, rapinatore seriale di banche non per necessità, ma per scelta di vita, che agisce sorridente e facendo intendere di portare con sé una pistola che forse non possiede. [+]

[+] l'addio di redford, antieroe dal cuore buono (di tom87)
[+] lascia un commento a michelecamero »
samanta domenica 30 dicembre 2018
un malinconico addio ... Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è l'ultima pellicola, a detta di Robert Redford,  che ha deciso di non girare più come attore, scelta che a 82 anni è giustificata, anche se nel passato alcuni attori hanno girato fino all'ultimo, Cary Grant proprio a quell'età morì durante le prove di uno spettacolo che da due anni portava in giro per i teatri dopo avere abbandonato da 20 anni il cinema.
La trama [SPOILER] del film  è tratta  dalla realtà (seppure romanzata), ispirata dalle vicende di Forrest Tucker interpretato da Redford che per tutta la vita rapinò banche senza sparare un colpo e imprigionato più volte, collezionò ben 16 evasioni. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
jl martedì 23 aprile 2019
tanti saluti a mister redford Valutazione 3 stelle su cinque

Salutata l’ultima fatica di Clint Eastwood, tratta anche lei da una storia vera e piena di voglia di ricordi e di ripercorrere la carriera di una delle icone cinematografiche degli ultimi, questa volta a salutare forse definitivamente il palco, per dedicarsi esclusivamente al Sundance Film Festival, è il ragazzo della porta accanto ovvero Robert Redford, che oramai un ragazzo non lo è più, e attraverso le cui gesta siamo cresciuti a base di bravate come ne “La Stangata” o in “Butch Cassidy”, da cui proviene il nome del festival cinematografico, e di colpi di scena ai quali ci ha saputo abituare come ne “I tre giorni del condor”. [+]

[+] lascia un commento a jl »
vanessa zarastro venerdì 21 dicembre 2018
cia bob Valutazione 3 stelle su cinque

Preceduto da una notevole campagna pubblicitaria, quest’ultimo film di Robert Redford come attore, mi ha piuttosto deluso. “Old Man & the Gun” narra la storia (vera) di Forrest Tucker (interpretato appunto Robert Redford), un ladro gentiluomo che rapina banche in vari differenti Stati, con il sorriso sulle labbra, con modi estremamente cortesi e simulando di avere una pistola, ma senza mai mostrarla. Il film è anche la solita storia di una malcelata attrazione tra chi scappa e chi insegue, tra un criminale – anche se affascinante – e un poliziotto. E così si intrecciano le storie parallele della vita di Forrest, con quella del detective John Hunt (interpretato da Casey Affleck), come già in altri film primo fra tutti l’indimenticabile “Pat Garret e Billy the Kid” del 1973 con James Coburn e Kris Kristofferson. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
jl giovedì 11 aprile 2019
il vecchio in fuga Valutazione 3 stelle su cinque

Forrest Tucker è un noto rapinatore seriale e ultra settantenne che assieme a due complici entra negli uffici bancari negli orari di sportello e li svaligia con fare galante e sempre senza l’uso di armi e violenza. Sulle tracce dei tre si mette il detective John Hunt, affascinato dalla figura di questo ladro gentiluomo ma comunque certo di volerlo arrestare.

[+] lascia un commento a jl »
felicity giovedì 6 giugno 2019
la parafrasi di una intera carriera Valutazione 4 stelle su cinque

Old Man & The Gun non è solo un film che guarda al passato, è un film che appartiene (o perlomeno aspira ad appartenere) a quel passato, rievocato ovviamente con nostalgia e malinconia.
Un cinema d'altri tempi, insomma, un falso storico come se ne vedono tanti nella produzione contemporanea made in USA, ma dalla quale riesce a distinguersi grazie ad una cura e ad una precisione formale davvero sorprendenti.
Al di là del suo indubbio valore, "The Old Man & the Gun" è destinato ancora prima della sua visione a passare alla storia avendo Redford annunciato che quella di Tucker sarà la sua ultima interpretazione.
In attesa di sapere se il divo manterrà fede al proposito, Il regista organizza già la festa con un pre-finale in cui l'intera filmografia della star viene parafrasata tra il serio e il faceto, permettendo al nostro di uscire di scena senza fare troppi drammi e lasciando intatto l'eco della sua splendida carriera.

[+] lascia un commento a felicity »
camillalavazza lunedì 10 giugno 2019
il garbo della lentezza Valutazione 4 stelle su cinque

Il filo conduttore di Old man & the gun  è sicuramente il garbo, termine tanto desueto quanto il suo significato di aver grazia e gentilezza nell’operare.
Robert Redford è perfetto nell’impersonare Forrest Tucker, anziano rapinatore gentiluomo, con le tante rughe sul volto, la camminata un po’ incerta, il sorriso divertito ed ironico e quello “stile” che gli permette di accattivarsi immediatamente la simpatia e la fiducia degli altri personaggi e di noi spettatori.
Il regista David Lowery non risparmia i primi piani al vecchio Robert e lo mette più volte a confronto con immagini che ce lo ricordano giovane, nel pieno del suo splendore, ma anche questo lo fa sempre in maniera funzionale alla costruzione del personaggio; la veloce sequenza di fotografie e filmati che ripercorre la storia delle fughe di Tucker dal carcere è un’ottima scusa anche per celebrare la carriera di Redford (si vede, tra le altre, una scena tratta da La Caccia del ’66 di Arthur Penn), sottolineando al contempo il fascino intramontabile del rapinatore, lupo che non perde né il pelo né il vizio. [+]

[+] lascia un commento a camillalavazza »
fanius mercoledì 29 aprile 2020
il crepuscolo di un idolo Valutazione 4 stelle su cinque

Prossimo agli ottanta, Forrest Tucker (Redford) - modi ineccepibili, vestiti eleganti, eloquio da gentiluomo - non si rassegna a pensionarsi come rapinatore. Prima con due compari (i redivivi Denny Glover e Tom Waits), poi in solitaria, continua a consumare rapine in lungo e in largo per tutti gli States, sfoderando un'arma meno che convenzionale: il suo charme (l'unica pistola che si vede nel film è perennemente riposta nel cruscotto della macchina). Arma che usa anche con un'anziana e benevola mandriana (Spaceck) conosciuta nel suo girovagare, con la quale vorrebbe forse passare i suoi ultimi anni di vita.
Old man and the gun è innanzitutto il film dell'annunciato, definitivo abbandono delle scene da parte di Robert Redford. [+]

[+] lascia un commento a fanius »
belliteam venerdì 1 maggio 2020
il ladro gentiluomo Valutazione 3 stelle su cinque

Forrest Tucker era un ladro, rapinatore di banche, gentiluomo, nei modi e nel fatto che nella sua "carriera" di fuorilegge si narra che non abbia mai sparato nemmeno un colpo d'arma.
Linterpretazione e' di un magistrale, magnetico, Robert Redford, affiancato da un'altrettante splendida Sissy Spacey; e il film vive soprattutto di questo, grazie alla presenza di queste 2 icone del Cinema (chissa' se x l'ultima volta) rendendo la pellicola ancor piu' coinvolgente e piacevole.

[+] lascia un commento a belliteam »
enzo70 martedì 1 settembre 2020
il solito grande robert redford Valutazione 3 stelle su cinque

Robert Redford è perfettamente a suo agio nei panni di Forrest Tucker un anziano di 77 anni che ha una grande passione nella vita: rapinare banche. Forrest lo fa in maniera inusuale, con grazia, eleganza, classe, perché non ha bisogno di fare il rapinatore per vivere; è la sua vita rapinare banche. La trasposizione sullo schermo di una storia vera è molto valida sia per la straordinaria capacità di Redford di interpretare l’anziano rapinatore che per l’ottimo ausilio del poliziotto che lo bracca, Casey Affleck e Sissy Spacek, la donna di cui si innamora. È un film semplice ma ben diretto ed ottimamente interpretato.

[+] lascia un commento a enzo70 »
Old Man & the Gun | Indice

giovedì 20 dicembre 2018