Loro 2

Un flop (quasi) annunciato Valutazione 1 stelle su cinque

di mtom83

Feedback: 1355 | altri commenti e recensioni di mtom83
giovedì 14 giugno 2018

Mi trovo a recensire "Loro 2" dopo aver visto anche il primo, senza averlo recensito, e aver quindi la misura completa dell'opera di Sorrentino.

L'iniziale scetticismo sul soggetto (un Berlusconi "bollito" e le sue vicende ampiamente stranote al pubblico) era stato parzialmente dissolto dopo la visione del primo capitolo di "Loro", che seppur senza particolari momenti memorabili mi aveva dato l'impressione che Sorrentino potesse nuovamente realizzare un film importante come i precedenti, e magari avvicinarsi al successo del "Divo", che rimane a mio giudizio il suo film più compiuto.

Mi aspettavo dunque dal secondo capitolo molto, un crescendo "rossiniano" in cui i protagonisti vivessero la loro nemesi umana, politica e sociale.

Sarà forse per colpa di aspettative diventate improvvisamente maggiori ma non ho trovato nulla di ciò in "Loro 2" che al suo termine risulta un film sgangherato, privo di una logica e coerenza interna, molle sotto ogni profilo; e' un film dagli interminabili dialoghi a due per nulla interessanti e piuttosto prevedibili, dove i fili del primo episodio (e quel sottobosco umano e sociale intorno a "lui" abilmente descritto nel primo capito e secondo me vero punto di forza del film) si perdono senza lasciare quasi alcuna traccia e scadendo in autentici momenti di noia.

Sorrentino puntava forse a costruire un secondo episodio in cui "lui" prendesse la scena rispetto a "loro"? probabilmente sì...il Berlusconi che metaforicamente si guarda allo specchio nel secondo film però non convince e si risolve in una natura monodimensionale o quasi del personaggio che non può essere accattivante perchè, come prevedibile, già nota al pubblico che ha conosciuto la gran parte della vita privata del "vero" Berlusconi.

Ma i dubbi e il mio giudizio sul film però non si fermano alla critica cinematografica, ma proprio alla complessiva operazione commerciale: l'impressione è che "Loro 2", per la mancanza di coerenza interna e l'inutilità di alcune scene, sia una sorta di director's cut a cui è stato aggiunto una parte del primo film per realizzare un secondo prodotto...e che quindi più che ad esigenze artistiche corrisponda ad un'esigenza di commercializzazione di un derivato "scarto" del primo, abbassando dunque la qualità complessiva dell'opera nel suo complesso. La notizia che, a quanto sembra, a settembre uscirà nelle sale un film unico pare confermare i sospetti di una operazione decisamente discutibile.

In definitiva restano da salvare del film le prove degli attori e alcune scene, guardacaso proprio quelle che sembrano più funzionali a completare la narrazione del primo e non semplice contorno: bisognerà forse aspettare, semmai vedrà la luce, la visione di un'unica pellicola per capire davvero quanto "Loro" valga, se è -come penso al momento- il film peggiore di Sorrentino o se è un film mediamente sbagliato. Resto certo che "Loro", nel suo complesso, alla fine mi ha fatto tornare al punto di partenza, confermandomi le perplessità sulla scelta del soggetto, e convincendomi del fatto che Sorrentino avrebbe fatto molto meglio a girare al largo da un personaggio e da un tema già ampiamente saturo.

[+] lascia un commento a mtom83 »
Sei d'accordo con la recensione di mtom83?

Ultimi commenti e recensioni di mtom83:

Loro 2 | Indice