Loro 2

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - Universal Pictures uscita giovedì 10 maggio 2018. MYMONETRO Loro 2 * * * - - valutazione media: 3,14 su 64 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Patetico e triste : una sentenza ? Valutazione 5 stelle su cinque

di Alex2044

Feedback: 11692 | altri commenti e recensioni di Alex2044
giovedì 17 maggio 2018

Loro 2 confema le sensazioni positive che mi aveva procurato Loro 1 . Sorrentino ha fatto , ancora una volta un film eccellente, in ogni sua parte  , curioso , intrigante , personale . Dimostrandosi uno dei pochi veri autori del cinema italiano . Un suo film è suo e  può essere immaginato e costruito solo da lui . Dopo questa visione rimane il quesito sul perchè il film si chiami Loro 1/2 . Perchè se nella prima parte Loro sono per la quasi totalità del tempo i protagonisti assoluti , questa seconda non è altro che un monologo quasi ininterrotto di lui . Con qualche pausa  soltanto per gli  interventi della moglie , spesso sferzanti e colpevolizzanti , degli amici più cari , Ennio (Doris ?) , talmente complice da proporgli di corrompere dei senatori e del solito codazzo di servi sciocchi e ragazzotte più che disponibili ( " Hai visto è alto slanciato "). La risposta a questo quesito è una sola : Lui non è altro che la summa di tutti i difetti di Loro . Quindi un loro all'ennesima potenza , da qui il titolo azzeccatissimo . Togliendogli , così, quella'aura di originalità cui tanto crede . Il nostro eroe non è altro che un esecutore dei voleri e dei desideri di Loro .  Sorrentino sembra voler umanizzare , un po' , Berlusconi riducendolo a mero esecutore dei desideri  altrui .Dandogli la mazzata finale   con la scena in cui una ragazzotta , caso raro fra le molte , lo respinge , con una frase che è quasi una sentenza : " Sei un uomo patetico e triste " . Viene da sorridere alla faccia del nostro eroe a sentirsi dare del patetico e passi , ma del triste giammai , sentendosi  vitale e allegrissimo .Mia cattiveria:a telecamere accese .Ribadendo la bravura degli attori tutti , la formdabile fotografia , gli ambienti perfetti , le musiche coinvolgenti  . Rimane il protagonista assoluto di questa seconda parte e cioè Toni Servillo . Ormai ogni parola di elogio è consumata . In questo film dimostra ulteriormente di essere un gigante . Perfino nei dettagli , passare dall'accento lombardo a quello napoletano . Fino alla doppia parte nel dialogo fra Berlusconi e Ennio (Doris ?), impresa già effettutata nel bellissimo W La Libertà .Per concludere . un film di Sorrentino si può amare o anche disprezzare ma è sempre da vedere . Perchè il cinema ha un bisogno enorme di talento ed il talento qui proprio non manca .
PS Attendo con speranza un final cut in un unica parte . A quel punto penso che il capolavoro sarà raggiunto !

[+] lascia un commento a alex2044 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex2044?

Ultimi commenti e recensioni di Alex2044:

Vedi tutti i commenti di Alex2044 »
Loro 2 | Indice

1° | felicity