Loro 2

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - Universal Pictures uscita giovedì 10 maggio 2018. MYMONETRO Loro 2 * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su 50 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alex2044 giovedì 17 maggio 2018
patetico e triste : una sentenza ? Valutazione 5 stelle su cinque

Loro 2 confema le sensazioni positive che mi aveva procurato Loro 1 . Sorrentino ha fatto , ancora una volta un film eccellente, in ogni sua parte  , curioso , intrigante , personale . Dimostrandosi uno dei pochi veri autori del cinema italiano . Un suo film è suo e  può essere immaginato e costruito solo da lui . Dopo questa visione rimane il quesito sul perchè il film si chiami Loro 1/2 . Perchè se nella prima parte Loro sono per la quasi totalità del tempo i protagonisti assoluti , questa seconda non è altro che un monologo quasi ininterrotto di lui . Con qualche pausa  soltanto per gli  interventi della moglie , spesso sferzanti e colpevolizzanti , degli amici più cari , Ennio (Doris ?) , talmente complice da proporgli di corrompere dei senatori e del solito codazzo di servi sciocchi e ragazzotte più che disponibili ( " Hai visto è alto slanciato "). [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
raysugark sabato 9 giugno 2018
loro 2 Valutazione 4 stelle su cinque

In Loro 2 viene mostrato dettagliatamente, sul proseguimento del decadentismo del potere politico. In questa seconda parte della pellicola viene mostrato come Berlusconi trova nuovi modi, per ottenere ciò che a lui serve per rimanere al potere. Nella sequenza dove Berlusconi fa una lunga telefonata con una casalinga per farle molte promesse, è sicuramente una delle migliori scene del film per come descrive la figura del politico. Un altro modo per attirare il pubblico è di trasmettere serie televisive e show di intrattenimento, che vengono distribuiti dall’azienda del politico. Purché siano di scarsa qualità, il pubblico comunque continua a seguirli. Proseguendo la pellicola viene mostrato anche come Sergio Morra una volta incontrando Berlusconi, rimarrà deluso da non poter ottenere quello che desiderava tanto. [+]

[+] lascia un commento a raysugark »
di fronte alla grande bruttezza Valutazione 5 stelle su cinque

(segue) Sono tornato stasera a vedere per la seconda volta Loro 2, e l'ho trovato potente e annientante. Ho pensato che i nostri supereroi, i nostri Avengers, i nostri Marvel, usciti ad occupare in due militarmente il 90 % delle sale, lo stesso giorno, sono questi, questi Sergio Morra, questi Santini, Cupe, questi topi grandi come nutrie che fanno deragliare ed esplodere camion della monnezza sui fori imperiali, questi agnelli sacrificali che muoiono assiderati dall'aria condizionata a palla o perché non sanno scegliere su quale monitor vedere il quizzone di Mike, questi Apicella e Fabi Concati, e fischiatrici che hanno fatto il master a Dubai, e soprattutto questo cerone ambulante modellato da madame Tussauds sul modello di Spock (quanto era umano lui, pur con le orecchie a punta in sù), questa attricetta emiliana, diventata antroposofa sulla via di Bangkok. [+]

rob8 venerdì 10 agosto 2018
un’opera densa di suggestioni Valutazione 3 stelle su cinque

Paolo Sorrentino torna al cinema “politico”, ma lo fa esplorando i risvolti privati della parabola berlusconiana al suo declino. Esplorazione che prevede ampi giri di avvicinamento e tempi narrativi dilatati (e qui sembra influire l’esperienza di Young Pope).

Al di là della suddivisione in due parti (effettuata per esigenze di sala), l’opera va vista e giudicata nell’insieme: e si tratta ancora una volta di un’opera densa di suggestioni e spunti cinematografici di livello. Meno visionaria de La grande bellezza, ma ugualmente centrata sul concetto di decadenza: lì di una città e dei suoi salotti, qui di un uomo (politico) e del suo entourage. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
mauridal sabato 26 maggio 2018
chi d 'immagine ferisce, d'immagine perisce Valutazione 4 stelle su cinque

Quando d’immagine  si ferisce allora  con l’immagine si perisce

LORO  1 e 2 un film di Paolo Sorrentino

Il film per intero  chiarisce le intenzioni e il significato del film . [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
carloborgogno domenica 20 maggio 2018
il grande disfacimento Valutazione 3 stelle su cinque

Film decisamente interessante. L'altra parte del mondo, contigua ma non descritta, ne 'La grande bellezza', ma alterno dal punto di vista 'emotivo'; forse perché la descrizione sottintesa di un paese in disfacimento è troppo sovrastata dall' identificazione pedissequa dei personaggi principali e quindi la sineddoche(scusate :) ) non sempre funziona. Forse non a caso il momento più intenso è quello,finale, in cui le macerie reali del terremoto dell'Aquila diventano la metafora di quelle morali del paese. [+]

[+] lascia un commento a carloborgogno »
fulviowetzl venerdì 18 maggio 2018
il potere salvifico dell'arte, non è più possibile Valutazione 5 stelle su cinque

(segue) O la sequenza presa di peso dalle telenovelas, girata in campo-controcampo-campo a due come nel più classico dei posti al sole, della notte dei lunghi coltelli tra Silvio e la Veronica (questa volta a rivelare - forse nel senso di velare due volte, senza lasciare tracce di Sindoni), con i dialoghi espiciti e torniti, senza ombra di allusione, condotti da principio alla fine, del discorso e del rapporto come in un"incantesimo a Dallas. Anche se gli spazi immensi - le distanze tra i due, evocano l'immensa villa stracolma di costosi ammennicoli, che è forse il modello culturale ed esistenziale sia di Berlusconi che di Sorrentino, la villa circondata da no-trespassing dove l'immenso Welles litiga con la moglie, mediocre soprano tanto quanto Veronica era una mediocre attrice, in Quarto Potere. [+]

arrancare e arraffare contatti e conchiglie Valutazione 5 stelle su cinque

Quando 15 giorni fa sono uscito dalla proiezione della prima parte, a chi mi chiedeva a botta calda un commento sul film, ho risposto: "Il film è bellissimo perché mi ha fatto schifo". Stavo parafrasando un commento ad un mio film "Prima la musica, poi le parole", fatto da un gruppo di giurati ragazzi, al Giffoni Film Festival nel 1999, dove il film era in concorso: "Il film non ci è piaciuto perché Lanfranco (il padre interpretato da Jacques Perrin) è cattivissimo con il figlio".Tipico dell'infanzia è scambiare il contenuto per la forma, non ci piacciono i personaggi perchè agiscono male nel film, quindi non ci piace il film. [+]

ninopellino domenica 13 maggio 2018
paolo sorrentino fa di nuovo centro Valutazione 4 stelle su cinque

"Loro 2" è la pellicola del regista Sorrentino che integra e completa i contenuti narrativi della prima parte avente come titolo "Loro 1". Quest'ultima, difatti, la potremmo definire una sorta di anticamera, di prologo in cui ci è stato evidenziato tutto il mondo lussurioso e fatto di affari sottobanco da parte di coloro che, tentando di elevarsi furbamente nel mondo della società, sperano di trovare in LUI il necessario appoggio economico e politico. In "Loro 1" abbiamo iniziato a vedere anche un anticipo su quello che appare essere l'universo personale del Cavaliere, caratterizzato da un lusso immenso nella sua Villa di Sardegna, ma fatto però anche di solitudine e di incomprensioni coniugali. [+]

[+] lascia un commento a ninopellino »
maramaldo venerdì 11 maggio 2018
riparliamone tra venti/trent'anni. Valutazione 4 stelle su cinque

Il "dittico" ha ormai significanza storica. Condividerne il giudizio/condanna che sia morale e non attualmente politico richiede che tutti "Loro" siano divenuti storici. Oggi, quando tornati a casa possiamo vederli in TV, "un'ermeneutica"  elegante vuole che ci si astenga da valutazioni che non siano puramente estetiche.
A me, per esempio, Sorrentino ricorda Picasso. L'idea m'è venuta osservando La Fillette, il quadro da poco battuto record a New York. Come il Pablo andaluso, il Paolo napoletano in fondo non piace a nessuno, anzi c'è chi proprio non lo può soffrire, ma si rimane soggiogati dalla potenza evocatrice del suo tratto deformante, dal suo talento nel destrutturare suggestivamente persone, cose, pensieri. [+]

[+] all'anima della destrutturazione (di markwillis)
[+] lascia un commento a maramaldo »
pagina: 1 2 3 4 »
Loro 2 | Indice