Loro 2

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - Universal Pictures uscita giovedý 10 maggio 2018. MYMONETRO Loro 2 * * * - - valutazione media: 3,14 su 63 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fenomenologia della cultura di massa Valutazione 3 stelle su cinque

di jackmalone

Feedback: 3545 | altri commenti e recensioni di jackmalone
domenica 13 maggio 2018

Chi sono loro? L'dentità di ognuno di noi si definisce facilmente nella relazione con gli altri ed è evidente nella quotidianeità nel ruolo sociale, affettivo, lavorativo, poltico che rivestiamo  . Nonostante i molteplici e ridondanti ruoli pubblici e privati  del super Silvio qui  la sua identità rimane indefinita e sfuggente: costruttore,finanziere, imprenditore, presidente, editore, produttore di successo  ,  creatore di reti televisive e di leggi ad personam , marito,  padre , nonno,figlio affettuoso,politico per oltre un ventennio, fondatore di partiti,sdoganatore di fasciscti,anticomunista, pigmalione di giovanette di nessuna qualità, assurte a  ruoli politici importanti,venditore da record,  uomo d'affari di larghe vedute,amico dei potenti, nemico della magistratura, esperto botanico,massone e piduista suo malgrado, capo dei governi più longevi della storia della repubblica, raccontatore di barzellette e amante delle canzoni napoletane. Veramente troppo per un comune mortale con qualche problema di salute, un background culturale scadente e qualche complesso di inferiorità  che lo costringe a continui lifting e gli impedisce di accettare serenamente l'inesorabilità del tempo che scorre. Forse il più terrificante film di Sorrentino che lascia l'amaro in bocca e un senso di desolazione e di perdita  in cui non trapela un giudizio negativo  sul generoso personaggio che continua ad ispirare film, satira, libri, ed è ancora oggetto di discussioni :il giudizio negativo è su di noi, noi tutti siamo "loro", noi che abbiamo assistito per anni come spettatori impassibili  ad una  specie di telenovela: scandali, liti, processi, vittorie e sconfitte che hanno comunque riempito la nosra grigia esistenza e, siccome siamo abituati alle infinite puntate delle soap siamo sicuri che se siamo perseveranti, dopo mille puntate il lieto fine arriverà comunque. Ciò che è ci sfuggito è il cambiamento culturale che lo spensierato ventennio ci ha lasciato in eredità l'idea che con i soldi si compra tutto, che il titolo di studio se sei un asino lo consegui attraverso la posticcia scuola privata on line, che tutto si può falsificare, comprese molte parti del tuo stesso  corpo  , che se hai un buon avvocato la fai sempre franca franca, che la meritocrazia è un'invenzione e che se sei troppo bravo devi andartene all'estero perchè l'Italietta è per i mediocri. Dalle macerie del poco che è rimasto, se ci metti pure i terremoti, non basta tirare fuori il Cristo con la gru; neanche lui ci può più aiutare.

[+] lascia un commento a jackmalone »
Sei d'accordo con la recensione di jackmalone?

Ultimi commenti e recensioni di jackmalone:

Vedi tutti i commenti di jackmalone »
Loro 2 | Indice

1░ | alex2044