Loro 2

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - Universal Pictures uscita giovedì 10 maggio 2018. MYMONETRO Loro 2 * * * - - valutazione media: 3,14 su 64 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Operazione estetica per riabilitare il caimano Valutazione 0 stelle su cinque

di Siebenzwerg

Feedback: 2686 | altri commenti e recensioni di Siebenzwerg
giovedì 17 maggio 2018

Fare di Berlusconi l’oggetto di un’opera estetica ed estetizzante è mostruoso e surreale come la shock-art dello squalo tranciato in formaldeide di Damien Hirsh. Metto insieme i due film perché abbinati risultano un’apologia di Berlusconi, celebrato non certo come politico, ma come uomo ed eroe dei nostri tempi. E assieme a lui, c’è la glorificazione di un’epoca edonistica, fatta di sesso, droga e musicaccia, tutto sempre e comunque funzionale a vendere la propria vita e comprare vite altrui. Il film consegna all’immortalità il personaggio Berlusconi, accattivante affabulatore della “discesa in campo”, aggiungendo un lato privato romantico elegiaco piuttosto improbabile, specie nella “storia d’amore” con Veronica. Altrettanto inverosimile è il bel dialogo di reciproche accuse con cui i due mettono fine al loro matrimonio. Grande profusione d’ingegno artistico per sorreggere una sconcertante mancanza di sguardo critico verso la rovina della nostra cultura e civiltà che il ventennio berlusconiano ha causato. Ma forse questa degenerazione culturale è proprio ciò che questo film incarna nella sua essenza profonda.

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
Sei d'accordo con la recensione di Siebenzwerg?

Ultimi commenti e recensioni di Siebenzwerg:

Vedi tutti i commenti di Siebenzwerg »
Loro 2 | Indice

1° | felicity