Loro 2

paocordi venerdì 8 giugno 2018
lui più che loro2... Valutazione 3 stelle su cinque

Al centro di questa seconda parte, il protagonista assoluto della scena in verità è Berlusconi e non tutto lo stuolo di personaggi che cercano di approfittare di quel potere, tendente all'infinito, ma che alla fine, agli occhi di Loro, tornerà lentamente e inesorabilmente a tendere a zero.
Magistrale la scena iniziale dove Servillo si sdoppia: il magnifico venditore Ennio Doris cerca di convincere, anche con una forza espressiva e gestuale impressionante, un altro straordinario venditore, un Berlusconi irriconoscibile però, per quel ridimensionato ottimismo e per quel velato scoramento causato dalla, seppur di misura, sconfitta elettorale. [+]

[+] lascia un commento a paocordi »
raysugark sabato 9 giugno 2018
loro 2 Valutazione 4 stelle su cinque

In Loro 2 viene mostrato dettagliatamente, sul proseguimento del decadentismo del potere politico. In questa seconda parte della pellicola viene mostrato come Berlusconi trova nuovi modi, per ottenere ciò che a lui serve per rimanere al potere. Nella sequenza dove Berlusconi fa una lunga telefonata con una casalinga per farle molte promesse, è sicuramente una delle migliori scene del film per come descrive la figura del politico. Un altro modo per attirare il pubblico è di trasmettere serie televisive e show di intrattenimento, che vengono distribuiti dall’azienda del politico. Purché siano di scarsa qualità, il pubblico comunque continua a seguirli. Proseguendo la pellicola viene mostrato anche come Sergio Morra una volta incontrando Berlusconi, rimarrà deluso da non poter ottenere quello che desiderava tanto. [+]

[+] lascia un commento a raysugark »
rob8 venerdì 10 agosto 2018
un’opera densa di suggestioni Valutazione 3 stelle su cinque

Paolo Sorrentino torna al cinema “politico”, ma lo fa esplorando i risvolti privati della parabola berlusconiana al suo declino. Esplorazione che prevede ampi giri di avvicinamento e tempi narrativi dilatati (e qui sembra influire l’esperienza di Young Pope).

Al di là della suddivisione in due parti (effettuata per esigenze di sala), l’opera va vista e giudicata nell’insieme: e si tratta ancora una volta di un’opera densa di suggestioni e spunti cinematografici di livello. Meno visionaria de La grande bellezza, ma ugualmente centrata sul concetto di decadenza: lì di una città e dei suoi salotti, qui di un uomo (politico) e del suo entourage. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
xerox sabato 12 maggio 2018
be-lli-ssi-mo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Impossibile fare uscire dalla penna l'oceano di pensieri, riflessioni, considerazioni, che un film come questo ti smuove dentro... Signori, qui si parla di 26 anni di storia d'Italia. Della sua storia, della sua politica, della sua società, della sua cultura, dei suoi costumi...
Tutto inizia (ricordate?) con i pullman pieni di foto di bambini e lo slogan "Fozza Itaia". E il partito nasce così, come una nuova saponetta...
Mamma mia quante ne abbiamo viste in questi anni!!! Sorrentino in una recente intervista ha detto che in  "Loro", lui ha voluto raccontare una "storia d'amore..." SEEEEEE, Sorrentì!!!!! La tesi fondamentale del film, che io condivido completatamente, è che l'Italia, prima dell'avvento di Berlusconi, FOSSE GIA' COMPLETAMENTE BERLUSCONIANA DI SUO! Si aspettava solo un catalizzatore, un punto di aggrumazione che raccogliesse tutti quelli (E QUELLE!) persone che lo hanno acclamato in tutti questi anni. [+]

[+] lascia un commento a xerox »
ninopellino domenica 13 maggio 2018
paolo sorrentino fa di nuovo centro Valutazione 4 stelle su cinque

"Loro 2" è la pellicola del regista Sorrentino che integra e completa i contenuti narrativi della prima parte avente come titolo "Loro 1". Quest'ultima, difatti, la potremmo definire una sorta di anticamera, di prologo in cui ci è stato evidenziato tutto il mondo lussurioso e fatto di affari sottobanco da parte di coloro che, tentando di elevarsi furbamente nel mondo della società, sperano di trovare in LUI il necessario appoggio economico e politico. In "Loro 1" abbiamo iniziato a vedere anche un anticipo su quello che appare essere l'universo personale del Cavaliere, caratterizzato da un lusso immenso nella sua Villa di Sardegna, ma fatto però anche di solitudine e di incomprensioni coniugali. [+]

[+] lascia un commento a ninopellino »
alesimoni mercoledì 16 maggio 2018
lui non è un divo.. Valutazione 3 stelle su cinque

In questo secondo atto del film, Sorrentino ha usato due registri che si sposano e intrecciano bene tra loro: una parte satirica molto divertente e una più intimista e riflessiva.Nella prima è riuscito con merito a mettere in ridicolo Lui e quindi ciò che rappresenta, il potere. In questo una gran parte del merito va alla strepitosa interpretazione di Sorrentino, fantastico quando si sdoppia in Ennio Doris! La rappresentazione farsesca è sempre però permeata da una sensazione di malinconia, come se Lui dovesse perennemente riempire un vuoto, nonostante lo sfarzo e gli eccessi di cui si circonda. Significativo che nella parte più politica del film Sorrentino affidi le critiche più feroci a Lui e anche alla sua filosofia di vita, proprio a Veronica, che interpreta quindi una ribellione della donna al ruolo di oggetto che è onnipresente (anche troppo) nel film. [+]

[+] lascia un commento a alesimoni »
fulviowetzl venerdì 18 maggio 2018
arrancare e arraffare contatti e conchiglie Valutazione 5 stelle su cinque

Quando 15 giorni fa sono uscito dalla proiezione della prima parte, a chi mi chiedeva a botta calda un commento sul film, ho risposto: "Il film è bellissimo perché mi ha fatto schifo". Stavo parafrasando un commento ad un mio film "Prima la musica, poi le parole", fatto da un gruppo di giurati ragazzi, al Giffoni Film Festival nel 1999, dove il film era in concorso: "Il film non ci è piaciuto perché Lanfranco (il padre interpretato da Jacques Perrin) è cattivissimo con il figlio".Tipico dell'infanzia è scambiare il contenuto per la forma, non ci piacciono i personaggi perchè agiscono male nel film, quindi non ci piace il film. [+]

[+] lascia un commento a fulviowetzl »
fulviowetzl venerdì 18 maggio 2018
di fronte alla grande bruttezza Valutazione 5 stelle su cinque

(segue) Sono tornato stasera a vedere per la seconda volta Loro 2, e l'ho trovato potente e annientante. Ho pensato che i nostri supereroi, i nostri Avengers, i nostri Marvel, usciti ad occupare in due militarmente il 90 % delle sale, lo stesso giorno, sono questi, questi Sergio Morra, questi Santini, Cupe, questi topi grandi come nutrie che fanno deragliare ed esplodere camion della monnezza sui fori imperiali, questi agnelli sacrificali che muoiono assiderati dall'aria condizionata a palla o perché non sanno scegliere su quale monitor vedere il quizzone di Mike, questi Apicella e Fabi Concati, e fischiatrici che hanno fatto il master a Dubai, e soprattutto questo cerone ambulante modellato da madame Tussauds sul modello di Spock (quanto era umano lui, pur con le orecchie a punta in sù), questa attricetta emiliana, diventata antroposofa sulla via di Bangkok. [+]

[+] lascia un commento a fulviowetzl »
flyanto venerdì 18 maggio 2018
il secondo atto dell'ex-premier italiano Valutazione 3 stelle su cinque

Ecco che in questi giorni è uscito nelle sale cinematografiche italiane "Loro 2",  la seconda parte del film del regista Paolo Sorrentino sul personaggio di Silvio Berlusconi. In questo secondo capitolo si assiste all'ascesa politica dell'ex-Premier ed alla fine del suo matrimonio con la moglie Veronica Lario, oltre che ai suoi scandali legati alle feste popolate, come sempre, da giovani e belle ragazze. Anche in questa pellicola il modo in cui Sorrentino presenta Berlusconi è ironico, per non dire, a volte, anche grottesco, ma il tono è più smorzato e, pertanto, le immagini sono meno esagerate rispetto a quelle della  prima parte. Anche in questa versione numero 2  si possono identificare personaggi legati all'ambiente della politica come a quello della televisione immersi in un mondo sempre all'insegna dell'eccesso, del ridicolo, a guisa di baraccone dove lo sfarzo e la mancanza di morale non hanno limiti ed, anzi, vengono ostentati quasi con orgoglio. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
edenartemisio venerdì 18 maggio 2018
tutto non e’abbastanza Valutazione 4 stelle su cinque

Mentre il film “Loro 1” indugia moltissimo sulla fauna che cerca "Lui" e il protagonista appare soltanto alla fine, come un dio antropomorfo annoiato dalle vicende dei mortali, ma umanamente preso a riconquistare la sua dea tradita e rancorosa, “Loro 2” calca ancor più la mano sullo squallore dei cortigiani, dando maggiore spazio al sovrano.  In un episodio degno di nota, il calciatore di colore, rifiuta un vantaggiosissimo contratto con il Milan, dicendo: “Tutto non è abbastanza”. “Lui” incassa il rifiuto e prende quello che può. Ruba quelle parole per ripeterle successivamente in un altro contesto. Quella, però, non è soltanto una frase ad effetto, perché incarna esattamente il principio regolatore di un mondo dove ogni personaggio è disposto a tutto per raggiungere quello che vuole. [+]

[+] lascia un commento a edenartemisio »
pagina: « 1 2 3 4 »
Loro 2 | Indice