Loro 2

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - Universal Pictures uscita giovedý 10 maggio 2018. MYMONETRO Loro 2 * * * - - valutazione media: 3,14 su 63 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lui e gli Altri Valutazione 4 stelle su cinque

di RitaCirrincione

Feedback: 1023 | altri commenti e recensioni di RitaCirrincione
giovedý 17 maggio 2018

Procedendo per “quadri”, una successione di scene compiute, Loro2 continua a delineare il B-pensiero, la sua visione del mondo, il suo modo di relazionarsi con gli altri, spesso utilizzando la forma del dialogo: quello tra B ed Ennio, l’amico imprenditore - suo alter ego - interpretato dallo stesso Servillo; quello telefonico con l’anonima casalinga - quasi un assolo - in cui si esibisce come virtuosistico venditore di sogni;  quello  con Veronica, drammatico e definitivo; il confronto con la giovanissima ragazza che lo mette di fronte all’inesorabilità della sua vecchiaia; quelli in rapida sequenza con i sei senatori di sinistra da portare dalla propria parte, che cedono uno dopo l’altro con un formidabile effetto strike. Ai dialoghi si alternano scene corali come quelle in cui le ragazze sue ospiti fanno fitness o preparano le coreografie per animare le sue feste – quasi un musical. Insieme compongono la sua estetica, fatta di artificialità e di finzione in un costante tentativo di piegare la natura e le cose; il suo porsi ontologicamente come un’entità buona e generosa, dispensatrice di felicità e di armonia, portatrice di ordine e creatrice di bellezza; la sua psicologia che sembra non conoscere crisi, dubbi o incertezze  - “Io non mi offendo mai” - quella che lo ha fatto andare avanti come un caterpillar realizzando obiettivi raramente raggiungibili da una sola persona; l'etica totalmente asservita ai suoi obiettivi. Di tanto sesso visto o intravisto in Loro1, qui - quasi obbedendo al precetto del Noli me tangere - nessuna scena erotica, nessun contatto fisico per B, solo lo sguardo, più malinconico che torbido, su corpi omologati e seriali, reclutati ad hoc, fuori da ogni autentica dinamica relazionale. Anche le vicende politiche di B vengono lasciate sullo sfondo. Unica eccezione la scena dell’insediamento del suo nuovo governo mentre giura davanti al Presidente della Repubblica: girata in slow motion e accostata alle scene dei suoi party privati, assume quasi una dimensione onirica.
Le terribili scene di devastazione del terremoto dell’Aquila fanno da epilogo al dittico. Al di là della facile metafora del berlusconismo, l’evento del sisma vede ancora una volta un B che, più che governare la ricostruzione, mette in atto i suoi metodi da venditore di sogni o da carrambate televisive, con gesti a effetto per colpire l’immaginario dei suoi elettori. Ed ecco che fa recapitare in un prezioso astuccio una dentiera nuova fiammante alla vecchina che l’aveva persa nel sisma o che consegna con orgoglio ed entusiasmo quasi infantili le case prefabbricate, moderne, funzionali e munite dell’immancabile TV. Incapace di cogliere la dimensione profonda e tragica dell’esistenza, incomprensibili gli rimangano i volti scavati e sofferenti degli anziani che hanno ancora negli occhi le vecchie case di pietra e non riescono ad immaginare le loro vite in quelle “scatole” anonime e senza storia. Il loro sguardo si rivolge a quel Cristo di marmo che i vigili del fuoco, nella lunga scena finale, estraggono dalle rovine di una chiesa e adagiano con cura su un drappo rosso tra le macerie, sola speranza di rinascita.

[+] lascia un commento a ritacirrincione »
Sei d'accordo con la recensione di RitaCirrincione?

xerox giovedý 17 maggio 2018
bel commento, rita!

E, in merito al salvataggio del Cristo finale: ci salverÓ la bellezza?

[+] lascia un commento a xerox »

Ultimi commenti e recensioni di RitaCirrincione:

Loro 2 | Indice

1░ | alex2044