Loro 2

TUTTO NON E’ABBASTANZA Valutazione 4 stelle su cinque

di edenartemisio

Feedback: 1420 | altri commenti e recensioni di edenartemisio
venerdì 18 maggio 2018

Mentre il film “Loro 1” indugia moltissimo sulla fauna che cerca "Lui" e il protagonista appare soltanto alla fine, come un dio antropomorfo annoiato dalle vicende dei mortali, ma umanamente preso a riconquistare la sua dea tradita e rancorosa, “Loro 2” calca ancor più la mano sullo squallore dei cortigiani, dando maggiore spazio al sovrano.  In un episodio degno di nota, il calciatore di colore, rifiuta un vantaggiosissimo contratto con il Milan, dicendo: “Tutto non è abbastanza”. “Lui” incassa il rifiuto e prende quello che può. Ruba quelle parole per ripeterle successivamente in un altro contesto. Quella, però, non è soltanto una frase ad effetto, perché incarna esattamente il principio regolatore di un mondo dove ogni personaggio è disposto a tutto per raggiungere quello che vuole. E’anche scontato che il centro della corte, il sovrano, non possa non avere un ego che sovrasta quello di ogni cortigiano. Con questo film sono offerte allo spettatore immagini che non conducono direttamente a un giudizio sul politico,viene raccontata invece la storia straordinaria e incredibile dell’uomo che si è fatto re regalando sogni. Mille sono le contraddizioni che affliggono il “Lui” della situazione, ma non lo scompongono più di tanto. Quella volontà non riesce a concepire limiti e alcune sconfitte diventano ripartenze. Non mancano neppure momenti di incontro con la verità, come quando Stella (Alice Pagani), una ragazza che rifiuta l’atmosfera della corte e, rivolgendosi al sovrano, senza cattiveria ma con forza gentile, dice: “ha l’alito di mio nonno, che non è né buono, né maleodorante, è solo l’alito di un vecchio”. Anche questo film è costruito con l’originalità a cui Sorrentino ci ha ormai abituati e si presenta in continuità non soltanto con “Loro 1” ma anche con “la grande bellezza”, fornendo vasti affreschi della decadenza non soltanto di Roma, ma di tutto il paese.   Servillo è sempre grandissimo e indovinati sono i ruoli degli altri attori e attrici, veramente bravi, dei quali ho particolarmente apprezzato le espressioni degli occhi evidenziate in dettaglio, le occhiate degli animali rapaci.

[+] lascia un commento a edenartemisio »
Sei d'accordo con la recensione di edenartemisio?

Ultimi commenti e recensioni di edenartemisio:

Loro 2 | Indice

Paola Casella