Loro 2

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - Universal Pictures uscita giovedì 10 maggio 2018. MYMONETRO Loro 2 * * * - - valutazione media: 3,14 su 64 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UNA VITA (SENZA) COPIONE: FINE DI UN PIAZZISTA (E Valutazione 1 stelle su cinque

di ROBERTEROICA

Feedback: 9266 | altri commenti e recensioni di ROBERTEROICA
lunedì 14 maggio 2018

Nel dialogo tra un marito e una moglie, lei ad un cero punto fa: “da dove sono arrivati tutti questi soldi ?”. E lui risponde: “Mi avvalgo della facoltà di non rispondere.” Lei è Veronica Lario, Lui è Silvio Berlusconi. Sorrentino ci impiega oltre dieci anni per non arrivare a quello che Nanni Moretti, con un certo coraggio visionario, metteva in scena nel suo “Caimano”. E dire che “Loro 2” arriva dopo un fuoco d’artificio di sentenze, che anche un Di Battista qualunque ci ricorda spiattellandole un giorno si e uno no in televisione e sui giornali. Ma si dirà, Sorrentino vuole rappresentare uno spaccato grottesco dell’Italia dei primi anni 2000, nane e cortigiani, puttane e ballerini. Non una denuncia, non un atto d’accusa contro uno specifico sistema di potere. Come già era “Il divo”. Sarà, ma qui funziona davvero poco, anche da quella prospettiva. E non basta restituire l’umanità e il punto di vista delle vittime e dei veri salvatori, nella silenziosa chiusura tra le macerie aquilane. Oltre tre ore (se ci mettiamo anche il pessimo “Loro 1”) per mettere in scena l’arte affabulatoria di un piazzista, deformando la forma cinema per ripiegarla alle esigenze dello spettacolo-cabaret tra Busby Berkeley e il Bagaglino, risulta davvero un’operazione insensata e fine a se stessa, con una megalomania che scombina immagini e sonoro simile a quella dell’ultimo Malick (mentre le sequenze del sisma sono pornografia pura, dove il dolore è ridotto a barzelletta su una dentiera perduta). Berlusconi ha la maschera dell’eterno carnevale nel quale sembra immerso e nel miglior paragone possibile sembra uno dei fantocci ferini che dettavano il gioco della Storia nel dimenticato “Il potere” di Augusto Tretti. Un film del 1972 molto più nuovo della roba che Sorrentino usa credendo di stupirci.
#FILMDAGUSTARE

[+] lascia un commento a roberteroica »
Sei d'accordo con la recensione di ROBERTEROICA?

Ultimi commenti e recensioni di ROBERTEROICA:

Vedi tutti i commenti di ROBERTEROICA »
Loro 2 | Indice

1° | felicity